Il vino NOVELLO celebra l' arrivo dell' autunno
Con l' arrivo dell' autunno termina il periodo della vendemmia e si comincia.a pensare al vino che sarà.
Il mondo del vino italiano mette ogni anno sul mercato il famoso novello. Un vino dalle caratteristiche particolari, che da sempre segna l' inizio del.periodo delle visite nelle cantine e degli eventi legati all' enoturismo.
Il novello è un vino leggero, dal caratteristico colore rosso acceso e dal piacevole bouquet aromatico.
La peculiarità del vino novello sono frutto del metodo con cui viene vinificato, che si basa sulla fermentazione carbonica di grappoli integri di uve che vengono poi spremute a distanza di una decina di giorni.
Il risultato finale è un vino delicato che normalmente raggiunge gli 11- 12 gradi.
La tecnica della macerazione carbonica e il caratterostico stile " spremuto e bevuto " fanno sì che il novello sia un vino da bere giovane. Questo perché si tratta di un prodotto dalla limitata conservabilita` : è consigliato consumarlo infatti nell' arco di 6 mesi.
Secondo la tradizione, l' apertura del vino novello si festeggia l'11 novembre, ovvero il giorno di San Martino. Questo perché, da sempre, quella data indica il momento in cui i vignaioli chiudono la stagione dei raccolti.
Questo prodotto va consumato soprattutto in abbinamento con gli ingredienti migliori dell' autunno. Tra questi i funghi e le caldarroste .
Ma si accompagna molto bene anche a salumi, formaggi, frutta secca e dolci.
A tavola può essere abbinato alle zuppe, a carni bianche e pesci.
È ideale quindi per un buon aperitivo o una cena dai sapori autunnali.
S. P.