Mele cotte con granarola
Mele cotte con granarola
Per chi ama la frutta cotta queste mele sono super!
Ingredienti:
- 4 mele gala medio/grandi
- 4 cucchiai abbondanti di granarola
- 100 gr di vino rosso
- sciroppo d’acero (o miele)
- sale e limone q.b.
Per chi non la conoscesse la granarola è una specie di muesli ma più croccante. È anche lei una miscela di frutta secca e cereali in cui però i cereali sono tostati.
Come prima cosa portate a bollore il vino in un pentolino e, a fiamma bassa, fate evaporare la parte alcolica per un minuto scarso.
Alle mele gala, o quelle che preferite, va tagliata una sottile fetta dalla faccia superiore. Poi vanno scavate, aiutatevi con un coltellino ed un cucchiaino, in modo da formare una cavità eliminando il torsolo ma fermandosi subito dopo senza arrivare alla base.
Spolverizzate la cavità con un pizzichino di sale e spruzzate un po’ di limone. A questo punto riempitele con la granarola e spostatele nella SC dove avete versato il vino. Versare sopra le mele un po’ di sciroppo d’acero o miele cercando di farlo sbrodolare un po’ nel vino.
A chi piace può aggiungere nel vino una spolverata di cannella e un chiodo di garofano, io non li ho messi perché sono allergica.
Cuocete circa 2 ore/2 ore e mezzo high testando con uno stecchino. Il tempo di cottura dipende molto dalla compattezza delle mele. Io le ho tolte dopo 2 ore e un quarto perché avevo finito il pranzo e volevo mangiarle. Forse altri 15 minuti ci potevano stare.
Le ho servite con il loro sughetto e devorate con qualche mirtillo.
Attenzione a non accostare le mele alla parete della SC , la buccia in quel caso tende a rompersi.
Ricetta di Prisca Traversa