LA MONETA VIAGGIANTE
Questo è un gioco bellissimo da fare a una tavolata di amici e che richiede un minimo di destrezza per saper "impalmare" una moneta nel palmo della mano, cioè saper trattenere nell' incavo della mano destra o sinistra una moneta.
Per eseguirlo bastano un tovagliolo, due bicchieri che denomineremo A e B e naturalmente la moneta.
La quale prende posto al centro del tovagliolo ed è afferrata con pollice e indice della mano destra, insieme con il tovagliolo sotto il quale, con la sinistra, si infila il bicchiere.
Aprite le dita e "tin!" si sentirà la moneta urtare il bicchiere.
Si depone sul tavolo il bicchiere stesso e il sovrastante tovagliolo che lo ricopre, si afferra con la sinistra un altro bicchiere e con la destra si compiono dei gesti magici ... necessari al passaggio della moneta al nuovo bicchiere: Sim Sala Bim !
E infatti "tin!" ecco la moneta cadere magicamente in quest' ultimo !
Se avrete avuto l' accortezza di far "segnare" in qualche modo la moneta ( magari con un pennarello indelebile ) si avrà un' altra prova che è la stessa che si era sentita cadere nel primo bicchiere.
Si solleva il tovagliolo e infatti il bicchiere stesso è vuoto.
Magia !
SEGRETO
Come è possibile ?
È semplice.
Quando la moneta era sotto al tovagliolo la mano sinistra ha inclinato in avanti il bicchiere A in modo che la moneta, lasciata cadere dal pollice e indice, ne ha colpito la parete esterna ( primo tin ) ed è poi scivolata nel palmo della mano sinistra.
E li è rimasta "impalmata", cioè nascosta nel cavo della mano.
Ora, con la stessa mano si prenderà l' altro bicchiere B afferrandolo dall' alto poiché questa sarà la posizione esatta per far cadere all' interno ( dischiudendo la mano) la moneta.