Krapfen
Krapfen
Con la ricetta vengono 50 krapfen
... ognuno ne mangia almeno 5 ... ma qualcuno si spinge ad 8 😉😊
Premetto che è una ricetta di famiglia inizi del 1900! Per chi non sapesse Trieste allora era Austria e la ricetta è nata a Graz poi arrivò a Vienna e ovviamente poi a Trieste che faceva parte dell'impero Austro-ungarico. Non sorprendetevi per la quantita' di lievito di birra ...vi assicuro che non si sente e considerate che all'epoca era normale. Ho provato negli anni passati a farli con lievito madre ma non vengono così buoni.
Ecco le dosi
- 500 grammi farina 00
- 40 gr lievito di birra
- 100 gr latte
- 2 cucchiai rum bottiglia (no fialette)
- 60 gr burro
- 100 gr zucchero
- 2 bianchi a neve
- 4 tuorli
- 1 grattuggiata scorza limone
- 1/2 cucchiaino sale fino
Procedimento:
Nel latte tiepido sbriciolare lievito con un cucchiaino di zucchero, mescolare e lasciar fermentare.
Intanto setacciare farina aggiungere zucchero rum rossi limone e sale e mescolare (io ho fatto in planetaria) poi aggiungere il lievitino mescolare, poi il burro a dadini a temperatura ambiente e poi i bianchi a neve.
Tirato fuori dalla planetaria ho formato il panetto e messo a lievitare per 2 h in cella lievitazione a 22 gradi. (Una volta ricordo mia suocera metteva vicino alla stufa 😊)
Poi girare su ripiano fare mezza piega a tre e stendere con il mattarello a 1 cm (anche un po meno) di altezza e tagliare con stampo tondo o bicchiere i krapfen. Appoggiarli su piano in legno infarinato. Continuare fino a terminare l'impasto. Coprire con un telo e lasciar lievitare due ore. Poi friggere in padella (io uso olio di arachide) mettendo nell'olio la parte del krapfen che era in alto lasciar dorare e poi girare dall'altro lato (mediamente 2 minuti per lato) poi io con siringa riempio un po' con marmellata, un po' con nutella e un po' con crema al pistacchio...spolverata zucchero a velo.