Come mangiare il sushi
COME SI MANGIA IL SUSHI?
Dopo tanta attesa è arrivato anche questo momento...
oggi non parliamo di qualità, ma parliamo di galateo giapponese.
Quale sarebbe la tua reazione se al ristorante vedessi qualcuno mangiare la pasta con le mani o prendere la carne a morsi invece di tagliarla? Credo di aver reso l'idea.
Premetto che in Giappone sono molte le persone che ormai non seguono più queste regole, addirittura non è raro trovare qualche nippon che non le conosce. Tuttavia, seguirle ti farà vivere un'esperienza più completa e attirerà l'attenzione dello staff verso di te che apprezzerà il fatto che tu sia informato sul loro galateo.Ecco quindi i punti fondamentali del galateo giapponese:
1) L'arrivo al ristorante:
All'arrivo è buona educazione salutare il padrone o la padrona di casa che potrebbe salutarti con il tradizionale "irasshaimase" che significa "per favore entra". Devi solo riconoscere il loro saluto, non sei tenuto a rispondere, tranne che per rispondere alle domande sulla tua serata (dove vuoi sederti, cosa vuoi mangiare ecc.). Non sentirti scortese se non rispondi, non è essenziale per il galateo giapponese, ovviamente però un sorriso è apprezzato da tutti.
NOTA IMPORTANTE:
Se sei interessata a guardare la preparazione del tuo ordine o a conversare con l'itamae (sushi chef), chiedi di essere messo al banco a mangiare, se invece preferisci stare per conto tuo siediti al tavolo (è buona educazione lasciare il posto al banco a chi vuole interagire con lo chef).
2) L'ordinazione:
Se sei seduta al bancone ordina il sushi solo allo chef. Bevande,zuppe e altri articoli vengono gestiti dal cameriere. Sei libero di chiedere consiglio all'Itamae, ma non chiedere mai se il pesce è fresco perchè è offensivo insinuare che qualcosa potrebbe non esserlo. Se pensi che non sia fresco, non dovresti mangiare in quel posto. Tieni a mente il tuo palato e ordina di conseguenza.È scortese lasciare il cibo nel piatto dopo il pasto o comportarsi come se un particolare oggetto fosse "schifoso" se non ti piace. Ricordati sempre di portare rispetto allo chef, spesso è piuttostoi mpegnato, e potrebbe non riuscire a dedicarsi sempre a te. Sentiti libera però di coinvolgerlo in una conversazione se ha un momento libero.
3) Come mangiare il sushi: il galateo a tavola
- All'inizio del pasto ti sarà offerto un asciugamano caldo e umido (chiamato oshibori). Usalo per lavarti le mani e cerca di ripiegarlo ordinatamente come ti è stato offerto prima di restituirlo.
- Non strofinare le bacchette insieme. Quando non vengono utilizzate, devono essere posizionate parallelamente a te sul supporto (se presente) o sul piatto. Le bacchette vanno rimesse a posto anche alla fine del pasto.
- Non aver paura di chiedere un elemento non nel menu poiché il potrebbero esserci articoli speciali o stagionali che non sono elencati. È perfettamente accettabile chiedere e spesso lo
Chef apprezzerà il tuo interesse.
- Non mettere il wasabi direttamente nel piatto. Il nigiri viene servito con wasabi posto sotto il pesce dallo Chef in base a quello che quest'ultimo ritiene sia il giusto equilibrio tra wasabi e pesce. Se vuoi più wasabi puoi sempre chiederne un po' a parte.
- Il nigiri può essere mangiato con le mani, Il sashimi però va mangiato solo con le bacchette. Raccogli il nigiri e immergi il pesce nella salsa di soia, non immergere anche il riso. Il riso è c
come una spugna e troppa salsa di soia coprirà il gusto del cibo e potrebbe anche portare il riso a rompersi. Non prendere un pezzo di cibo dal piatto di un'altra persona con l'estremità delle
bacchette che hai messo in bocca. Quando sposti del cibo in questo modo usa sempre l'estremità che tieni in mano. Mangia sempre il nigiri in un morso. Questo non è sempre facile, ma il Sushi Chef renderà i pezzi della misura giusta per questo.
- Lo zenzero è considerato un detergente per il palato e va mangiato quando si cambia tipo di pesce, non insieme al sushi.
- Se non ti viene dato un cucchiaio per la tua zuppa, non chiederlo. Prendi in mano la tua ciotola per bere la zuppa e usa le bacchette
per dirigere i pezzi solidi verso la tua bocca.
- Offrire una birra o un sakè all'Itamae (Sushi Chef) è l'ideale per ringraziarlo della sua professionalità. Ovviamente non è obbligatorio, ma potrebbe ricordarsi di te e trattarti bene nelle visite successive.
- Non passare mai il cibo a un'altra persona usando le bacchette perché simbolicamente è troppo vicino al passaggio delle ossa di un parente deceduto durante un funerale tradizionale giapponese. Passa invece il piatto permettendo ad una persona di prendere il cibo da solo.
- Il sakè è disponibile sia freddo che caldo, a seconda della qualità e dello stile. Sperimenta per imparare cosa ti piace, ma generalmente il sakè di qualità superiore viene servito freddo.
Tecnicamente non si beve il sakè con il sushi (o riso in generale), ma solo con il sashimi o prima o dopo il pasto. Si ritiene che, essendo entrambi a base di riso, sakè e sushi non si completino a
vicenda e quindi non vadano consumati insieme. Il tè matcha però è una valida alternativa. Con le bevande alcoliche, è
considerata consuetudine servirsi l'un l'altro invece di versare la propria bevanda. Stai attento ai bicchieri del tuo tavolo e riempili
di nuovo. Se hai bisogno di una ricarica, bevi il resto della bevanda e tieni il bicchiere leggermente e gentilmente verso un compagno di pranzo. Normalmente è la persona più “prestigiosa” al tavolo a versare le bevande. Il servizio delle bevande è di natura gerarchica. (Un'insegnante versa da bere ai propri studenti, un'anziano ad un nipote e cosi via). Se inviti qualcuno a cenare con te diventi l'ospite automatico.
- A differenza di altre culture asiatiche, l'eruttazione è consideratascortese.
4) La fine del pasto:
Se ti siedi al bancone dai la mancia all'Itamae per il cibo (spesso troverai un barattolo di mancia poiché lo Chef non toccherà mai
i soldi durante il servizio) e al personale di sala per il servizio, dopodiché ringrazia Se vuoi provare il giapponese, "domo arigato" è un'espressione utilizzata per dire "grazie", mentre se vuoi essere più sofisticato puoi provare "gochisosama deshita", che tradotto significa "grazie per il pasto". Il galateo giapponese è molto ampio e non si ferma a quello che ti ho detto oggi. Grazie a queste nozioni di base però, la prossima volta che andrai in un ristorante giapponese sarai perfettamente in grado di vivere un'esperienza ancora più vera. Ovviamente dipende anche e soprattutto dal ristorante in cui ti trovi.
NON SAI DOVE POTER VIVERE LA VERA ESPERIENZA DI CUCINA GIAPPONESE A DUE PASSI DA CASA TUA?
Semplice. Entra nel mio mondo Omotenashi e partecipa al prossimo evento.
Fonte: