Riprenderò il kombucha
Io ho fatto il kombucha per anni e adesso come riaccendo il riscaldamento vorrei riprenderlo.
Avevo provato anche il kimchi ma non mi ha entusiasmato, penso che alla fine l' ultima parte si fosse anche guastata, in più puzzava tremendamente, sporcava perché come ha detto Giulia mi era uscito dal barattolo e cucinavo tutto con il kimchi a furia di terminarlo.
Lo provai una volta e mai più.
Il kombucha e il Jun invece lo feci per anni, era una coccola della giornata per me dopo la lavoro, non unhealthy drink come una birra e il mio apparato digestivo stava una meraviglia.
Mi aveva aiutato molto con tutti i problemi di intolleranza che ho a Londra.
Inoltre ho finito qualche mese fa l' aceto creato dal kombucha, ho provato di nuovo quelli in commercio ma nada, li trovo troppo forti e quello al kombucha purtroppo per me resta il mio preferito. Quindi urge rifarlo il prima possibile 😜
Vorrei infatti aggiungere anche il kefir di acqua e forse il ginger beer, ci penserò su.
Ma mi chiedo se il kefir di acqua può diventare tipo una bibita naturale in un meal al posto di coca cola o aranciata che ormai non compro più da anni.
Non so mi devo informare a riguardo.
Per il resto ti servono contenitori in vetro per la fermentazione, non usare metallo o plastica perché potrebbero compromettere il processo.
Evita la luce quindi se puoi mettili dentro un armadio.
Mantieni la giusta temperatura nella casa per consentire alla coltura un ambiente ideale.
Io mi sono sempre rifornita da fermented freshly ed è un sito di organico, alta qualità e che ha davvero di tutto. Anche lo yogurt o il lievito madre tanto per dirne una.
Altra nota: In teoria molte persone comprano una coltura economica e poi la spostano in un altro ambiente diverso e aspettano che attichista.
Io non amo questo metodo perché cmq la coltura adattata è monca rispetto a quella nata di proposito per l' ambiente dove deve svilupparsi.
Un esempio è il kombucha coltura con tea nero e zucchero bianco spostato nell' ambiente del Jun che si crea con tea verde e miele.
Avevo provato e la coltura comprata apposita per il Jun era nettamente superiore rispetto a quella che avevo spostato dal batch del kombucha.
Altro esempio che ho sentito è il kefir.