Kombucha pressione birra
Stefania Das Flusskrebsaquarium Serenity Riguardo alle dimensioni dei colli, ci sono due misure che sono più comuni, 26 e 29 mm. La maggior parte delle bottiglie di birra ha il collo da 26, mentre quelle da spumante 29. In genere le tappatrici hanno 2 campane intercambiabili per questi 2 formati di tappi.
Stefania Das Flusskrebsaquarium Serenity la tappatrice da birra, non so se é grande abbastanza per i tappi da vino, bisognerebbe vedere a che grandezza massima arriva il pistone.
Comunque anche quelle da birra vanno bene, e se la bevi gia, cosi recuperi le bottiglie e compri solo i tappi.
Quanto allo sfiatare, non hai bisogno di farlo dato che resistono alla pressione, se non all apertura quando bevi.
Stefania Das Flusskrebsaquarium Serenity considera anche che in genere il 29 lo usano nelle bottiglie più spesse che tengono molta più pressione. Le bottiglie di birra normali con il collo da 26 tengono in sicurezza non più di 3,5 volumi di co2. Con le spumante o bottiglie di birra spesse arrivi anche a 7.
Stefania Das Flusskrebsaquarium Serenity ah su pressioni, co2 eimbottigliamento ne so molto più che di kefir e kombucha 😅 Cerco di rendermi utile sugli argomenti che conosco. Comunque, se posso permettermi un consiglio, io attenderei la fine della fermentazione e poi aggiungerei un quantitativo di zucchero in base alla frizzantezza che voglio ottenere. Questa tecnica si chiama priming e consente dei risultati abbastanza ripetibili e soprattutto un certo margine di sicurezza.
Stefania Das Flusskrebsaquarium Serenity considera che la maggior parte dei birrifici artigianali opera in questo modo. Anche nel metodo classico si fa così utilizzando il liqueur de tirage. L'alternativa è conoscere il contenuto esatto di zucchero residuo con un densimetro.