Che cosa significa 'mayday'
Nei film di guerra si sente spesso pronunciare la parola inglese Mayday , che letteralmente significa "giorno di maggio", la cui origine è da riscontrarsi nell'espressione francese «venez m'aider!» (venite ad aiutarmi). La parola mayday è utilizzata in radiofonia, da parte di un'imbarcazione o di un velivolo, per indicare un'immediata necessità di aiuto, ma perché non utilizzare il classico SOS?
Vista la scarsa qualità audio delle comunicazioni via radio è impossibile distinguere la pronuncia a voce della sigla SOS.
Ufficializzato nel 1948, chiunque ascolti il messaggio è in grado di riconoscere questo nuovo segnale internazionale. L’inventore fu dell’operatore radio Frederick Stanley Mockford, al quale nel 1932 venne chiesto di formulare un nuovo segnale di emergenza: visto che gran parte del traffico aereo era tra Croydon (Londra) e Le Bourget Airport (Parigi) propose l'espressione francese «m'aider!» che potrebbe addirittura risalire alla prima guerra mondiale quando i piloti inglesi che sorvolavano la Francia per bombardare le linee tedesche o ingaggiare duelli aerei con gli squadroni guidati dal Barone Rosso, venivano colpiti.
Fonte https://it.quora.com/Cosa-significa-mayday-Da-cosa-deriva