INDOVINARE UNA CARTA SCELTA NEL MAZZO
Ho sempre affermato che esistono probabilmente più giochi con le carte che tutti gli altri ( con attrezzi vari ) messi insieme.
Ho cercato di seminarne alcuni negli speciali volumetti che troverete anche nei prossimi numeri di Topolino, poiché ritengo che il buon prestigiatore sia un po' come un poliziotto : sempre "in servizio ".
Quindi ecco per chi non ha mai preso un mazzo di carte in mano, il primo gioco facile da eseguire e di notevole impatto sul pubblico.
Che potrete eseguire sempre in qualsiasi posto, con un mazzo preso a prestito.
Aprite le carte a ventaglio e fate sceglierne una da uno spettatore, pregandolo di ricordarne il valore ( il seme : cuori, fiori, picche e quadri e il numero o la figura : donna, fante e re ).
Fatela deporre sopra il mazzo e chiedete di alzare il mazzo due o tre volte ( cioè prendendone la porzione soprastante, posarla accanto alla porzione rimanente e mettere quest' ultima, sopra al primo mazzetto che avete tolto : chiaro ? ).
Riprendete il mazzo in mano.
A questo punto, sarete in grado di conoscere la carta scelta.
Stupendo !
SEGRETO
..................
Mentre lo spettatore guarda la carta che ha scelto, voi noterete il valore dell' ultima carta del mazzo ( che chiudendo il ventaglio, vi è rimasta in mano ).
Lo poserete sul tavolo e farete deporre sopra la carta scelta.
Facendo alzare il mazzo ( per tagliarlo, come si dice nel gergo dei prestigistori ) la carta che avrete osservato verrà a trovarsi sopra e accanto alla carta scelta dallo spettatore.