Materiale contenitori
DI CHE MATERIALE POSSONO ESSERE I CONTENITORI PER LA FERMENTAZIONE DELLA KOMBUCHA?
Ritornando sull'argomento "materiali per i contenitori" di fermentazione, credo che ognuno di noi debba sviluppare una propria consapevolezza e interesse verso l'utilizzo di questo o quel materiale. Appare evidente che i produttori di Kombucha industriale saranno prontissimi ad elogiare le qualità della plastica e dell'acciaio, essendo gli unici contenitori capaci di contenere le loro grandi produzioni.
Diversamente un produttore più piccolo o tutti noi che con passione fermentiamo in casa, non avendo la logica dei grandi numeri, possiamo porre più attenzione a queste cose che, a prima vista possono sembrare insignificanti. Questo vale anche per tutti quei parametri che possono fare della kombucha solo una squisita bevanda piuttosto che un probiotico altamente ricco di sostanze benefiche per la nostra salute. Troverete infatti in molte spiegazioni concessioni per l'uso di plastiche come il polietilene PE e il polipropilene;
"secondo la ricerca di Michael Roussin del 1995, la fermentazione del Kombucha in plastica per alimenti di tipo 1 e 2 non ha causato la contaminazione delle tossine dalla plastica nel tè Kombucha" .
Tuttavia, nel 1995 nessuno sapeva dei BPA. La scelta è tua, quindi se ti senti a tuo agio nell'usarlo, allora provaci, ma personalmente non lo consiglio unendomi piuttosto alla voce, peraltro autorevole, di Klaus Kaufmann studioso americano, ricercatore e insegnante di scienze olistiche, autore di numerosi articoli scientifici e divulgativi sulla salute e la medicina alternativa che recita:
"La cultura del kombucha non può tollerare il contatto con nessun tipo di metallo, quindi è necessario evitare le ciotole e i pezzi di attrezzatura che sono fatti di metallo quando si prepara il tè di kombucha" .
Il Kombucha può lisciviare il metallo da ciotole e vari utensili da cucina. Consiglio di usare solo ciotole e contenitori di vetro per fermentare e conservare il tè Kombucha. Evitare ciotole di cristallo. Poiché il cristallo contiene piombo, esiste il pericolo che la cultura kombucha assorba il piombo dal cristallo. Il piombo è altamente velenoso, non solo per il kombucha ma anche per l'uomo.
Le ciotole in ceramica e porcellana presentano un problema simile poiché contengono elementi metallici. I contenitori di plastica non devono mai essere usati per fermentare il tè di Kombucha. La cultura del kombucha ha il potere di lisciviare composti pericolosi dalla plastica e dal metallo. Ho visto molte informazioni nei media sottolineano i pericoli dei composti estrogenici in normali contenitori di plastica che usiamo ogni giorno, specialmente nelle nostre cucine, e come questi siano in grado di mettere in pericolo noi e l'ambiente. Poiché questi composti estrogenici in plastica imitano così da vicino l'ormone femminile estrogeno, stanno creando scompiglio tra i maschi di molte specie. Ad esempio, c'è stato un aumento del numero di ragazzi nati con organi sessuali scarsamente sviluppati e simultaneo aumento delle nascite ermafrodite o intersessuali. Un'aberrazione simile si è verificata negli animali, specialmente nei pesci e in altre specie acquatiche che sono esposte a tossine concentrate e fuoriuscite di petrolio (l'olio è un componente primario nelle materie plastiche).
Quindi, se non dobbiamo usare metallo, ceramica, porcellana o plastica, abbiamo l'unica alternativa sicura per fermentare e conservare il tè di kombucha: si tratta del vetro non macchiato fatto di sabbie bianche di silice. Una grande ciotola in vetro Pyrex è il miglior contenitore da utilizzare durante la fermentazione del tè. (Ricorda, tuttavia, che mentre le scodelle in Pyrex sono sicure da usare in forno, non possono però essere utilizzate per far bollire l'acqua sul piano di cottura) .
Kombucha Rediscovered!: A Guide to the Medicinal Benefits of an Ancient Healing Tea