Masterizzare un'immagine backup Xbox 360 con DVD Decrypter
Prima di procedere alla scrittura del nostro DVD, dobbiamo controllare una cosa importante, il bitsetting (questa procedura non è necessaria se siete possessori di un Pioneer dal 108 in su: il setting su Dvd-Rom è impostato di fabbrica) del nostro masterizzatore Dvd. Questa impostazione serve a settare su DVD-ROM i supporti DVD+R DL (necessari per creare un backup funzionante su Xbox 360) in modo da aumentarne la compatibilità in lettura. Per fare questo abbiamo bisogno del programma DVDInfo Pro (reperibile in rete). Installiamo il programma e lo avviamo:
Dobbiamo verificare che nel "Tipo Disco DVD+R DL" il "Book Type" sia impostato su "DVD-ROM",per sapere se è impostato basta vedere se la casella DVD-ROM è spuntata, se non lo fosse possiamo provare a impostare il Bit setting premendo il seguente pulsante:
Finito di impostare il Book Type possiamo chiudere il programma.
- Scarichiamo DVD Decrypter
- Apriamo con Notepad il file immagine del nostro backup (generalmente chiamato IMAGE.DVD) e andiamo subito a vedere la stringa relativa al "LAYER BREAK": che sarebbe il punto in cui finisce il primo strado del DVD DL
- Installiamo e avviamo il programma DVD Decrypter e andiamo a impostare i parametri che ci servono per poter burnare il nostro backup, per farlo non dobbiamo far altro che seguire il percorso "Tools\Settings":
- Andiamo nella sezione relativa a "ISO Write Mode", nella sezione "Options"(relativa alle impostazioni del Layer Break), spuntiamo la voce "User Specified" e nel riquadro relativo al "Sectors in L0" inseriamo il valore che abbiamo trovato aprendo con il Notepad il nostro file IMAGE.DVD (Poiché tutti i giochi dell'Xbox 360 hanno bisogno del punto in cui finisce il Layer 0... in teoria dovrebbe coincidere con tutti i giochi... io controllo sempre per precauzione):
- Prima di chiudere il file IMAGE.DVD che abbiamo aperto con il Notepad cancelliamo la stringa relativa al Layer Breack, lo salviamo rinominandolo in un modo diverso (per esempio DECRYPTER_IMAGE.DVD) e chiudiamo in quanto non ci serve più
- Selezioniamo il file DECRYPTER_IMAGE.DVD che abbiamo precedentemente salvato lanciamo la scrittura.
- IMPORTANTE: se il programma vi rilascia la scritta: "Invalid or unsupported image file format!" significa che il file .DVD in vostro possesso non è stato fatto in modo corretto e presenta degli errori, dovete rifarlo.
- IMPORTANTE: il programma Dvd Decrypter ricorderà le impostazioni che avete appena inserito nelle impostazioni del Layer Break, ne consegue che, sarete avvantaggiati se dovrete rifare un DVD DL Xbox 1 da far funzionare su Xbox 360, ma viceversa, se dovete fare un DVD DL che non sia per Xbox 360 dovrete riportare il valore del Layer Break su "Calculate Optimal".
Una volta completata la scrittura possiamo provare il nostro game sulla console e verificarne il corretto funzionamento.