Idea video : come lavorare in UK post brexit
Per venire a vivere e lavorare legalmente in Uk questo e' il processo da completare:
- cercare lavoro dall'Italia/online, NON puoi cercare lavoro se sei in UK in vacanza
- Devi avere un'offerta di lavoro da un datore accreditato dal Governo alle assunzioni dall'estero SOLO per posizioni qualificate/a livello manageriale. Production planner È una professione sponsorizzabile, vedi elenco ufficiale del governo Uk https://www.gov.uk/government/publications/skilled-worker-visa-eligible-occupations/skilled-worker-visa-eligible-occupations-and-codes. Per assumere dall'estero il datore deve sostenere extra costi e dimostrare che non ha trovato nessuno in UK che possa svolgere tale professione quindi deve assumere dall'estero ( e quella è la parte ostica per tantissime professioni dove non c'è carenza cronica di personale)
- Devi sostenere un esame specifico per visto- obbligatorio e a pagamento 250 euro - di lingua inglese che certifichi che hai un livello B1 intermediate.
- Il datore di lavoro ti fornirà il suo codice di accreditamento che ti servirà per richiedere il tuo visto (visto solitamente della durata di 3 o 5 anni)
- Devi richiedere e pagare il visto (circa 700 pounds per 3 anni o 1700 per 5 anni) DOPO aver ottenuto il contratto di lavoro, pagare NHS Health surcharge, circa 700 pounds all'anno da pagare in anticipo per tutta la durata del visto (es 3 anni = 2100 pounds) per usufruire dei servizi sanitari, e provare che hai i mezzi per sostentarti per almeno un mese. Il visto si richiede sul sito del governo britannico, NON puoi fare domanda di visto da UK.
Ciao .
Per andare in UK oggi ti serve un contratto o proposta di lavoro da azienda facente parte delle liste autorizzate come sponsor (che inizierà la richiesta per il visto e ti invierà un codice)
Una volta ricevuto il codice tu dovrai continuare a compilare la tua parte per il visto, ovvero , dimostrare la conoscenza della lingua inglese livello B1conseguita dal superamento di un esame sostenuto con provider riconosciuto da Gov. UK, costo 250 euro circa con un certificato non più vecchio di 2 anni rilasciato da scuole o corsi autorizzati.
pagare tra £625 a £1.423 per il visto
dimostrare di avere £1.270 sul conto per i primi 28 giorni (o avere il datore di lavoro che dimostra di mantenerti)
pagare la copertura medica (£624 per anno di visto, se il visto è per 5 anni sarà £624*5=£3.120).
Se hai lauree e diplomi devi averli già tradotti professionalmente costo dai 50 ai 100 euro a pagina .
Per lavorare,
Devi soddisfare tutti i seguenti requisiti per avere diritto a un visto per lavoratori qualificati:
il tuo lavoro deve essere idoneo per questo visto.
Devi lavorerare per un datore di lavoro del Regno Unito che è stato approvato dal Ministero degli Interni,
Ti deve venire pagato almeno il salario minimo per il tipo di lavoro che farai
Lo stipendio minimo per il tipo di lavoro che svolgerai deve essere il più alto tra le seguenti 3 opzioni:
£ 25.600 all'anno
£ 10,10 l'ora
la "tariffa corrente" per il tipo di lavoro che farai
Controlla se il tuo lavoro è idoneo.
Prima di poter scoprire se il tuo lavoro è idoneo, devi conoscere il suo codice di occupazione a 4 cifre.
Se hai già un'offerta di lavoro, chiedi al tuo datore di lavoro il tuo codice di occupazione.
Non andare in UK senza il visto,(puoi venire senza visto per una vacanza) non c'è più il libero movimento rischi l'espulsione e di essere bannato per 10 anni.”