Come ho iniziato a lavorare in UK come Architetto? Per tutti quelli che ne hann
Ciao Sabrina,
ti lascio il messaggio qua così tutte le persone in difficoltà possono leggerlo.
Partiamo dall'idea che io avevo già esperienza in Canada. Oltre ad avere avuto un' esperienza diretta con un' architettura diversa da quella tradizionalista e classica come la nostra italiana, avevo anche inglese tecnico. Può sembrare una scemanza ma non lo è. Nonostante lavori da anni all'estero, anche stamattina mi sono ritrovata a dover chiedere scusa spendendo un'email perchè proprio non trovavo un vocabolo e non volevo fare casini. Si parlava di “CILL”. Mi hanno risposto gentilmente che si trattava del “SILL” e mi hanno fatto anche il disegnino per capire. Mi sono sentita una stupida perchè conosco sill (davanzale finestra) ma CILL mi diceva sempre, forse ti riferivi a .... Il problema di un inglese tecnico avanzato è che non lo trovi nel vocabolario. Poi se parliamo dei materiali con i loro acronomi, si apre un mondo.
Quindi questo è il primo punto.
Per quanto riguarda il titolo io attualmente lavoro come architetto, ho convertito il titolo italiano e oggi sono iscritta ad ARB. Era più facile la conversione rispetto a quello da ingegnere. Magari un giorno farò anche quello, però per adesso sto cercando di fortificare l'aspetto da architetto.
Per il titolo nella quale applicare, sbagli ad richiedere part 1 e part 2. Così ti declassi, e se ti declassi non ti prenderanno seriamente in considerazione. Tranquilla, sono errori che ai miei tempi ho fatto anche io, perchè nessuno mi aveva spiegato come funziona e l'ho capito solo dopo stando dentro a questo mondo. Part 1 e 2 sono quelli che loro fanno prima della laurea specialistica, successivamente, prima dell'abilitazione hanno la Part 3 che praticamente funziona come il tirocinio post lauream da noi in Italia per giurisprudenza. Tu sei pure abilitata quindi ti meriteristi un posto oltre il Part 3. Però lo so che è difficile, quindi ti consiglio Part 3 o Architect, non senior però.
Per la questione di trovare il primo lavoro non è stato facile.
Qua funzionano tantissimo le agenzie del lavoro, giusto per darti un'idea, lo studio per la quale lavoro ora non prende in considerazione nessuno se non proviene dall'agenzia, se io facessi il tuo nome, loro mi rispondono che non possono. Magari non vogliono avere questioni di favoitismi, non lo so, però questa è la realtà. Un mio collega ha provato con un amico e gli hanno restituito il CV.
Le agenzie all'inizio non mi prendevano cmq, dicevano che non avendo esperienza in UK partivo troppo svantaggiata rispetto a tutti coloro che magari, privi di esperienza, almeno avevano studiato qua. Stavo anche pensando di iscrivermi al corso per il Part 3 giusto per avere qualcosa UK, ma poi sono stata fortunata e non ne ho avuto bisogno. Il corso aveva un costo intorno ai 3K.
Ho iniziato in un modo un pò strano oggi. Sono andata in giro con lo zaino a lasciare i CV in giro per non so quanti cavolo di studi. Ho girato parecchie aree della città e ancora oggi quando vado in determiate aree che oggi non frequento, mi ricordo quei momenti.
Cmq alla fine in uno studio mi hanno aperto la porta e mi hanno detto che se volevo potevo lasciare direttamente il cv al director. Quando sono andata nel suo ufficio il tipo mi ha fatto un mini colloquio di un' oretta circa. Alla fine mi dice che al momento non avevano posizioni aperte per me, che stavano cercando ma altro (ecco perchè mi avevano fatto entrare, ma il tipo alla porta non aveva chiesto per quale posizione lasciassi il CV), il director mi lasciò la sua business card e mi disse che in futuro per applicare avrei dovuto contattare direttamente lui con quei dati personali e non passare dall'HR. Nella card lasciò una nota, qualora avessi fatto un colloquio in futuro con loro, avrei dovuto passare un test di Revit per ottenere la posizione. Nel biglietto c'era il nome di un sito nella quale potevo avere un test simile a quello che avrei sostenuto.
I mesi nel frattempo sono passati io continuavo ad applicare ma nulla e allora ne ho approfittato per fortificare la mia conoscenza di Revit. Ho preso il titolo ufficiale Autodesk come ACU e proprio la settimana dopo vengo a scoprire che quello studio sta di nuovo cercando.
Mando l'email a quel director dicendo che volevo applicare per la posizione di Architect, e in 3 giorni avevo fatto il colloquio, ricevuto l'offerta di lavoro e firmato il contratto.
E da li è stato tutto più facile.
Oggi con il coronavirus però la situazione è proprio brutta. Io stessa ho problemi e lavorando a progetto ed essendo in deadline, non mi sento tranquilla
Spero ti sia d'aiuto.
Saluti