Attenzione...nuova truffa paypal
Sta spopolando un'altra truffa che ora vi spiego.
Mario mette in vendita uno smartphone a 100 euro e dopo poco lo contatta Maria che accetta subito di pagarglielo con PayPal, Mario riceve i 100 euro ma non dal PayPal di Maria, ma da quello di una certa Anna. Mario spedisce il telefono a Maria, ma dopo qualche giorno viene contattato da Anna, che gli dice di non conoscere Maria, ma di aver pagato 100 euro per ricevere invece una reflex venduta da quest'ultima che però non è mai arrivata. Quindi Mario dovrà restituire i 100 euro ad Anna, perdendo il telefono (PayPal lo obbligherà).
Praticamente "Maria" dopo aver visto l'annuncio del telefono ne crea un altro, con un oggetto più costoso, ma venduto allo stesso prezzo per renderlo allettante. Quando qualcuno glielo comprerà, rassicurandosi di poter pagare con PayPal, Maria darà il PayPal di Mario, dicendo magari che è quello di suo marito, di suo cugino, o un'altra palla a caso. Mario riceverà il pagamento e spedirà il telefono, perdendolo per sempre.
È la classica truffa che coinvolge più persone, le vittime in questo caso sono Mario e Anna, anche se a rimetterci concretamente sarà solo Mario. Maria ci guadagna un telefono gratis, pagando "momentaneamente" con i soldi di Anna che ne era inconsapevole.
Come ci si difende? Non accettando mai pagamenti PayPal da nominativi diversi rispetto a quelli che vi hanno contattato per comprare il vostro oggetto o comunque spedire solo all'indirizzo indicato nella transazione PayPal.
Comments