ORTO DOMESTICO
Non è necessario disporre di grandi spazi per creare un orto casalingo.
Anche chi non possiede giardini o terrazzi può coltivare i propri prodotti e avere la soddisfazione di consumare a tavola cibo a chilometro zero.
La scelta della terra e delle piantine giuste, nonché la loro cura, è l' elemento essenziale insieme al posizionamento rispetto all' esposizione della luce.
Una strada certamente percorribile è quella di acquistare delle piantine già cresciute e trapiantarle in vasi più grandi : vasi che abbiano una dimensione proporzionata a quella dell' ortaggio che si sta coltivando.
Le zucchine crescono in vasi di 50 - 60 cm di diametro e 40 - 50 cm di altezza ; le lattughe, i sedani, o altre erbe aromatiche necessitano di uno spazio minore : 30 cm di diametro e 20 cm di altezza.
Proprio gli ortaggi e le erbe aromatiche sono i prodotti con i quali un principiante può iniziare la sua esperienza " green" : si tratta di coltura a ciclo breve e piuttosto semplici da seguire.
Per chi vuole sfruttare l' occasione per abbellire e dare un tocco di colore al proprio balcone, l' ideale è scegliere ortaggi o frutta che fioriscono o che sono decorativi.
Tra i più comuni i peperoncini, le bietole, le fragole o i pomodorini.
Il periodo ideale per trapiantare le piantine già cresciute va da fine marzo a fine aprile : è necessario innaffiarle con cura e aspettare che la terra sia asciutta per irrigare.
Con l' aumento delle temperature aumenterà anche la frequenza con cui innaffiare ( soprattutto ai bordi del vaso e non direttamente sulle radici).
È consigliabile farlo al tramonto, così che le piante abbiano tutta la notte per assorbire l' acqua che invece evaporerebbe se venisse aggiunta in giornata.
Importante, infine, scegliere la varietà in base alla luce di cui gode il balcone, meglio piantare piante che non necessitano di tanta luce : valeriana, cicoria, bietola, prezzemolo.