Stinco Brasato
Stinco Brasato ricetta di famiglia
Ingredienti
- 4 STINCHI DI MAIALE
- SEDANO CAROTA PATATA CIPOLLA SCALOGNO ED AGLIO
- VINO BIANCO
- BRODO VEGETALE
- ALLORO SALVIA ROSMARINO e 8 BACCHE DI GINEPRO
- OLIO E BURRO
- SALE E PEPE
Fate un trito con carota molto fine, cipolla, 2 gambi di sedano molto finI, scalogno, patata ed aggiungete 2 spicchi di aglio.
Rosolate gli stinchi finchè dorati (10 min) nella padella con un filo d'olio, poi toglieteli e metteteli da parte.
Nella stessa padella aggiungete 70 gr. di burro ed altro olio e buttateci dentro il trito di verdure con 2 foglie d'alloro. Fate rosolare ed appassire a fuoco basso per 10 min.
A questo punto mettete sopra il soffritto gli stinchi ed alzate il fuoco, quando sarà tutto ben caldo (5 min.) sfumate con un bicchiere di vino bianco secco.
Ad evaporazione completa dell'alcol del vino aggiungete la Salvia e bagnate con poco brodo aggiungendo sale pepe e ginepro.
Fate brasare per circa 2 ore e mezza a fuoco lento girando gli stinchi aggiungendo poco brodo alla volta e finito brodo usate acqua calda.
Dopo 2 ore e mezza la carne dello stinco dovrebbe essersi completamente stacca dalle ossa ed essere tenera. Aggiungete ora per l'ultima volta un pò di brodo ed il rosmarino a fate asciugare il fondo.
Prendete gli stinchi dalla casseruola e poneteli su una placca in forno preriscaldato a 180 gradi grill per 10 min. finchè dorano meravigliosamente.
Togliete le erbe aromatiche dal fondo e frullate il tutto fino ad ottenere la texture desiderata.
A questo punto lo stinco è pronto, mettetelo sul piatto e nappatelo con la salsa appena ottenuta. Per il contorno faccio fare a voi. Patate al forno o saltate, cavolo cappuccio o qualsiasi verdura vi piaccia.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE