TRASFORMAZIONE DI UNA FORCHETTA IN CUCCHIAIO
Vi piacerebbe avvolgere una forchetta in un tovagliolo ( magico ben inteso ) che, svolto subito dopo, ve la restituisce trasformata in un lucente cucchiaio ?
Seguitemi.
Quel che vi occorre, in pratica, è un tovagliolo, un cucchiaio e una forchetta.
Vi sedete al tavolo sul quale avete già steso il tovagliolo, con il cucchiaio già nascosto sotto il tovagliolo stesso.
Ora ponete la forchetta sopra il quadrato di stoffa vicino al cucchiaio, come mostra l' illustrazione precedente, sollevate ora il lembo del tovagliolo a voi più vicino, e ripiegatelo sopra il lembo opposto, ma ( attenzione ! ) senza far combaciare gli orli.
Sarò più chiaro: il lembo a voi vicino deve posarsi a circa tre centimetri dall' orlo dell' altro.
Arrotolate il cucchiaio nel tovagliolo facendolo procedere verso di voi come mostra l' illustrazione sopra e continuate per qualche giro.
Quindi capovolgete il rotolo di stoffa e completate l' avvolgimento, questa volta in avanti.
Quando gli angoli dei lembi che avevate ripiegato saranno in posizione tale da permettervi di afferrarli, prendete con il pollice e l' indice della destra quello superiore e tiratelo verso di voi.
Ciò causerà la caduta della forchetta dal tavolo davanti al quale siete seduti ...
La riceverete in grembo e perciò sparirà alla vista del pubblico proprio mentre il cucchiaio apparirà sopra il tovagliolo svolto.
Una vera magia !
N.B.
Se come alternativa volete usare una penna stilografica e una matita, potete anche utilizzare un fazzoletto, magari di quelli colorati da taschino.