C++ Lezione 3: i loops
Questa è la terza puntata del tutorial Lezioni di programmazione in C creato da me, Alexander. In questa lezione tratterò i loops. I loops fondamentalmente appaiono per quello che sono: dei loops. Se avete letto la Lezione 2 dovreste capire alcune espressioni Booleane. Se non l'avete fatto, leggetela. Quando si lavora con i loops è importante capire il vero e il falso.
Esistono fondamentalmente 3 tipi di loops.
- FOR
- WHILE
- DO WHILE
Ognuno di essi ha il proprio utilizzo. Sono descritti qui di seguito.
FOR - I loops FOR sono quelli più utili, penso. Lo schema è for(inizializzazione della variabile, condizione, incremento della variabile) E' molto versatile, e lo schema può essere cambiato un po'. Fondamentalmente, l'inizializzazione della variabile vi permette sia di dichiararla, sia di assegnarle un valore, o dare un valore ad un'altra variabile. Secondo, l'espressione condizionale. Quello che fa è di dire che mentre la condizione è vera verrà eseguito quello che è nel corpo della funzione. Terzo, la sezione sull'incremento della variabile. Potrebbe non servire l'incremento della variabile. Si può decrementare, sottraendo uno, oppure si possono fare altre manipolazioni sulla variabile.
Es.
#include <iostream.h> //Ci serve un solo header file
void main() //Questo ci serve sempre
{ //Il loop va finché x<100, e x viene
for(int x=0;x<100;x++)/*IL LOOP*/ //incrementato di uno ogni
{
cout<<x<<endl; //volta che il loop restituisce la x
}
}
Questo programma è un esempio veramente semplice di loop for. x viene settato a zero, finché x è <100 esegue cout<<x<<endl; aggiunge 1 a x prima della fine del loop. Molto semplice da capire, ma è un loop molto potente, e molto migliore dei loops WHILE e DO WHILE.
WHILE - I loops WHILE sono molto semplici, ma non così utili come i loops FOR.
La struttura di base è... WHILE(vero) allora esegue quello che si trova nel corpo. Vero potrebbe essere x==1 o while(x!=7) (x diverso da 7)
Es.
#include <iostream.h> //Ci serve solo un header file
void main() //Naturalmente...
{ int x=0; //Non dimenticate di dichiarare le variabili
while(x<100) //While x è <100 esegui
{
cout<<x<<endl; //Un output come il loop più sopra
x++; //Aggiunge 1 a x ogni volta che viene ripetuto
}
}
Questo è un altro semplice esempio, ma è più lungo del loop FOR precedente, motivo per cui preferisco FOR a WHILE, anche se while è un loop molto semplice da usare, quindi se avete problemi allora potete usarlo, ma provate prima ad usare for.
DO WHILE - I loops DO WHILE loops sono utili per i loops che vanno eseguiti almeno una volta. Fondamentalmente esegue
DO { QUESTO } WHILE(VERO)
Ora, è il vostro turno di provare a fare un loop! fate un loop DO WHILE che fa quello che fanno i programmi più sopra... un output da 0 a 99! Non è difficile, se avete problemi contattatemi via e-mail a lallain@concentric.net e vi darò una mano... Buona fortuna :)
Nota: La mia homepage è http://www.cprogramming.com. La mia e-mail è lallain@concentric.net. Vi prego di mandarmi una email con commenti e/o suggerimenti. Se volete usare questo tutorial nel vostro sito, vi prego di mandarmi una email e di aggiungere un link a http://www.cprogramming.com.
Grazie :)