I ricordi riflessioni
Salve ragazze,
Oggi vorrei condividere con voi un ricordo di Facebook del 2014. Non avrà una domanda. Non avrà un perché. Non avrà risposte E non credo che avrà manco una conclusione.
Parliamo di un annuncio, non mio, di ricerca del lavoro settore Architetto Ingegnere Edile e Civile.
Ancora oggi, così come allora, non me ne capacito, ma già da allora non a tutti creò lo stesso scalpore mio.
Parliamo di offerte di lavoro che ho dovuto affrontare giornalmente nel passato.
Qualche giorno fa avevo una discussione con quello che all' epoca era il mio ragazzo e mi disse " ti sei permessa di rifiutare lavori " io li per li non so bene a cosa si riferisse, avevo dimenticato. Oggi però, leggendo questo ricordo fb, mi sono ricordata di tutte queste modalità di lavoro allo 0 euro dello stipendio o dove io dovessi aggiungere una somma per pagarmi l' assicurazione per andare in cantiere.
Aggiungo inoltre che io ho studiato molto. Veramente tanto.
Mi sono fatta sia l' esame di stato da Ingegnere che l' esame di stato da Architetto in Italia. Mi ci sono voluti 2 anni e mezzo dopo la laurea per queste abilitazioni e colmare le lacune di un corso di studio che tutto ovviamente non poteva insegnare.
Oggi quindi sono iscritta a doppio ordine professionale con doppio timbro e tesserino da mostrare a gran voce.
Il tirocinio in Italia è un sistema fatto per tutti coloro che ancora devono completare la formazione per riuscire a superare l' abilitazione, ma in teoria, dopo l' abilitazione, per la legge italiana non sei più un bambino e con la tua firma hai pieni poteri. È come se diventassi maggiorenne, mi piace come analogia. E' DUNQUE ILLEGALE PER LA LEGGE ITALIANA PRATICARE UN TIROCINIO SE ABILITATO... E ANCOR DI PIÙ SE ISCRITTO ALL' ORDINE.
Quando ricevevo queste " offerte" lavorative e facevo presente questo piccolo dettaglio della legge, mi veniva risposto tranquillamente " vabbe o non lo dichiari e speri che non lo scoprano, oppure ti cancelli dall' ordine e nessuno andrà a vedere le liste di abilitazione di ogni esame di stato in tutta Italia"
Oggi di strada ne ho fatta. Ho lavorato in Canada e in Inghilterra, ma so che se tornassi in Italia senza commesse mie, mi ritroverei di nuovo a sentire questi sorprusi umilianti.
L' assurdità è che oggi pagare per lavorare è normale
Mi prende l' ansia a immaginare di nuovo questa situazione.
La mia terra è bella, ma la gente mi delude e oggi non è ancora quel giorno.
Incrociamo tutte le dite affinché il coronavirus aiuti a svegliare gli animi come le guerre hanno fatto nelle menti dei nostri nonni.
Questa è l' unica speranza che vedo.
Buona giornata ragazze :)
Comments