Guida allo swap usando la memory card senza swap magic
Parte 1
Innanzitutto chiariamo che per tutto questo procedimento occorre avere almeno 4 Mb di spazio libero su memory card.
Per cominciare bisogna caricare il file dello Swap Magic CD v.3 sulla memory card. Questa è un'applicazione a parte, ben distinta dal CD EXPLOIT contenente vari programmi che creeremo dopo.
Per fare ciò bisogna scaricare il file SMcd Exploiting.zip (4,14 Mb) e scompattarlo; si otterrà un'immagine di 48,3 Mb. Questa va masterizzata con alcohol 120% in modalità RAW-DAO alla velocità più bassa possibile, con la personalizzazione in basso a sinistra su "Playstation 2" (non so se questa è la procedura migliore in assoluto, ma io l'ho fatta così ed è andato tutto perfetto). Una volta finito si fa partire il classico Swap Magic Cd e si carica l'immagine appena masterizzata, si segue la procedura e il file dello swap alla fine si troverà nella memory card. Finita l'operazione si può controllare con il browser tradizionale del ps2 i file nell Memory Card.
Parte 2
Ora che lo Swap Magic cd si trova sulla memory card cercheremo di caricarlo all'accensione della playstation2 con un cd originale ps1 con il seguente procedimento. Iniziamo scaricandoci il file CD EXPLOIT che ho personalizzato e il file CdgenPs2, nonchè il TITLEMANFrontend. L'ho personalizzato perche ho rinominato il file psmenu.elf in boot.elf, cosi in questo modo accendendo la console parte subito questo programma cha ha il compito di far scegliere quale applicazione eseguire, compreso lo swap magic che si trova su memory card. Quindi chi, per preferenze personali, volesse cambiare il boot con un altro programma all'avvio, basta che lo rinomini in boot ed ovviamente che ridia il vecchio nome al boot precedente (in questo caso PSMENU); ma questa penso sia sicuramente l'opzione migliore, quindi consiglio di non modificare nulla.
Il CD EXPLOIT contiene i seguenti file:
Il file TITLE.DB è il file che va modificato con TITLEMAfrontend.exe e deve contenere il codice che si trova nel cd originale ps1, in questo caso: 029.78 perchè prima degli ultimi due numeri ci va il punto. Questo è il cd con cui accenderemo la Ps2 (si possono mettere più codici per utilizzare più cd).
Nella cartella dei files invece sono presente i seguenti files:
Il Boot.elf sarebbe il Ps2menù.elf (rinominato per l’avvio immediato), il CogswapLoader, il CdLoader 7 beta 5.2, il Memory Card Loader.
A questo punto si apre il CdGenPes2 si mettono i files nella colonna di destra nel seguente ordine
- files
- system.cnf
- expinst.elf
- cdvd.irx
- junk.dat
- title.db
Poi si crea l’immagine e si masterizza (io ho seguito le stesse modalità della masterizzazione di prima).
Una volta finito si fa partire la Ps2 con lo Swap Magic Cd e con lo swap si fa partire il cd appena creato. Il cd fa tutto da solo ed installa i file nella memory Card. Appena finito (installation complete) si fa subito la prova: si spegne la console e la si riaccende con il famoso cd originale scelto. Da sola arriverà in questa schermata:
E per avviare lo swap magic cd si cliccherà x in SM3V2 come in foto e si avrà:
Qui si clicca su SLES_500.elf. Invece per caricare direttamente gli altri
programmi si và sulla directory della memory card:
Che sarebbe BEDATA-SYSTEM (dir) e una volta cliccato si ha:
Qui si caricano i programmi che sono quelli .elf.
Ricordo che con la procedura del “Refresh TOC” si dovrebbero avviare quasi tutti (se non tutti) i DVDFull.
Ma si può seguire anche le altre classiche metodologie come lo swap dvd e il dvd loader (a me ha funzionato tutto).
Spero di essere stato abbastanza chiaro, anche se non ho spiegato esaustivamente la storia del title.db ma se qualcuno ha qualche problema può chiedermi tranquillamente (questo perché si trovano le guide in giro).