Gamberetti Cinesi (italiano)
Ingredienti x marinatura :
- cipolline tagliate a striscioline
- zenzero tagliato a fette sottili
- pepe bianco polvere
- vino bianco
- albumi di uova
- amido di mais
- sale
Dopo aver lavato, pulito la schiena dei gamberetti, asciugare bene con uno straccio e metterli in una ciotola grande insieme alla cipollina, zenzero, sale, pepe bianco, vino bianco, albumi di uova, 2 cucchiaini (da caffe) di amido di mais su 1/2kg gamberetti, mescolare bene finché diventa colloso, coprire bene (con pellicola) e mettiamo mettiamo dentro il frigo per 1ora.
Prendere una padella antiaderente, accendere il fuoco abbastanza alto ben riscaldato poi aggiungiamo olio di semi per friggere gamberetti (ricordate prima di mettere i gamberetti, l’olio deve essere ben caldo), muovere spesso in modo da non farli attaccare. Quando il colore diventa dorato, scolarli.
Ingredienti per saltare
- 4 cipolline
- 4 fettine di zenzero
- 3 spicchi di aglio tritati
- vino da cucina
- pepe
- salsa soia se vi piace
mettere una padella antiterente sul fuoco finché padella diventa bella calda, aggiugere un po’ di olio di arachidi, far soffrigge lo zenzero, aglio tritati un paio minuti aggiungere la cipollina, continuare a saltare un altro paio minuti. Dopodiché mettere i gamberetti gia cotti e un poco di sale. Alla fine mettere sopra il gambo della cipollina tritata per decorare.
Per la versione piccante basta aggiungere il peperoncino (essiccato o fresco) durante la cottura a piacere.