Correggere o non correggere le posizioni?
[12/9, 22:19] Roberta T : Cmq oggi in palestra ho incontrato una tipa che "intraprendentemente" voleva correggermi le posizioni
[12/9, 22:20] Roberta T : Te che sei maestra.....sono io troppo dubbiosa o si fa così?
[12/10, 02:53] Serenity 🤓: Boh secondo me sbagliare è umano e ci consente di migliorarci. Alla fine se ci pensi è un qualcosa che facciamo fin da bambini senza problemi.
Devi imparare a camminare, cadi, magari piangi ma poi ti rialzi e prosegui fino a quando non impari
[12/10, 02:55] Serenity 🤓: Col tempo però perdiamo questa caratteristica.Forse per i voti a scuola che devono essere da ottimo piuttosto che da distinto.
Non lo so.
Fatto sta che dopo, in questa società della performance, noi dobbiamo sempre essere al top.
Ma noi dobbiamo esserlo.
Quindi si, la gente può solo assecondarci perché noi abbiamo lavorato così duramente per essere perfetti e non e' giusto che qualcuno sminuisca quello che siamo, correggendoci e facendo crollare il nostro mondo
[12/10, 02:57] Serenity 🤓: Come tutte le cose quindi la verità sta nel mezzoSinceramente a me non piace passare del tempo con una persona che sbaglia ma che non posso correggere perché troppo permalosa di se.
E poi siccome non guarda bene, la prossima volta sbaglia di nuovo.
La trovo solo una perdita di tempo e rischio anche, secondo come , di compromettere me stessa perché alla fine ' andando con lo zoppo si impara a zoppicare'
[12/10, 02:58] Serenity 🤓: Quante battute di satira che prendono in giro un tempo verbale come esempio il congiuntivo oggi sono di uso comune perché abusate ed entrate nella normalità?
[12/10, 02:59] Serenity 🤓: La lingua si evolve sempre proprio seguendo questi discorsi del ' andando con lo zoppo,.impari a zoppicare'
Ma non sempre le evoluzioni sono evoluzioni, ma involuzioni
[12/10, 03:00] Serenity 🤓: Quindi sinceramente, se vedi che uno compie delle posizioni sbagliate, e rischia di farsi male, perché tacere?
[12/10, 03:01] Serenity 🤓: Davvero a me non interessa mettermi in mostra venendo da te e dicendo implicitamente " oh guarda quanto sono brava io e tu fa schifo" ma è solo " perché non puoi fare qualcosa di più corretto per te stesso?";
[12/10, 03:03] Serenity 🤓: Io ho iniziato a studiare yoga proprio perché prima, spesso quando andavo in palestra, tornavo a casa con un mal di testa che prima non avevo perché nessuno mi correggeva la posizione assunta nell' esercizio e comprimevo aree sbagliato.Lavorando male alla fine mi distruggevo, anziché farmi bene.
Ed è per questa ragione che non mi piacciono le classi veloci o gli stili veloci dove manco hai tempo di assumere la posizione, non solo di lavorare sul corretto muscolo.
Tipo tutta quella roba di musica con yoga ecc l ho trovata una cagata pazzesca
[12/10, 03:08] Serenity 🤓: Ti faccio però due esempi classici.1 la posizione dell' albero.
Molte persone mettono il piede sulla joint del ginocchio.
Questo è molto pericoloso perché basta un nulla e rischi di dare una brutta botta al ginocchio e di romperti qualcosa.
La posizione dell Albero ha 3 varianti.
Elementare: piede appoggiato tra caviglia e pavimento
Intermedio: piede sul polpaccio che è un muscolo e un osso molto poi forte in caso di urto da sbilanciamento del ginocchio
Advanced: piede sul femore della coscia
Ancora muscolo e osso forte
Ma la gente vuole fare la figa e in genere vedo sempre, e dico sempre, il piede sul ginocchio
Non serve a nulla così ed è super pericoloso
[12/10, 03:19] Serenity 🤓: Altro esempio, il numero 2, e il down facing dog.Lo scopo è quello di stirare bene la schiena lavorando con il core della pancia, le spalle e se braccia.
Bisogna fare in modo che il sedere si porti in alto il più possibile e che schiena, spalle, collo e braccia mantengano un allineamento neutro.
Questo a discapito anche delle gambe che potrebbe essere necessario piegare le ginocchia per riuscire a portare il sedere più alto e stirare al meglio.
Ma anche qua!
Purtroppo fa figo dire che i talloni devono toccare per terra.
Falso.
Non tutti possono raggiungerlo in natura e allo stesso nel caso serve molto allenamento.
Anche io che sono molto flessibile, quando non sono costante perché presa da altri impegni non lo raggiungo e i miei talloni non toccano appieno per terra.
Amen, non mi interessa
La posa non è quello.
Ma purtroppo vedo troppa gente che pur di toccare sti talloni
- Si fa male agli hamstrings
- La schiena si curva in modo convesso non lavorando come dovrebbe
- Si pone troppa pressione sulla cervicale che poi si infiamma.
- Si prova dolore in generale e tutti si lamentano di questa posizione che non vedono l'ora che finisca.
Non ho mai visto nelle lezionj a pagamento una sola insegnare curare questa posizione con quella corretta. MAI!
E la cosa più assurda è che quando mi capita di parlare con la gente emo espongono i loro problemi e rispondo "non importa toccare i talloni, non è quello che ti serve in quel momento, manco io lo faccio sempre"
Mi sono accorta che la gente mi guarda male, pensando che non sono abbastanza brava. D'altronde come puoi essere insegnante di yoga se non tocchi i talloni,e poi dopo queste persone cambiano discorso e poi spariscono.
Ovviamente parlo di queste conversazioni avvenute con chi non mi conosce già.
Il che è assurdo!
[12/10, 03:20] Serenity 🤓: Adesso dovrei anche scrivere a uno studio con la quale ho fatto le prove per capire se mi danno una classe, ma sinceramente non so cosa scrivere perché su 3 lezioni pagate, solo una meritava. Le altre terribili e sbagliate a livello anatomico
[12/10, 03:21] Serenity 🤓: Io quando vedo certe cose, non riesco a starmi zitta! Ma ripeto non è per fare la splendida, ma perché devi sbagliare e magari farti male?
[12/10, 03:21] Serenity 🤓: Non so se ti ho risposto 😂