Idea Video: come posso prendere lavori all'estero?
Ciao Davide,
grazie mille per questo messaggio di risposta e per aver accettato la mia richieesta d'amicizia.
La mia risposta alla tua domanda è NI, ne si ne no ma posso argomentare.
Il mio lavoro consiste nel fornire gli strumenti e/o le chiavi di lettura tali per cui una persona possa mostrarsi all'estero con un valore superiore rispetto a un locale e quindi ottenere il lavoro.
Aspetto numero 1:
Alla fine il discorso è che da remoto il lavoro è certamente possibile, ma bisogna anche capire perchè uno deve scegliere te che non sei del luogo, non parli la loro lingua, non conosci la loro cultura (discorso molto stretto con l'architettura e il genius loci), non conosci le loro leggi rispetto a un locale.
Considera poi che un po' di nazionalismo esiste ovunque e molti visti del mondo occidentale sono basati proprio su questo concetto: prima di sponsorizzare una persona straniera, il datore di lavoro per noi estero deve pubblicare l' annuncio di lavoro alla quale tu ti candidi a livello nazionale, aspettare X giorni e vedere se un connazionale risponde. Se anche solo uno dei connazionali risponde, anche se è meno qualificato rispetto a te, allora il connazionale prende il lavoro e tu no.
Esempio con meno qualificato: se l'offerta di lavoro dice che tu devi usare Revit e AutoCAD e tu usi Revit, AutoCAD e Maya, siccome il connazionale copre tutte le richieste base e non le extra che tu possiedi, tu sei scartato.
Aspetto numero 2:
Considera inoltre che se ipotizzassimo che ti vuoi recare da loro per ispezioni periodiche come da te pensato, se sei appunto un imprenditore, sai benissimo che le spese aziendali devono essere ridotte al minimo al fine di ottenere il massimo profitto a parità di parcella. Quindi a questo punto la domanda da porsi è: il valore di Davide giustifica anche i costi delle trasferte che devono essere incluse come extra al salario?
Ora, non fraintedermi, io non sono qua a fare la disfattista, voglio solo mostrarti come una persona business ragiona qualora dovesse avere a che fare con te.
Tu verresti assunto/ingaggiato, solo nel momento in cui il tuo lavoro offre un valore che per qualche ragione offre un risultato finale che la persona X locale non offre. Diventi dunque non sei sostituibile.
Esempio delle Archistar:
Uno chiama Zaha Hadid a fare un museo sapendo che poi porterà un turismo alla città che nient'altro potrebbe fare.
Frank Gehry è stato chiamato per il Guggenhaim di Bilbao proprio con questo scopo, e ora la città è conosciuta al pari di altre città spagnoli con alle spalle una storia e un clima differente.
Perchè? ' Solo' per un' architettura che oggi è diventata un pezzo da museo in se prima del suo contenuto.
Ritornando quindi alla tua domanda:
Se vuoi si può valutare questo discorso, ossia come renderti competitivo per acquisire anche commesse estere.
Come?
Valutando quelle che oggi sono le tue skills, come queste skills possono essere valorizzate sul mercato e quali eventualmente dovresti aggiungere per avere la possibilità di entrare in questi lavori come una persona di valore, cioè come una persona il cui valore viene percepito e riconosciuto.
Se sei aperto a riguardo possiamo appunto approfondire il lavoro insieme.
E' chiaro quello che descritto sopra?