ROSSA DI CAPELLI
Ecco un esperimento affascinante di grafologia, lo studio che, attraverso un esame attentodella scrittura, cerca di individuare le caratteristiche psicologiche delle persone.
Difficilmente, ve lo assicuro, il pubblico scoprirà il segreto !
Il gioco, o meglio l' esperimento grafologico, comincia con la distribuzione da parte vostra di sette foglietti ad altrettante persone del pubblico e con la richiesta, rivolta a sei di esse, di scrivere sul foglietto i nomi propri di ragazzi o ragazze di loro conoscenza dai capelli biondi oppure scuri.
Al settimo spettatore chiederete invece di scrivere il nome di un amico o di un' amica con i capelli rossi, che voi non potete assolutamente conoscere.
A ogni spettatore fornirete anche le matite per scrivere.
Fatto ciò, i sette biglietti verranno quindi posti dentro un bicchiere o un recipiente e mescolati a dovere.
Ora li tirerete fuori uno dopo l' altro, aprendoli e deponendoli in fila sul tavolo e, dopo averli osservati attentamente come per scrutare il carattere dello scrivente, direte il nome del personaggio dai capelli rossi prescelto !
Illusione, trucco, magia ?
LA CHIAVE MAGICA
....................................
Il trucco è nelle matite prestate agli spettatori.
Saranno del N° 4 ( cioè dure e adatte alla scrittura sottile e grigia) quelle offerte ai primi sei.
Alla settima persona, invece, darete una matita del N° 1, molto tenera e quindi di tratto nero e molto visibile.
Grazie alla differente intensità della scrittura, vi sarà facile indovinare il nome del personaggio dai capelli rossi, prescelto dal settimo spettatore.
Et voilà !