Info Svizzera
Ciao!
Bisogna partire dal dire che la Svizzera è una confederazione. Ciò significa che è composta da vari cantoni, che si differenziano tra di loro a livello linguistico, fiscale, normativo. In generale, la Svizzera si divide tra zona italiana (molto piccola), zona francese (fai un 30% della Svizzera) e zona tedesca (il restante 60%). Io ad esempio abito nel Canton Vaud, che è un cantone di lingua francese sul lago Lemano.
Vivere in un cantone o in un altro fa una differenza enorme. In una città puoi vivere dignitosamente con uno stipendio con cui in un'altra non riesci nemmeno a pagare affitto e assicurazione sanitaria. Zurigo, ad esempio, è estremamente più cara di Losanna, e se con uno stipendio a Losanna hai accesso ad un certo numero di cose, a Zurigo hai bisogno di uno stipendio più alto per avere lo stesso.
Il lavoro c'è soprattutto se è lavoro altamente specializzato. I titoli ed il curriculum contano tantissimo, insieme alla competenza linguistica. Talvolta in lavori altamente specializzati, soprattutto in ambito scientifico, può bastare l'inglese, ma dipende davvero dall'ambito e dalle dimensioni dell'azienda (La Philip Morris ha molti dipendenti che parlano solo inglese, per esempio, ma le aziende svizzere meno internazionali richiedono magari più facilmente la lingua del luogo. Per alcuni ruoli di forte contatto e relazione può essere richiesta una conoscenza sia del francese che del tedesco, ma viene specificato negli annunci di lavoro).
Il lavoro va a percentuali. Ciò significa che un 100% è un tempo pieno, un 50% è un part-time, ma può esserci anche un 30%-40% o un 70% - 80% - 90% che ti viene offerto in base alle esigenze dell'azienda. Lo stipendio è sempre lordo, e le tasse variano dal cantone e dalla situazione personale (le persone sposate pagano più tasse, perchè i redditi si sommano, le persone con figli hanno degli sgravi, ecc.). Le tasse vengono prelevate dalla busta paga agli stranieri, mentre gli svizzeri e le persone con permesso C (che quindi risiedono in Svizzera da tanto tempo) pagano le tasse con una dichiarazione a fine anno.
In generale per ottenere un permesso di soggiorno serve avere già trovato lavoro. La cosa migliore è cercare lavoro prima di arrivare perchè come turisti si può risiedere al massimo 3 mesi. è difficile trovare subito una casa, quindi all'inizio è meglio una stanza in subaffitto, e poi quando si avranno tutti i documenti e le buste paga in regola si può cercare un appartamente proprio.
In Svizzera è obbligatorio pagare un'assicurazione sanitaria, che varia in base alla persona, al luogo, a cosa copre o non copre. C'è una assicurazione "base" e poi si possono fare delle assicurazioni "complementari" con altre cose non comprese, come l'ambulanza.
Dove sto io di razzismo non ne ho visto, il canton Vaud è estremamente multiculturale. Ho sentito dire che nella parte tedesca sia più presente. Nelle zone tedesche la difficoltà è anche data dalla lingua: tutti conoscono il tedesco "vero", ma ogni città ha un proprio tedesco dialettale che viene ampiamente utilizzato, e spesso è molto diverso dal tedesco che si parla in Germania e sui luoghi di lavoro.