TELEPATICA DIVINAZIONE DI TRE CARTE
Specialmente all' inizio di una carriera " magica" il dilettante, per farsi notare ed evidenziare maggiormente le sue capacità, utilizza degli "amici " in mezzo al pubblico, una volta denominati "compari".
Persone insomma, con le quali vi siete messi d' accordo prima dell' esibizione per produrre un effetto magico incomprensibile altrimenti.
Ebbene il gioco che mi appresto a descrivervi è uno di questi.
Richiede cioè la complicità di un uomo compiacente ( e naturalmente, capace di mantenere il segreto prima, durante e dopo lo spettacolo).
Sarà proprio lui infatti a uscire dalla stanza, in seguito a un vostro invito, e a venire accanto a voi per disporre sul tavolino diciotto carte allineate a faccia in su ( come nell' illustrazione ) su sei file di tre carte ciascuna, divise in due gruppi.
Mentre " l' amico " tiene in mano il resto del mazzo, voi farete il "vostro" gioco, annunciando di essere in grado di indovinare telepaticamente una o più carte scelte dal pubblico, tra le diciotto suddette.
" Le quali, signori, non devono assolutamente essere toccate per nessuna ragione, soprattutto in mia assenza, e cioè quando mi ritirero` nell' altra stanza", direte.
"Per non pensare che qualche compare possa toccarle", preciserete.
Infatti uscite e lasciate gli spettatori soli a stabilire la propria scelta e la persona ( il vostro amico) che si dimostrerà incredulo e molto freddo ... si offrirà per condurre il gioco ... cioè l' esperimento di telepatia !
Mentre voi uscite, l'"amico" farà avvicinare al tavolino tre spettatori, ognuno dei quali indicherà una carta a sua scelta.
Quando voi rientrerete e vi appresterete a indovinare con aria ispirata le carte scelte, sempre "l' amico", per indicarvi il gruppo di carte a sinistra, terrà il mazzo con la mano sinistra.
Se il gruppo di carte è quello di destra, lo terrà nell' altra mano.
Nel primo caso, cominciate a guardare la mano sinistra seguendo le altre indicazioni che " l' amico" vi darà con la posizione del pollice, disposto sopra il mazzetto per farvi capire la posizione esatta della carta scelta che voi dovete indovinare come indicato nel disegno.
È inutile rammentarvi che lo stesso avverrà per il gruppo di sinistra o destra ... poiché " l' amico " farà passare il mazzo dalla mano sinistra in quella destra e cambierà anche il pollice !