Idee nuovi video business_01_info per colloqui e competenze
L’attuale scenario del mercato del lavoro vive grandi trasformazioni fra grandi dimissioni e quiet quitting che vanno ad interessare anche l'ambito delle competenze.
Quelle che erano prioritarie nei colloqui di lavoro, come le competenze tecniche spesso evidenziate sul CV - spiega un articolo di Fast Company - non saranno più gli unici aspetti che i selezionatori valuteranno.
👉🏻 Guardando al 2023, una ricerca dell’azienda di risorse umane Cappfinity individua 5 competenze comportamentali chiave da coltivare nella ricerca di lavoro:
🔸 Curiosità
🔸 Learning agility
🔸 Senso critico
🔸 Growth mindset
🔸 Collaborazione
Tutte queste competenze, spiega l’approfondimento, consentono un miglioramento della persona e una maggiore comprensione del proprio ruolo all’interno del team. Non solo: sviluppandole, si possono anche migliorare altre competenze.
🧩 La learning agility, ad esempio, è la capacità di apprendimento che consente alle persone di affrontare situazioni impreviste. Come sottolinea Randstad Italia, questa competenza può migliorare la propria capacità di problem solving.
📌 O ancora la mentalità di crescita (growth mindset), aggiunge Fast Company, è una competenza da mettere in luce in un colloquio: sottolineare un momento in cui hai superato una sfida che ti ha fatto crescere può fare la differenza.
🎙 Cosa ne pensi? Unisciti alla conversazione nei commenti al post.
FONTI:
https://lnkd.in/g6KaSpX4
https://lnkd.in/eAS-rPHb
✍️ Alessio Foderi
📷 Getty Images