KAISERSCHMARREN (SMORM) - zona Trentino
KAISERSCHMARREN (SMORM)
Ricetta di una nonna trentina basata su quantità antiche perché all'epoca la bilancia non si usava perché non la si possedeva.
Per 4 persone:
- 6 uova
- 6 cucchiai di farina
- 12 cucchiai di latte
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di rum
- 1 pizz. di sale
- Burro
- 2 cucchiai di zucchero
- Uvatta ammollata in acqua.
- Confettura di mirtilli rossi o composta di mele.
- zucchero a velo
Preparare una pastella lavorando le uova con lo zucchero, aggiungere il sale e a cucchiaiate la farina e il latte alternandoli mescolando velocemente con la frusta stando attenti che non si formino grumi. Aggiungere il rum e l'uvetta ben strizzata (io non l'ho messa perchè non piace a tutti) incorporare il tutto.
Far riscaldare una padella in ferro o rame, in mancanza anche una antiaderente va bene e sciogliere una bella noce di burro, versare il composto, cuocere a fuoco medio per 3 o 4 minuti, attenzione che non bruci. Quando la base sarà dorata girare, si può anche dividerla a metà o in 4 parti, sarà più facile girarla. Coprire con coperchio e far cuocere ancora 3 o 4 minuti, togliere il coperchio. Tagliarlo a pezzi grossolani, cospargere con i 2 cucchiai di zucchero semolato e rigirarlo nella padella per far caramellare.
Servire ben caldo spolverato con zucchero a velo e confettura di mirtilli rossi. (Oltre alla confettura di mirtilli noi lo accompagniamo anche con la confettura di Natale.)