C++ Lezione 2: learning C
Ciao, sono Alexander. Da quando ho finalmente ricevuto una e-mail da qualcuno a cui era piaciuta la mia precedente lezione, mi sono apprestato a fare la seconda parte. Questa tratterà le variabili e argomenti come l'istruzione 'if'. 'IF' è la parola più importante nella programmazione per molti programmi. Senza di essa non esisterebbero frasi con condizionali. Questo significa che esisterebbe solo una via di esecuzione del programma. Sarebbe quasi impossibile fare un programma senza questa semplice parola. Esistono molte cose da capire sull'utilizzo dell'istruzione IF. Per prima cosa dovete capire cose come OR NOT etc. Queste sono le più importanti, quindi vi indicherò come usarle nella programmazione in C e C++: (NOTA: ZERO E' FALSO! UNO E' VERO!)
- NOT: Questa dice semplicemente che il programma deve invertire il valore... per esempio NOT(1) restituirà 0. NOT(0) sarà 1. NOT(qualsiasi numero diverso da zero) sarà 0. In C e C++ NOT è scritto "!", solo un semplice carattere. E' veramente utile è può risparmiarvi un sacco di tempo.
- AND: Questo è un altro comando importante, e viene usato per indicare che se questo AND questo è vero... per esempio (1)AND(0) darà come risultato 0. (1)AND(1) restituirà 1. (QUALSIASI NUMERO REALE ECCETTO ZERO)AND(0) darà 0. (QUALSIASI NUMERO REALE ECCETTO ZERO)AND(QUALSIASI NUMERO REALE ECCETTO ZERO) darà 1. AND viene indicato con "&&" in C++. Solo due semplici caratteri.
- OR: Un comando molto utile è il comando OR! Per esempio (1)OR(0) darà 1! (0)OR(0) darà0. (QUALSIASI NUMERO REALE)OR(QUALSIASI NUMERO REALE ECCETTO ZERO) darà 1! E' semplice, se uno dei due è vero renderà l'intera espressione vera. OR viene indicato con "||" in C++. Cioè ancora due semplici caratteri.
Il prossimo argomento da imparare è di combinare tra loro i comandi che abbiamo appena visto... Cioè cosa darà !(1 && 0)? Naturalmente, darà 1. E' così perché 1 && 0 equivale a 0 e !0 equivale a 1. Provatene alcuni... non sono difficili. Se avete domande su quest'argomento, potete contattarmi via e-mail presso lallain@concentric.net.
A. !(1 || 0) RISPOSTA: 0
B. !(1 || 1 && 0) RISPOSTA: 0 (AND viene valutato prima di OR)
C. !((1 || 0) && 0) RISPOSTA: 1 (Le parentesi sono utili)
Se trovate interessante quest'argomento potete dare un'occhiata all'Algebra Booleana, che è anche molto utile ai programmatori perché può venire in aiuto nella stesura di frasi condizionali nei programmi.
IF è usato così IF(VERO)
{ ESEGUE QUELLO CHE E' RACCHIUSO IN QUESTE PARENTESI }
ELSE è fondamentalmente ELSE
{ ESEGUE QUELLO CHE E' RACCHIUSO IN QUESTE PARENTESI }
Diamo un'occhiata ad un semplice programma per controllare le vostre conoscenze...
#include <iostream.h> //Per l'output
#include <conio.h> //Per getch()
void main() //La parte più importante del programma!
{ int age; //Ci serve una variabile...
cout<<"Please input your age: "; //Chiede l'età
cin>>age; //L'input viene messo in age
if(age<100) //Se age è < 100
{ cout<<"You are pretty young!"; //Mostra semplicemente l'output
} if(age==100) //Ricorda, se age =100 ci servono due =
{ cout<<"You are old"; //Mostra quest'altro...
} if(age>100)
{ cout<<"You are really old"; //Dimostrazione che funziona con tutte le condizioni
}
}
Ora, questo programma non usa && || ! o altre cose simili, perché non ce n'è bisogno. Io penso che dovreste essere capaci di fare le vostre istruzioni IF con essi senza preoccuparvi troppo. Come sempre, potete contattarmi via e-mail presso lallain@concentric.net
Nota: La mia homepage è http://www.cprogramming.com. La mia e-mail è lallain@concentric.net. Vi prego di mandarmi una email con commenti e/o suggerimenti. Se volete usare questo tutorial nel vostro sito, vi prego di mandarmi una email e di aggiungere un link a http://www.cprogramming.com.
Grazie :)