MATCHA KOMBUCHA
È semplice da preparare, non dovrai far altro che sostituire il tuo tè tradizionale con il tè macha. L’ho provato, aveva un leggero odore erbaceo con un piacevole sapore terroso per finire, ma nell’insieme risulta INCREDIBILMENTE gustoso. Ovviamente colorerà irrimediabilmente la tua scoby di verde e ti suggerisco inoltre di aggiungere un pizzico di zucchero in seconda fermentazione se vorrai ritrovarti una bella frizzantezza…有難う o ありがとう(“domo arigatou”)
Promemoria: In generale, per ogni litro di acqua filtrata, abbiamo bisogno di 5 gr. di tè matcha; questo dovrebbe essere lasciato alla temperatura di 75°C per 15 minuti (temperature più elevate "bruciano" le proprietà benefiche del tè) poi aggiungete, sciogliendoli, da 70 a 120 gr. di zucchero bianco e lasciate che il tè si raffreddi fino a temperatura ambiente. Solo a questo punto aggiungete il 10% di starter e una scoby. A lavoro ultimato, coprite, come di consueto, con un telo a trama fitta legato bel saldo al collo del contenitore con un robusto elastico. Lasciate fermentare.
Cos'è il matcha?
Il Matcha è una polvere di tè verde prodotta utilizzando un tipo specifico di foglia di tè verde, unica in Giappone. A differenza di altre varietà di tè verde, dove l'estrazione del sapore e dei benefici per la salute proviene dalla bustina di tè o dalle foglie fermentate o filtrate in acqua, con il matcha viene ingerita l'intera foglia di tè. Ciò si traduce in una maggiore concentrazione di antiossidanti , le molecole che combattono i radicali liberi nel corpo.
Le piante utilizzate per produrre il matcha, a differenza di altre piante di tè verde, vengono coperte e coltivate all'ombra per 20 settimane prima di essere raccolte, il che aumenta i livelli di clorofilla (pigmento verde) e conferisce alla polvere il suo colore verde vibrante.
Una volta raccolte le foglie, vengono cotte a vapore, essiccate e macinate a pietra per creare una polvere verde fine.
"Ci vuole un'ora per macinare le foglie e viene fatto al buio per proteggere tutti i nutrienti contenuti”.
La molatura a pietra è una parte importante del processo che aiuta a determinare il grado di matcha, che va dal cerimoniale (il grado più alto realizzato dalle foglie in cima alla pianta), a premium (contiene tutto il contenuto nutritivo ed è ideale per il consumo quotidiano) e infine il grado culinario o di cottura (adatto per scopi di cottura, tuttavia, leggermente amaro proprio perché vengono impiegate le foglie raccolte più in basso dalla pianta).
Da dove proviene?
La polvere di tè verde fa parte della cultura del tè giapponese sin dall'XI secolo.
Il tè coltivato per il matcha viene coltivato principalmente in due regioni giapponesi: Uji a Kyoto e Nishio nella prefettura di Aichi. Il processo di preparazione è rituale e meditativo in quanto è considerata una bevanda cerimoniale sacra in Giappone. Oggi, il matcha è diventato una bevanda calda da asporto più commercializzata, ma ci sono ancora sale da tè che offrono all’ospite il lato cerimoniale della bevanda.
Quali sono i benefici per la salute?
I benefici per la salute associati al tè verde concentrato in polvere sono molteplici: è considerato un superfood (alimenti che hanno un'elevata densità nutritiva e volume di vitamine), e contiene potenti antiossidanti, grazie alle sue proprietà uniche e al metodo di preparazione.
A differenza di una normale tazza di tè verde preparato in cui vengono raccolte poche sostanze nutritive, il matcha presumibilmente offre una maggiore concentrazione di antiossidanti e minerali, perché l'intera foglia è macinata a pietra. La polvere di tè verde contiene catechine (le catechine sono un tipo di composti fenolici molto abbondanti nel tè, nel cacao e nei frutti di bosco a cui è attribuita una potente attività antiossidante, soprattutto all'epigallocatechina-3-gallato (EGCG) che si dice abbia forti proprietà antitumorali.
"Si dice che il Matcha contenga 137 volte più EGCG del tè verde normale e l'epigallocatechina gallato è la catechina specifica che esprime i maggiori benefici per la salute in quanto capace di contrastare il cancro, le malattie cardiache e epatiche, l’obesità, il diabete di tipo 2 e i fattori di rischio cardiovascolare. Tuttavia, è bene notare che più ingredienti vengono combinati con il matcha, più bassi diventano i livelli di EGCG.
"Se vuoi ottenere il massimo dall'azione dell'EGCG dal matcha, o da qualsiasi altro tè, limitati alla normale acqua calda a non più di 75°C. L’aggiunta invece di diversi tipi di latte tende ad avere un effetto smorzante sulla biodisponibilità degli antiossidanti.
Dovresti provarlo?
Simile al tè verde, il matcha ha un sapore leggermente erbaceo, tuttavia è più dolce che amaro, il che lo rende più appetibile.
Se stai cercando di preparare il tuo matcha a casa, la polvere di tè verde è disponibile per l'acquisto presso rivenditori di prodotti benessere selezionati e negozi di tè specializzati.
Tuttavia, Medical News Today rileva che è importante controllare gli ingredienti prima di acquistare la polvere di matcha, poiché molte confezioni o premiscele potrebbero avere aggiunto zucchero o dolcificanti artificiali. Se vuoi ottenere i benefici per la salute dichiarati dal tuo matcha, assicurati che l'unico ingrediente sia la polvere di matcha ... e nient’altro.
Fonte: Flavio milton d' Ambrogio
https://www.facebook.com/groups/125068790970131/permalink/2143703722439951/