Sa Panada
PANADA INGREDIENTI
INGREDIENTI PER L'IMPASTO
- Semola di grano duro rimacinata 750 g
- Strutto 60 g
- Sale fino 10 g
- Acqua tiepida 380 ml
- PER IL RIPIENO
- Agnello polpa 1,15 kg
- Patate 1 kg
- Pomodori secchi sott'olio 60 g
- Aglio 3 spicchi
- Prezzemolo 10 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
COME PREPARARE LE PANADA
Iniziate preparando l’impasto della panada: sciogliete il sale nell’acqua tiepida , aggiungete lo strutto (oppure la stessa dose di olio extravergine d'oliva) alla farina di semola, iniziate ad impastare aggiungendo l’acqua tiepida poco alla volta.
Impastate a mano energicamente fino a raccogliere tutti gli ingredienti (oppure utilizzate una planetaria dotata di gancio), quindi trasferite l'impasto su una spianatoia e lavoratelo energicamente, tirando la pasta con le mani fino a che non ci saranno più "increspature", dovrete ottenere un impasto abbastanza sodo e liscio, ci vorranno circa 15 minuti. Alla fine dovrà risultare ben compatto ma non troppo asciutto altrimenti non riuscirete a stenderlo e a lavorarlo.
Copritelo bene con la pellicola e lasciate riposare una mezz’ora circa in un luogo fresco (ma non in frigorifero). Nel frattempo tagliate l’agnello a bocconcini, sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti non troppo piccoli.
Tritate l’aglio, il prezzemolo e i pomodori secchi. Riprendete il panetto di impasta e dividetelo in due parti, le proporzioni dovranno essere circa 1/3 per la copertura (il coperchio) e 2/3 per la base che andrà a contenere il ripieno.
Prendete il panetto più grande, l'altro tenetelo da parte coperto con la pellicola in questo modo non si seccherà, e stendetelo fino a ottenere una sfoglia spessa circa 1 cm, dandole una forma tonda più regolare possibile che superi di almeno 10 cm il diametro della tortiera. Prendete una teglia dal diametro di 26 cm dai bordi bassi e adagiateci sopra la sfoglia , fatela aderire bene alle pareti e iniziate a riempirla. Se preferite potete utilizzare una teglia dai borbi altri (8-10 cm) in questo modo sarà più semplice ottenere una panada dai bordi regolari. Ponete sul fondo un parte del prezzemolo tritato, di aglio e di pomodori secchi, un filo d’olio, coprite con metà delle patate e metà dei bocconcini di agnello, salate e pepate, aggiungete ancora un parte di prezzemolo, pomodori secchi, aglio, salate e pepate. Quindi fate un altro strato con le patate e l'agnello rimasti, completate con il prezzemolo, i pomodorini e l'aglio tritati, sale, pepe e, se preferite, irrorate con un filo d’olio.
Formate delle pieghe sovrapponendo i lembi della pasta in eccesso lungo tutto la circonferenza. Coprite con un canovaccio umido, in modo che non si secchi la pasta, e tenete da parte. Stendete intanto il panetto più piccolo in una sfoglia tonda dal diametro di 21 cm e spessa circa mezzo cm (che sarà il coperchio della panada).
Ponete la sfoglia tonda al centro della panada e sigillate accuratamente i bordi con le dita, pizzicando la pasta. Una volta che avrete chiuso per ben la pasta potrete decorarla con il tipico cordoncino che formerete pizzicando la pasta tra il pollice e l’indice. Continuate così per tutta la circonferenza. Cuocete in forno statico già caldo a 200° per 30 minuti e poi a 180° per circa 1 ora. La panada sarà pronta
PANADA quando scuotendola sentirete il succo rilasciato dalle carni muoversi all’interno. Sfornatela, lasciatela intiepidire e sformatela. Tagliate la parte superiore e servite la panada ben calda!