Perché non è utile litigare con una persona narcisista?
Perché non è utile litigare con una persona narcisista?
Ristabilire lo status quo, rimettere a posto le cose più rapidamente possibile, resettare tutto e ricreare un clima tranquillo e controllato queste cose fanno parte del credo di ogni NP quando dopo avere avuto degli scoppi di rabbia il disturbo lo obbliga riequilibrare tutto. Un cervello narcisistico inconsapevole e un pentolone gigante di pensieri, stati d'animo in continuo mutamento, rabbie, invidie, rancori e chi più ne ha più ne metta. Quando l'età avanza e il disturbo piuttosto che aiutarle l'ego debole e ferito diventa un ostacolo verso un esistenza normale, gli scoppi d'ira diventano sempre più frequenti in un narcisista ormai preda di ansie e disturbi compulsivi vari, sempre più arrabbiato per lo sfuggire degli obiettivi e stanco del mantenimento ossessivo della maschera grandiosa.
Litigarci è assolutamente inutile, dannoso e improduttivo, il narci va contromanipolato e accompagnato alla soluzione.
Inutile perchè? Perché il narcisista non litiga per risolvere ma per dimostrare di avere ragione.
Perchè dannoso?Perché nel suo meccanismo di difesa narcisistica è prevista una modalità di attacco verbale violenta e fortemente offensiva che potrebbe solo rovinarti la salute.
Improduttivo per quale motivo? Perché non potresti risolvere nulla, il narcisista ha un meccanismo interno che tenta di riportare le cose al punto di partenza senza voler arrivare ad una soluzione.
In conclusione litigare con una personalità narcisistica è molto facile ed è anche molto facile che le cose si rimettano a posto rapidamente in maniera disturbante come se non fosse accaduto nulla, quindi invece di perdere fiato e salute forse sarebbe meglio mettersi a vedere un bel film e non pensarci più.
Fonte: https://it.quora.com/