FONTS EXPLOIT (Come moddare l'Xbox senza spendere e saldare nulla) by LaZi0
FONTS EXPLOIT (Come moddare l'Xbox senza spendere e saldare nulla) by LaZi0 (Giordi)
IMPORTANTE !!! SE NON SEGUITE ALLA LETTERA QUESTO TUTORIAL POTETE DIRE ADDIO ALLA VOSTRA CONSOLE.
LO STAFF DI XBOX-TRIBE.COM E GIORDI NON SI RITERRANNO RESPONSABILI DI EVENTUALI DANNI CAUSATI DALLA VOSTRA INESPERIENZA.
Software richiesto:
- bigfont25.tbz (Ernie and Bert font hack) http://www.nopiracy.de/bigfonts25.tgz
- Signed_Phoenix_Bios_Loader_V1.3.rar (Phoenix Loader è un utility che sfruttando l’exploit dei font carica una nuova rom dall’hard disk permettendo l’esecuzione di codice senza firma,in poche parole si comporta come un modchip senza però avere il bisogno di installarne uno)
- HDD_DRIVER.zip (Programma per leggere e scrivere le partizioni X-FAT dell’Xbox) http://www.megagames.com/xbox/files/HDD_Driver.zip (attenzione mancano le .DLL)
- Windows 2000 con .NET installato, o Windows XP con SP1 o .NET installato
Hardware richiesto:
- Xbox non modificata: v.1.0 1.1. 1.2. 1.3
- PC: possibilmente Intel Pentium 4 o Athlon AMD (io ho provato con un 1,4 ghz con una Asus A7A266)
- Torx 10 e Torx 20 (per aprire l’Xbox)
- 10 gb di spazio o superiori di harddisk per il backup del disco dell’xbox
Bene ora che abbiamo tutto il necessario possiamo procedere con le varie fasi.
PRIMA FASE: HD HOT SWAPPING
(Cambiamento a caldo del disco rigido)
Per prima cosa dovete spengere l’xbox e aprirla. Se non avete mai aperto un X-Box vi rimando al link con guida e foto: http://www.xbox-scene.com/articles/open1.php.
Una volta aperta dovete estrarre l’hd dell’xbox senza scollegare il cavo ide e il cavo dell’alimentazione. Poi dovete aprire il vostro computer e staccare le periferiche che avete attaccato al secondo cavo flat IDE-1 di solito è il cdrom il dvd o un altro HD. (IDE-0 è il primo cavo).
Ora dovete accendere l’XBOX ed entrare nella dashboard, e sportarsi nei menu per qualche secondo, è molto importante non rimanere bloccati alla schermata dell’orologio. Quindi un mio consiglio è attaccare una tv nelle vicinanze per controllare la situazione.
Ora ci sono 3 modi per farvi riconoscere l’HD dell’XBOX dal pc e windows, l’hd dell’xbox è protetto ma se si avvia la dashboard esso si sblocca e rimane sbloccato finchè è alimentato dalla console quindi è possibile collegarlo al pc attraverso il cavo ide lavorando con un hd xbox sbloccato. Siete nella situazione che avete l’xbox aperta e avviata nella dashboard, avete il pc aperto e il cavo IDE-1 libero.
Bene ora sta a voi scegliere quando collegare l’HD dell’XBOX al pc, senza però mai spegnere o staccare l’alimentazione dell’xbox, l’hd dell’xbox deve essere alimentato dal cavo dell’xbox mentre il cavo flat IDE-1 del pc deve arrivare all’hd dell’xbox. Un'altra cosa da fare prima di collegare il cavo ide all’xbox è andare nel bios e selezionare IDE-1 AUTO in modo da riconoscere l’hd automaticamente. Controllate che sia possibile far raggiungere il cavo ide-1 del pc all’hd dell’xbox,senza che l’xbox si spenga o che il cavo della corrente sia troppo corto occhio sempre alla TV per vedere se l’xbox sia nella dashboard.
Come dicevo l’hd dell’xbox si può collegare al pc in 3 fasi diversi:
- Il pc è spento e l’xbox è accesa, stacchiamo il cavo ide dell’xbox e ci attacchiamo il cavo ide-1 del pc, accendiamo il pc andiamo nel bios e vediamo se ha riconosciuto l’hd se l’ha riconosciuto lasciamo avviare windows. Windows ci mettera anche 15 minuti ad avviarsi perché tentera di riconoscere il file system dell’hd dell’xbox che non è ne fat ne ntfs ma un x-fat.
- Accendi il pc ma dopo la fase di posting del bios premi il tasto Pausa o Break,ora in questa fase stacchiamo il cavo ide dell’xbox e ci attacchiamo il cavo ide-1 del pc stessa cosa windows si avvierà dopo un sacco di tempo, proprio perché proverà a riconoscere il file system.
- Questo procedimento invece è il più veloce e pratico e consiste nell’avviare il pc, caricare windows trovarsi nel desktop e collegare direttamente l’hd dell’xbox al cavo ide-1 del pc a windows avviato.
