Insalata di merluzzo (o di baccalà)
Insalata di merluzzo (o di baccalà)
Doveva essere un’insalata di baccalà ma ho trovato solo dei bei filettoni di merluzzo, 800 gr abbondanti.
Li ho adagiati nella SC su un foglio di carta forno con in po’ d’olio evo, aglio, prezzemolo e fettine sottili di limone. Li ho lasciati cuocere un’ora e un quarto high.
Intanto avevo preparato un battuto con 1 cucchiaio colmo di capperi e un ciuffetto di prezzemolo.
Ho trovato dei capperi fantastici, detti “asciutti”. Sono piccolissimi ne’ sotto sale, ne’ sott’olio, ne’ sotto aceto. Sono pronti all’uso. Non so se posso postare la marca. Li ho trovati all’Esselunga.
Poi ho tagliato a pezzi delle olive verdi denocciolate ed ho aggiunto dei pezzetti di peperoni arrostiti (ma secondo me viene buona anche senza). Volevo aggiungere dei pinoli ma me ne sono dimenticata.
Scolato il merluzzo dal suo brodo (saporitissimo, ottimo per un risotto di mare o per degli spaghetti alle vongole!) l’ho spezzettato in un’insalatiera aggiungendo il condimento preparato più olio, un filo di limone, un pizzico di sale e pepe.
Ho guarnito con qualche mezzo datterino. Non amo il pomodoro con il pesce ma volendo se ne può mettere di più.
Ho servito l’insalata di merluzzo con i rimanenti peperoni “arrostiti” nella SC (leggi avanti).
Davvero buono, è stato molto apprezzato dai miei ospiti.
Note:
- Ho scoperto che gli alimenti a contatto con le pareti della pentola di ceramica della SC cuociono prima di quelli al centro. Ho dovuto lasciare cuocere ancora un po’ il pezzo di merluzzo centrale mentre i due laterali, anche se più grandi, erano già cotti.
- Sì è vero, come ho letto sul web, che si possono “arrostire” i peperoni nella SC, ma per arrivare a spellarli bisogna lasciarli 3 ore in high che vuol dire ritrovarli quasi sfatti. La prossima volta tornerò al vecchio metodo.
Ricetta di Prisca Traversa