La corrente di risacca
AVVISO AI BAGNANTI...
La corrente di risacca, detta anche di riflusso o di ritorno, è un tipo di corrente marina molto pericolosa. Il moto ondoso del mare produce un intenso flusso d’acqua che si forma davanti alla spiaggia. L’accumulo d’acqua lungo la costa provoca un aumento di pressione, che deve essere compensato da un flusso di ritorno che si dirige dalla riva verso il largo ad elevata velocità, trascinando con sé tutto ciò che incontra.
Possiamo riconoscerlo guardando le onde del mare: se si nota un tratto di onde “piatte” vuol dire che proprio li c’è una corrente di risacca. In quel tratto l’acqua si muove in direzione opposta, quindi, chi si trova in quell’area viene letteralmente risucchiato verso il mare.
Generalmente la risacca si forma in un canale vicino alla riva, tra due banchi di sabbia e dove l’acqua è più profonda. Come dicevamo è importante osservare il mare e le onde. Se le onde hanno la cresta bianca allora significa che il fondale in loro corrispondenza è alto. Le zone senza cresta bianca sono invece in genere quelle da evitare perché si trovano in corrispondenza di un fondale ancora più alto di quello appena descritto. Qui si potrebbero formare con molta probabilità le correnti di ritorno.
Nel caso in cui si imbattessimo in una corrente di risacca, una buona soluzione per cercare di uscirne è quella di nuotare parallelamente alla costa, non agitarsi per non sprecare tutte le energie cercando di raggiungere direttamente la riva.