SECONDA FASE: GESTIONE PERIFERICHE
Bene ora l’hd della Xbox è collegato al pc e alimentato dalla Xbox, la TV trasmette la dashboard in idle.
Ora non aspettatevi di andare in risorse del computer e vedervi l’hd dell’xbox, non lo vedrete mai, perché windows non è in grado di leggere il filesystem dell’ xbox, per leggerlo avremmo bisogno di un programma, ma prima, bisogna fare riconoscere il disco a windows.
Entrate in gestione periferiche e posizionatevi sull’icona del vostro computer (ad esempio il mio si chiama SVILUPPO), vedrete apparrire sulla barra degli strumenti una nuova icona con un computer e una lente, bene come avete intuito clikkando su quella icona il vostro computer si mettera alla ricerca di nuove periferiche hardware.
Dopo un po’ se tutto quello che avete fatto prima è andato ok, vedrete apparire sotto unità disco un nuovo disco rigido, bene è quello è proprio il disco dell’xbox. Se invece non viene rilevato (e può capitare) bisognerà spegnere l’xbox riattaccare il cavo ide all’xbox riavviare l’xbox perdere 2 min nei menu della dashboard, riattaccarlo al pc e riprovare.
Se ancora non viene rilevato ma prima nel bios veniva rilevato controllate bene l’hd dell’xbox e sul bios deve apparire nella voce SECONDARY MASTER.
TERZA FASE: HDD DRIVER Backup Xbox HDD
Bene ragazzi il grosso è fatto, ora inizia il divertimento prima di tutto dovrete rimediarvi il programma HDD Driver all’inizio ho messo un link, ma sto notando che è esente di molte librerie per funzionare correttamente.
Il pacchetto si chiama hdd_driver.rar e per funzionare correttamente deve essere composto dai seguenti file:
- driver.exe
- MFC42D.DLL
- MFCO42D.DLL
- MSVCIRTD.DLL
- Msvcrtd.dll
- T00GG.rtf (La guida vi consiglio vivamente di leggervela!)
Ok ora che avete il programmino e l’hd è riconosciuto correttamente in gestione periferiche potete lanciare il programma.
Se tutto è andato bene il programma aprira una finestrella con una buona notizia: I Found an xbox HDD on \.PhysicalDrive2
Se invece è andata male vi verrà scritto: I could not find a xbox HDD I looked from \.PhysicalDrive0 to \. PhysicalDrive256
Perfetto siete dentro l’hd dell’xbox! Ora la prima cosa da fare assolutamente è il backup del disco Xbox, così se qualcosa va storto potete ripristinare la situazione iniziale.
Per il backup avete bisogno di almeno 10 gb di spazio su disco fisso, per farlo dovete andare su Tool e clikkare su Backup HDD, ignorate tutti gli errori, scegliete la destinazione e fate una pausa,si perché il backup può variare dai 10 ai 40 minuti. Ok una volta terminato il backup non ci sarà nessun messaggio,ma voi per sicurezza andate a controllare se è stato scritto.
QUARTA FASE: HDD DRIVER INSERT FONT EXPLOIT AND PHOENIX LOADER
Ok ragazzi ci siamo quasi, da ora in poi prestate la massima attenzione perché andremo a scrivere nel disco della nostra amata console.
Espandete la directory System e vi troverete all’interno altre due sottodirectory entrate in fonts , qua dentro avrete due file:
XBox Book.xtf e Xbox.xtf andate col tasto destro del mouse su uno dei due file e clikkate su proprietà bene adesso dovete rinominarlo con l’estensione .xft (prima erano in .xtf)
Rinominate anche l’altro file. Se tutto è ok avete i due file XBox Book.xft e Xbox.xft.
Ora tornate indietro nella directory System avete gli stessi due file: XBox Book.xtf e Xbox.xtf (e anche un altro file chiamato xboxdash.xbe questo non lo dovete rinominare!) rinominateli come avete fatto nella cartella font in modo da ottenere anche dentro system due file col nome XBox Book.xft e Xbox.xft.
(Non curatevi se Hdd Driver andrà in crash ignorate gli errori e rilanciatelò, può capitare che dopo un errore il disco non venga pù riconosciuto, dovete riattakkarlo all’xbox e subito dopo di nuovo al pc)
Non potete sbagliare è semplicissimo ok, siete pronti per inserire i font magici?
Avete bisogno come vi dicevo nella lista della spesa del file bigfonts25.tgz. Una volta procurato estraetelo in una cartella del vostro hd(pc) ci metterà un bel pò ad estrarlo perchè il contenuto è di circa 15 mb mentre il file pesa solo 17 kb! (cazzo che compressione).
Una volta estratti avrete 2 file:
- bert.xtf di 72 byte
- ernie.xtf di 15 mb
Questi due file vanno inseriti nella cartella fonts. Per inserirli posizionatevi col tasto destro sulla cartella fonts e premete su insert file, vi verra chiesto cosa inserire,beh ovvio dovete inserire i due file bert.xtf e dopo ernie.xtf.
