LA MONETA NEL BICCHIERE
Con questo gioco vi farete... un' infinità di allievi!
Quel che importa è che nessuno l' abbia fatto prima di voi ...
Un po' come raccontare una barzelletta per la prima volta ...
Non capite ?
Seguitemi cari amici di Topolino e vedrete che alla fine del mio discorsetto vi sarà chiara la vostra funzione di iniziatore magico per amici e parenti.
Vi servono :
- un tubicino
- una moneta da cento lire
- un bicchiere
- un sottobicchiere di cartone.
"ATTENZIONE " direte, "metto il bicchiere qui sul tavolo davanti a me ; e ora, sul bicchiere appoggio il sottobicchiere.
Al centro del cartoncino, pongo in piedi il tubicino.
Sul tubicino appoggio, e faccio stare in 'equilibrio' la moneta et voilà !
È chiaro che questa mia modesta traccia di presentazione voi l' avrete seguita accuratamente eseguendo i movimenti descritti.
Bene, ora lasciamo che i vostri amici contemplino questo strano monumento ... e che qualche attimo di silenzio ( è importante, ricordatelo sempre) crei la giusta atmosfera di suspense fra gli spettatori.
Poi, lanciate la magica sfida :
"Chi di voi è capace di far scendere nel bicchiere la moneta, senza toccare la moneta stessa né il tubicino e tanto meno il sottobicchiere ?"
Nessuno risponderà !
Allora voi sorridendo e dopo una lunga occhiata a chi vi sta davanti incredulo, perché nessuno accetterà questa sfida apparentemente impossibile, piegate le vostre ginocchia, portandovi col viso sotto il livello del sottobicchiere.
Lì giunto, soffiate energicamente sulla faccia inferiore dello stesso, ( cioè sotto il dischetto di cartone ) e vedrete che volerà via come un fuscello, insieme con il tubicino, mentre la moneta ... tac !
Piombera` nel bicchiere !
Sono sicuro che per questo grazioso effetto tutti i presenti ( che di sicuro vorranno provare a ...imitare il maestro ) vi ricorderanno per molto tempo.