[Anime] Mononoke 12 Note del Quinto Arco (episodi 10-11-12)
Questa serie è uno spin- off dell’ultimo arco di Ayakashi – Japanese Classic Horror, intitolato Bakeneko. Si tratta comunque di due serie che possono tranquillamente considerarsi indipendenti l’una dall’altra. Tuttavia per comprendere meglio Mononoke, raccomandiamo di leggere queste note. Per ogni arco, le note si troveranno sempre in un file a parte da leggere prima della visione. In questo modo sarà più facile riuscire a seguire quello che succede e godersi appieno l’estetica dell’anime.
Bakeneko : sono gatti che si sono trasformati in ayakashi o mononoke . Ci sono un paio di modi in cui si pensa che un gatto possa diventare un bakeneko . Nel caso degli ayakashi / youkai la trasformazione avviene per pura longevità. Quello degli alberi e degli animali che acquisiscono caratteristiche supernaturali con l’età è un tema comune nel folklore giapponese. Nel caso dei mononoke la trasformazione viene provocata dal sentimento di vendicare una persona verso la quale il gatto nutre gratitudine.
Chindon-ya: musicisti di strada in che vanno in giro a pubblicizzare negozi e altri tipi di imprese: dall’apertura di una nuova attività alle offerte speciali.
Modern girl, Modern boy: nel primo episodio di questo arco viene adoperato il termine moga , abbreviazione di “Modern Girl”. Questo soprannome è entrato in uso negli ultimi anni dell’Era Taisho (ultimi anni ‘20) e fondamentalmente è la versione giapponese del termine “maschiaccio” riferito (di solito in modo derisorio) a quelle donne che non si conformavano ai costumi sociali del tempo e portavano i capelli corti, si vestivano all’occidentale e si truccavano. La versione maschile del termine era mobo o “Modern Boy”.