SEPARARE LE CARTE ROSSE E NERE SENZA VEDERLE
Ecco un esperimento sorprendente : da manuale, si può dire.
Cominciamo svelando il segreto.
Con uno spillo buca le carte a semi neri ( fiori e picche) di un mazzo di carte ( l' effetto vale la spesa, anche perché il mazzo lo conserverete).
Il foro va praticato in un punto conveniente che possa essere raggiunto dai tuoi polpastrelli.
Sono proprio questi infatti che vi faranno indovinare come per magia, anche a occhi bendati e con il mazzo dietro la schiena, il colore di ogni carta.
Infatti mescolerete il mazzo davanti al pubblico o meglio chiederete a qualcuno di mescolarlo per voi ; lo porterete dietro la schiena e qui preleverete una carta dopo l' altra.
Infine ( dopo aver fatto osservare il silenzio ) ne mostrerete una faccia agli spettatori dicendo : Rossa ... Rossa ... Nera ... Rossa ... etc.
Chiaramente saranno i vostri "magici polpastrelli" che, messi a contatto con le carte, vi indicheranno quelle nere se avvertiranno i fori dello spillo, o quelle rosse, quando la superficie si presenterà liscia.
SEGRETO
..................
Un consiglio professionale per chi vuole cimentarsi con serietà in questa esperienza : alla fine del gioco fate in modo di sostituire subito con un mazzo identico ... quello truccato.