ISLANDA: Il Paese dove istruzione e cure mediche sono gratuite
ISLANDA: Il Paese dove istruzione e cure mediche sono gratuite - non ci sono McDonald's né prigioni.
Ogni persona sogna di condurre una vita migliore e vivere in un paese moderno. Da questo punto di vista, l'Islanda è il Paese ideale.
Qui non c'è esercito, I'elettricità è gratuita e la gente raramente chiude a chiave le proprie auto e le proprie case. L'Islanda è un paese insulare settentrionale, situato tra l'Atlantico Settentrionale e l'Oceano Artico ed è stato sotto la sovranità danese fino al 1° dicembre 1918.
La popolazione islandese è di soli 332.529 abitanti. Le persone si fidano l'uno dell'altro, quindi non chiudono a chiave le loro auto o le loro case, ed i bambini possono rimanere senza la supervisione degli adulti per qualche minuto mentre i genitori fanno shopping.
Ecco alcune curiosità sull'lslanda:
- Agli islandesi piace molto leggere. Occupa, in questo capitolo, il primo posto nel mondo.
- Se chiedi acqua in un bar o in un ristorante, non è che devi pagarla. Ti daranno dell'acqua di rubinetto che è molto buona, perché viene dalle terme.
- Se decidi di cambiare lavoro, non avrai bisogno di una lettera di raccomandazione dal tuo precedente lavoro. Gli islandesi si fidano delle persone e non ti controlleranno in alcun modo.
- L'Islanda è l'unico Paese al mondo in cui il voto si svolge solo online.
- Questo Paese è considerato molto Conservatore. Le persone hanno un atteggiamento molto serio nei confronti del matrimonio.
- Oggi il turismo è molto sviluppato in questo Paese, il numero di turisti aumenta ogni anno, ed è 2 volte superiore alla popolazione.
- Non c'è esercito in Islanda. Se qualche cittadino vuole fare il servizio militare, potrà entrare nell'esercito norvegese sulla base di un accordo tra questi due Paesi.
- Tutte le scuole e gli altri istituti educativi sono gratuiti.
- Non esistono cliniche private, perché semplicemente non ce n'è bisogno. Gli ospedali Statali offrono ottimi servizi medici.
- L'Islanda è uno dei pochi paesi in Europa che utilizza il teleriscaldamento e la gente, non lo paga.
(Tradotto da Sal D. D'Agostino in italiano, da un articolo in spagnolo)