Ora che abbiamo uppato questi due file, dobbiamo editare e uppare il Phoenix loader.
Quello di cui avete bisogno è procurarvi il seguente file: phoneixloader_1.3_signed.rar estratelo sul vostro hd(pc),entrate nella cartella e aprite il file evox.ini.
Ora dovete editare la parte riguardante il network e la configurazione TCP/IP per permettere in seguito di connettersi dal pc all’xbox tramite la scheda di rete.
Aperto l’editor vi troverete di fronte a un file di configurazione, bene andate in basso nella parte Network e avrete la seguente impostazione:
[Network]
SetupNetwork = Yes
StaticIP = No
Ip = 192.168.0.5
Subnetmask = 255.255.255.0
Defaultgateway = 192.168.0.1
DNS1 = 0.0.0.0
DNS2 = 0.0.0.0
SkipIfNoLink = No
SetupDelay = 10
Ora dovete mettere cambiare questo:
StaticIP = Yes
Mettete static ip yes e configuratevi gli ip a seconda della vostra configurazione di rete, io ad esempio ho una rete locale e il mio gateway il pc che va su internet ha l’indirizzo 192.168.0.1 mentre all’xbox gli ho dato 192.168.0.5 visto che gli altri ip sono impegnati da altri computer della rete (Cmq consiglio per quelli che non hanno conoscenze di networking di andare a modificare soltanto ip, subnet mask e default gateway, altrimenti scordatevi di connettervi alla vostra xbox).
Chiusa parentesi ora avete settato i vostri parametri di rete. Salvate tutte le modifiche che avete fatto al file evox.ini e uscite dall’ editor di testo.
Bene ora i file che avete sotto mano sono questi:
- boot.cfg
- default.xbe
- evox.ini
- evoxdash.xbe
- phoenix.raw
- xboxrom.bin
avete anche questi altri 2 file phoenix_project.nfo e History.txt, ma questi sono da leggere e non da uploadare.
Siamo pronti per l’invio finale, questi file dovranno esseri inviati uno per volta nella cartella System, non dimenticatevene nessuno cmq ho allegato degli screenshot in modo da vedere come deve essere la situazione finale prima di spengere la Xbox.
Per inviarli stessa cosa che avete fatto per i font tasto destro sulla cartella System, inserisci file e selezionate il file da inserire, ripetete l’operazione per tutti i file.
Avete finito di uppare? Beh ragazzi ce l’abbiamo fatta spero per voi che non avete fatto cazzate
Qua sopra avete l’immagine di come devono stare i file prima di riattaccare l’hd ll’xbox e spegnerla. Se tutto è uguale riattaccate il cavo ide dell’xbox all’hd dell’xbox spegnetela e avviatela, se siete miracolati avrete una schermata del genere:
…The END… Saluti e ringraziamenti:
Il saluto e il rinraziamento più grande va al mitico Benjo della chat di xbox-tribe.com che mi ha illuminato a creare questa guida e mi ha assistito passo passo alla modifica della mia xbox. Grazie Benjo sei mitico.
Il secondo ringranziamento va diretto diretto a [s][i][d] che mi ha permesso di testare il mio tutorial aiutandolo passo passo, e facendogli fare degli ottimi screenshot, tutta le immagini relative all’hdd-checker sono state scattate da lui mentre mofidificava la sua xbox.
Ringrazio e saluto tutta la crew di xbox-tribe.com che forse mi permettera la pubblicazione di questo tutorial. Li ringrazio anche per l’ottimo sito,tutorial forum e chat che ci offrono aggratis e ci permettono ogni giorno di imparare cose nuove in italiano che per chi non mastica l’inglese,(io non sono fra quelli ma capisco lo sforzo che si ha leggendo papers tecnici in inglese) semplificandoci di gran lunga la vita
Ringrazio assolutamente i creatori dei tutorial in inglese da cui ho preso qualche spunto creando questa guida che non vuole essere una traduzione dall’inglese all’italiano , ma bensì una guida completamente riscritta da me semplificata chiara e dettagliata derivata dalla modifica di 3 xbox (2 versioni 1.3 e una versione 1.0) tutte e 3 con esito positivo (chiedete a Benjo [s][i][d] e a me) , cmq il tutorial in inglese mi ha permesso di uscire da certi dubbi e curorisità:
Grazie a Tsurani & STKD del forum di xbox-scene.com qui trovate il tutorial in inglese che vi consiglio assolutamente di leggere, http://forums.xbox-scene.com/index.php?act...720&s=6797a7b1b
Ringrazio anche AlcoholFuelled di maxconsole.com per l’ottima guida dettagliata che potete trovare all’indirizzo: http://www.maxconsole.com/?mode=tutorials&...=xbox&itemid=87
Questa guida non vuole incitare alla PIRATERIA…
E ora un saluto finale a tutti VOI!!! Che leggerete questa guida!
grazie a d un mio amico di un'altro forum!!!!!!!!