Rispondere a commenti bici a Cagliari
Ciò che non si vuole capire, perchè fa comodo ignoirarlo, è che Cagliari non è Amsterdam e neppure Torino, città dove la viabilità si svolge sopratutto su tratti pianeggianti. Cagliari è straricca di salite, a volte anche molto scoscese ed utilizzare una bicicletta risulta impossibile alla maggior parte della cittadinanza. Una salita, anche lieve, costa fatica immane a chi ha raggiunto una certa età, usare la bici a Cagliari non è per tutti, hanno voglia di fare piste ciclabili snobbate dai più. Abbiamo una giunta pasticciona e poco accorta.
Però è anche vero che prima o poi devi iniziare.
Amsterdam non è diventata ciclabile in un giorno ma lo è diventata con multe, pubblicità e una svolta sempre a destra agevolata se sei una bici al fine di tagliare giri che allungano il percorso.
Un parcheggio ad Amsterdam centro a pagamento anni fa si aggirava sulle 50 euro a ora.
Le istituzioni hanno posto tanti deterrenti ai cittadini per educarli alla bici.
Sono d'accordo che oggi non sarebbe possibile avere tutte le persone sulla bici a Cagliari però è anche vero che io non vedo nessuno in bici, anzi i ragazzi del liceo giovani e atletici oggi usano il monopattino elettrico che è senza sforzo.
Chi usa la macchina vuole parcheggiare sotto il numero civico d'interesse e il pullman non viene manco preso in considerazione.
Quindi se non si inizia mai a pedalare, saremmo sempre nello stesso punto!