14 Come realizzare un Portfolio di Architettura per lavorare all'estero
Ex-IT - Come realizzare un Portfolio di Architettura per lavorare all' Estero
Come realizare un Portfolio
Lo so, lo so molto bene, la voglia di mostrare tutto quello che siamo in grado di fare è sempre molto forte.
Ma i principi che abbiamo imparato per il CV li dobbiamo riapplicare anche per il Portfolio.
Ergo:
1. Un portfolio non deve mai essere troppo lungo e ampio.
Proprio come un CV che dobbiamo cercare di mantenere su una massimo due pagine, allo stesso il Portfolio dobbiamo cercare di non farlo di 40 o 50 pagine.
tanto per intenderci, alcune aziende richiedono Portfoli di max 10 pagine.
2. Un Portfolio deve essere più un documento visuale piuttosto che un documento testuale.
Ricordiamoci che stiamo gia scrivendo nel CV, quindi non andiamo a ripeterci nel Portfolio. Inseriamo nel Portfolio informazioni in più.
In generale, per l’ estero, io trovo che funzioni molto bene, lasciare i testi solo come didascalie delle immagini e una piccola tabella all’inizio dove vado a inserire delle informazioni di contesto del progetto in questione.
Vi mostro un esempio qui di seguito.
Come potete vedere parliamo di
- Data nella quale abbiamo lavorato al progetto
- Compagnia con la quale abbiamo collaborato
- Cliente del progetto
- Settore dell’ edificio
- Ruolo che abbiamo ricoperto noi all’interno della progettazione
- Fase di progettazione
- Ubicazione del progetto
3. Il portfolio può essere digitale oppure stampato come copia fisica.
Spetta a voi decidere se volete avere due lavori diversi, intendo due differenti Portfoli, uno specifico per la copia da stampare e uno specifico per la copia online.
Questa è una scelta che spetta solo a voi.
In generale posso dirvi che qualcuno che chiede di spedire il portfolio in ufficio come stampa fisica esiste ancora. Lo trovate indicato come “send your hard copy to the address bla bla bla”.
Al di la di tutti i discorsi che si possono fare riguardo questa scelta, generalmente coloro che richiedono la stampa cartacea, stanno gia cercando di scremare la lista dei candidati, perchè, alla fine, solo chi è davvero interessato spedirà per posta il plico cartaceo.
Diverso mindset se l’offerta di lavoro è tutta online.
Spero sia chiaro.
4. Il Formato
Il formato in genere deve essere un A4 o A3 con orientamento lanscape e non portrait. Quindi per intenderci, orizzontale
Quello che personalmente faccio io è ipotizzare due A4 affiancati, in modo da poter stampare eventualmente in A3 o scalato al 50% in A4 e se dovesse servire, poter essere in grado di effettuare una rilegatura al centro tipo libro.
5. La struttura d’impaginazione si deve ripetere lungo tutto il vostro lavoro.
Che cosa intendo? Se voi scegliete di impaginare un progetto in modo, dovete essere certi che quella stessa impaginanzione funzionerà anche per gli altri progetti. Ovviamente non esiste una scienza a riguardo, è chiaro che dovete provare ad iniziare, ad andare avanti, vedere se funziona e qualora non funzionasse la struttura scelta per il progetto con i progetti successivi, dovete tornare indietro.
Io personalmente quando stavo impostando il mio, sono andata in giro per i siti dei grandi architetti e me li studiari un po e presi spunto da loro.
Esempio, sia l’idea della tabellina con i dati di contesto, che l’idea di mantenere uno stesso stile di impaginazione lungo tutto il documento, la realizzai proprio durante la mia ricerca nei siti degli architetti importanti.
Alla fine se ci pensate, il loro sito, in realtà è l’equivalente del vostro portfolio.
6. Indice si o no
Io trovo che l’indice sia importante se abbiamo un certo numero di progetti nel Portfolio e non abbiamo restrizioni in termini di spazio e di numero di pagine.
Io ad esempio all’inizio avevo l’indice ma vi assicuro che laddove mi si richiede un Portfolio sotto le 10 pagine, l’indice non c’è. Preferisco usare quello spazio con un progetto.
E si perchè fatte molta attenzione, non fatte i soliti furbi!
Se vi viene richiesto un Portfolio di 10Pagine non create un portfolio di 12 pagine con pagina 1 la copertina, pagina 2 l’ indice e pagina 3 iniziano le mie 10 pagine di portfolio.
No!
Se voi consegnate un portfolio da 12 pagine al posto di 10, verrete scartati immediatamente perchè semplicemente significa che non siete in grado di rispettare le consegne assegnate.
Nei paesi anglosassoni sono molto severi a riguardo, quindi tenetelo a mente.
7. Se il Portoflio venisse, per qualsiasi ragione, inviato come singolo documento, alcune informazioni del CV devono essere riportate nel portfolio. Tenetelo a mente. Quali informazionali devono essere riportate? Assolutamente il vostro background e i dati per poter essere ricontatti. Quindi direi:
- Tipo dati personali
- i contatti per essere di nuovo contattati
- dei punti chiave sulla vostra formazione ed esperienza
Se invece doveste spedire il CV+Portoflio non aggiungete questi dati, non duplicateli, ma lasciateli indicati all’interno del CV