Benito Mussolini parlava qualche altra lingua oltre a quella italiana?
Benito Mussolini parlava qualche altra lingua oltre a quella italiana?
Mussolini era diplomato Maestro di Scuola Elementare e per la sua epoca era una persona istruita di professione giornalista oltreché insegnante. Oltre a una padronanza oratoria e scritta della lingua italiana parlava correntemente la lingua francese studiata assiduamente durate il suo esilio in Svizzera dal 1902 al 1904, dove era scappato per non fare da Socialista il servizio militare obbligatorio in Italia.
Aveva anche studiato con passione la lingua tedesca senza mai padroneggiarla e sembra che durante i suoi colloqui con Hitler non volesse un interprete anche se il tedesco di Hitler era molto difficile da capire per un italiano, come si può verificare dai suoi discordi registrati arrivati ad oggi.
Le malelingue sostengono che era una debolezza di Mussolini pretendere di padroneggiare il tedesco e che durante i colloqui con Hitler di fatto capisse poco di quello che Hitler diceva. Però Hitler stimava molto Mussolini e apprezzava i suoi sforzi di esprimersi in tedesco come fanno ancora oggi tutti i tedeschi con gli stranieri.
Source: https://it.quora.com/