SPARIZIONE DI UNA MONETA
Non svelate mai il segreto del gioco che sto per spiegarvi.
È stato uno dei primi che ho seguito, e che mi hanno fatto conoscere il favoloso mondo della prestidigitazione.
Se siete capaci di trovare chi vi fa un forellino presso l' orlo di una moneta da cinquecento lire, potete specializzarvi in questo gioco straordinario di manipolazione ( apparente ) che consiste nel far sparire misteriosamente la moneta stessa.
Il forellino da solo non basta ...
Occorre che allo stesso venga annodato un capo elastico tubolare sottile e resistente, di colore nero, lungo una quindicina di centimetri, e dall'altro capo va legata una spilla del tipo detto "da balia ".
La spilla a sua volta va fissata all'interno della manica destra, a un' altezza tale ( questo è molto importante ) che, a braccio destro abbassato, consenta alla moneta di posizionarsi a quattro centimetri di distanza dall' orlo della manica, per essere prelevata ( al momento opportuno) dalla mano sinistra.
Qualche secondo prima di eseguire la "sparizione ", inosservato, mettete le braccia dietro la schiena e con la mano sinistra estraete la moneta.
Passatela nella mano destra che la nascondera` fra il pollice, l' indice e il medio.
Si finge di cercarla in tasca ... e di trovarla per caso ...
La si mostra allora al pubblico, senza far vedere l' elastico, e la si pone sul palmo della mano sinistra che si chiude immediatamente.
Ora, compiendo questo movimento, lascerete la presa delle dita che stringono la moneta e questa, tirata dall' elastico, rientrerà velocemente nella manica !
Si pronuncia "Sim Sala Bim", si solleva progressivamente il mignolo, il medio e l' indice della sinistra...la moneta non c'è più !!!
O è diventata invisibile???
La moneta può apparire ( rimaterializzata ) nella tasca di un vostro amico, a cui, senza farvi accorgere, ne avrete infilata una identica prima di esibirvi.
Mi raccomando senza ... forellino !