UNA BIOGRAFIA, LA MIA - seconda parte
Ed eccoci alla ... "seconda puntata" della mia biografia !
In queste pagine continuerò a parlarvi di me, del mio debutto da professionista !
E io non ero ancora tale quando feci il mio esordio in televisione nella trasmissione Primo Applauso, alla quale parteciparono Peppino di Capri e Adriano Celentano, ottenendo il massimo punteggio.
Cominciarono le discussioni familiari.
Mio padre, che vedeva di buon occhio il mio dilettantismo, ora vedeva svanire ... il figlio avvocato.
Fui sfiorato da qualche dubbio, ma tutto venne superato e debuttai all' Olimpia di Parigi ; eseguivo un numero basato quasi esclusivamente sulla manipolazione di carte, penne, candele accese e lampadine, che apparivano e sparivano ormai con facilità.
Le lunghe ore di allenamento cominciavano a dare il loro frutto.
Mi fu offerta la possibilità di calcare i palcoscenici più prestigiosi del mondo, il LATIN QUATER di Tokio, il PALLADIUM di Londra, il MIKADO di Tokio, il CARILLON di Miami, il TROPICANA HOTEL di Las Vegas.
Rimasi all' estero quasi dieci anni.
Fui scritturato per due volte dal Moulin Rouge, dove rimasi per sedici settimane consecutive.
Fui a Beirut, Hollywood, Stoccolma, Atene, Madrid, Ginevra, Roma ...
Lavorai con Frank Sinatra, Bing Crosby, Duke Ellington, Eddie Fisher, Bob Hope, Caterina Valente, Marlene Dietrich, Juliette Greco, Gilbert Becaud, Fernandel, Shirley Bassey, Dean Martin, Barbara Streisand, Charles Aznavour, Edith Piaf, Ken Dood.
Mi esibii nuovamente all' Olympia di Parigi per tre mesi consecutivi con Josephine Baker e altri ...
Lavorai con Ed Sullivan, il titolare del più famoso show televisivo statunitense, in svariate edizioni e in tutte le trasmissioni più importanti del varietà televisivo europeo.
Fui chiamato in Italia e mi venne affidata la sigla di Scala Reale, nuova edizione dell' ormai famosa trasmissione Canzonissima.
Quelle sedici apparizioni consecutive mi assicurarono finalmente un pubblico di ammiratori italiani.
Le migliaie di lettere ricevute e la simpatia che mi venne dimostrata mi permise di riapparire ancora in televisione, come ospite in questa o quella trasmissione ancora per circa quaranta volte.
Nel 1973 e nel 1974, la Rai mi affidò un intero show, "Sim Sala Bim" dove, seguendo un indirizzo di avanguardia magica, presentavo alcuni giochi indossando un completo in blue-jeans e, per la prima volta in Italia, eseguivo esperimenti di mentalismo alla presenza di un notaio.
"Sim Sala Bim" ottenne un altissimo indice di gradimento : 84 per lo show e 91 per me.
Seguirono i "Sim Sala Bim" del 1976 al sabato sera a cui si aggiunsero la serie delle ventisei puntate di "Sim Sala Bim" e quelle di "Dov'è l' Asso ?", "Illusione", "Shaker-Super-magic", in onda alle 20,30, "Astromagic", Domenica in".
Per non citare lo spettacolo eseguito a Versailles per i "7 Grandi", compreso Ronald Reagan, su invito del governo francese e uno show in diretta, "The Great Silvan in Paris", trasmesso dalle televisioni di tutta Europa.
Nel 1990 riprese per la quinta volta "Sim Sala Bim" su Raiuno, trasmissione replicata anche nel '91, fino alla più recente "Serata d'onore" su Raidue a me dedicata.
E tutto questo senza dimenticare le centinaia di apparizioni, in qualità di ospite, un po' dappertutto, come il "Fantastico" di Baudo, Ranieri e Carrà.
Che altro dirvi di me ?
Che sono orgoglioso della mia collezione di mazzi di carte e di libri sull' arte magica, un' ampia biblioteca che annovera opere scritte fra il '500 e il '900 e che cerco di arricchire continuamente.
Ogni pezzo ha per me un significato particolare, poiché la storia della prestidigitazione, del trucco, della magia bianca e nera è una lunga storia alla quale mi sono dedicato per anni.
Questa passione mi ha spinto a diventare scrittore e a realizzare sette libri pubblicati da Mondadori e da Rusconi.
Oltre ad aver ricevuto centinaia di premi tra i quali, per cinque volte, il prestigioso Aicret, conferitomi dai critici televisivi per i miei spettacoli, sono stato nominato da poco "Mago dell' anno 1991" dall' Accademia delle Arti Magiche di Hollywood - Magic Castle ;
sono presidente onorario del Club Magico Italiano e del C.A.D.M. di Torino.
Sono stato insignito della Gold Star dal Magic Circle di Londra e mi è stato conferito dai colleghi francesi l' ambito Oscar Mondiale per la presentazione.
Sono stati scritti migliaia di articoli sulla mia persona e sono apparso su quaranta settimanali, ma, credetemi, nulla è per me tanto gratificante quanto sapere che molti giovani, in questi ultimi vent'anni, si sono avvicinati alla prestidigitazione frequentando club e gruppi regionali, dove i prestigiatori, dilettanti e professionisti, si riuniscono animati dalla stessa identica passione.
E di avere il piacere e l' onore di scrivere per Topolino !
Sono sposato e ho due figli.
Per loro non sono né mago né attore, ma un uomo, come ho sempre cercato di farmi giudicare :
un uomo qualsiasi, che vive di illusioni ... con i piedi per terra.