First Time buyer UK
Ho esperienza personale su questa situazione avendo comprato una casa in UK l'anno scorso, mentre avevo un usufrutto in Italia. È una situazione complessa che anche molti esperti (solicitors o property finder) sbagliano.
Inizio dicendo che se la casa viene meno di 40k la puoi ignorare, ma non è il valore catastale, ma piuttosto il valore di mercato. Dovresti fartela valutare da un geometra.
Detto questo se sei sicuro sicuro che vale meno di 40k, puoi semplicemente non dirlo all HRMC. Nel caso raro che controllino, puoi a quel punto pagare il geometra se necessario.
Assumendo che la casa vale più di 40k, non sei e non sarai mai a "first time buyer" anche se la vendi perché perdi il diritto se hai mai avuto un immobile. Il "first time buyer" è una cosa separata dall'additional rate della SDLT tax, che dovresti pagare se possiedi un altro immobile. Quest'ultima potresti evitarla con una nudo proprietà (o ovviamente una donazione/vendita).
La nuda proprietà e l'usufrutto hanno una cosa simile in UK, si chiamano "bare trust" and "absolute beneficial ownership" e non viene contata come prima casa per l'HRMC.
Controlla la sezione sul "bare trust" qui: https://www.gov.uk/hmrc-internal-manuals/stamp-duty-land-tax-manual/sdltm09815
Questa è la spiegazione migliore che io abbia mai trovato della nuda proprietà in UK: https://www.blakemorgan.co.uk/wp-content/uploads/Downloads/Stamp-Duty-Land-Tax-First-Time-Buyers-Relief-29052019.pdf
Tuttavia c'è un problema, la nuda proprietà e il "bare trust" non sono automaticamente equivalenti, sarebbe necessaria un'analisi da un professionista. Come prima se sei sicuro sicuro puoi semplicemente non dirlo all'HRMC, altrimenti puoi farti fare un documento da un esperto che lo certifichi.
Io mi sono fatto fare il documento e se mi raggiungi privatamente posso darti il contatto che ho usato, tuttavia ti voglio anticipare che l'ho pagato salato (più di 3K).
Nota che l'esperto è stato difficile da trovare perché serve un esperto in bare trusts, SDLT, con conoscenza della legge Italiana e voglia di seguire un piccolo privato.
Io sono un property finder mi occupo sia in uk che in italia di acquisti e vendite. A prescindere non sei first time buyer, se uno è proprietario di immobile in uk o in qualsiasi altra nazione al mondo o lo è stato perché poi ha venduto acquista in uk come seconda casa, se la casa che andrai a comprare sarà quella in cui a vivere paghi come seconda casa ma non avrà l’aggiunta del 3% riservata a chi compra seconda casa come investimento. www.welchomeinternational.com