13 Ex-IT: Che cosa è un Portfolio
Durante i nostri video abbiamo parlato abbondantemente di CV, ma ora la domanda da porsi è “il solo CV basta a trovare lavoro nel campo dell’ Architettura o delle costruzioni? Come ad esempio in Ingegneria?”
La vera risposta miei cari è NO.
In generale un architetto e un ingegnere, devono sempre presentarsi a un datore di lavoro con un CV + un Portfolio. Rari sono i casi nel mondo delle costruzioni dove si può applicare senza un portfolio.
Quindi non perdiamoci in chiacchiere:
Che cosa è un portfolio?
Il portfolio è un documento di presentazione richiesto in tutti quei campi lavorativi creativi.
Perché?
Perché mentre in matematica sappiamo che 2+2 fa sempre 4, lo stesso ragionamento non possiamo applicarlo al mondo dell’arte e della creatività.
Ergo, se noi volessimo applicare come fisici, e scriviamo nei nostro curriculum che sappiamo fare 2+2, il datore di lavoro sa immediatamente e all’istante che noi sappiamo che cosa sia un 4.
Ma come facciamo a spiegarci nel mondo dell’arte?
Dire che hai lavorato X anni presso una galleria d’arte contemporanea vuol dire tutto e non vuol dire nulla.
Questo stesso principio si applica anche nel nostro mondo.
Io posso tranquillamente dire che da 10 anni lavoro nel mondo delle facciate, ma se poi di punto in bianco mi trasferisco in paesi caldi e desertici, è ovvio che non andrò a lavorare con una facciata costituita di acciaio e vetro, ma dovrò lavorare con delle facciate di blocchetti di ladiri.
La struttura dell’architettura cambia, le prestazioni dell’edificio cambiano, le esigenze cambiano. Quindi è un po come se io accantonassi in toto o parzialmente i miei 10 anni di esperienza nelle facciate e ricominciassi da capo.
Ecco allora, spiegati questi concetti base, come faccio poi a spiegare a un datore di lavoro cosa conosco e cosa non conosco?
In cosa sono brava e in cosa pecco?
Questo avviene tramite il Portfolio che diventa di nuovo un CV ma più esaustivo, con più informazioni rispetto a quelle che posso inserire o spiegare in un testo scritto.
Ecco, da questo punto capite quindi che il Portfolio è prettamente composto da pochi testi a favore delle immagini.
Si tratta di una raccolta delle vostre esperienze, dei lavori svolti e di quelli che risultano essere stati i più challenging per voi e/o i più appropriati per il lavoro alla quale stiamo applicando.
In a nutshell, come diremmo in inglese, a conti fatti, alla fine del capitolo, possiamo dire che, il Portfolio è la nostra grande chance di mostrare chi siamo.
Badate bene però, il Portfolio non sostituisce il CV e il CV non sostituisce il Portfolio. Entrambi i documenti si devono accompagnare insieme e si devono completare a vicenda.
Dovete dunque redigere sia un CV sia un Portfolio.
Non avete scampo.
Quindi spiegato ora che cosa è un portfolio, vi aspetto nel prossimo video dove andremmo a spiegare come realizzare un Portfolio.