Copy Link
Add to Bookmark
Report

Playstation 2 Linux

Playstation2's profile picture
Published in 
Playstation2
 · 4 years ago

Convention “Linux su Playstation2” – CMLUG 15/03/2005


Specifiche tecniche della macchina

  • Data di uscita in Italia : 24 Novembre 2000
  • Main CPU : Processore dedicato Sony/Hitachi “Emotion Engine” 128bit RISC @ 300MHz
  • Processore Grafico: Dedicato Sony/Toshiba/Hitachi “Graphic Syntesizer” 128bit @200MHz 66 Milioni di poligoni/sec.
  • Memoria di sistema: 32Mb Ram- BUS
  • Memoria Grafica: 4Mb (risoluzione max. 1024x768 @16 milioni di colori)
  • Supporto di lettura: DVD- ROM 2X/CD- ROM 16X
  • Memoria di massa: Memory Card da 8Mb/32Mb, transfer rate 128Kb/Sec. supp.MagicGate

Connessioni:

  • 1x Firewire IEEE1394 (per modelli fino al 2003)
  • 1x Optical Out AC- 3
  • 2x Joypad e Memory Card
  • 2x USB 1.1 Type A
  • 1x AV Multi Out
  • 1x Expansion Bay 5,25’’ con connettore tipo- SCSI
  • 1x Sensore IR per telecomando (dal 2004)


Utilizzo nominale
Concepita originariamente per giocare, l’hardware della macchina permette nominalmente di eseguire giochi per PS2, PSX (via emulazione), lettura di DVD-Video (MPEG- 2 decoder HW integrato) CD- Audio.


Utilizzo esteso
Lettura di Divx ed MP3, Esecuzione emulatori di console di generazione precedente, Sistema operativo dedicato (PS2OS) con gestione di tutte le risorse di sistema della macchina, navigazione in rete internet, possibilità di installazione di Linux.


Revisioni Hardware della Playstation2 dal 2000 ad oggi

SCPH- 30004 o V3: La prima versione distribuita in Europa, disponeva già da allora dell'expansion bay, della firewire e porte USB. I processori ad altissime prestazioni (per il tempo in cui fu costruita) impiegati sviluppavano un calore tale da impiegare una ventola di raffreddamento estremamente rumorosa.

SCPH-30004R/350004/390004 o V4/V5/V6/V7/V9 : Leggere modifiche HW interne (per risparmiare sui costi di produzione.

SCPH- 50004 o V9/V10 : Versione migliorata, viene tolta la porta firewire, ma vengono aggiunti il sensore IR integrato, compatibilità con DVD+R certificata e una ventola molto più silenziosa (giri variabili a seconda della temperatura).

Commercializzata da Novembre 2003
SCPH- 70004CB o V12 : Restilying radicale della PS2, conosciuta anche come "slim". Più piccola del 40% rispetto alla tradizionale, la macchina non dispone più del tray per inserire i dischi uno sportello con inserto a perni radiali (tipo CD portatile e molto più economico), l'alimentatore diventa esterno e viene dotata di una porta LAN 10/100. Le sue dimensioni compatte fanno rinunciare all'expansion bay con relativo connettore. Introdotta dal Novembre 2004, tale versione viene tuttora commercializzata facendo uscire di produzione le versioni precedenti "grandi".


2. REQUISITI PER L'INSTALLAZIONE ED USO DI PS2LINUX
Nel 2002 la Sony rese disponibile il "Linux Kit" per Playstation2. Vendibile solo on-line dai siti ufficiali Americani e Giapponesi (SCEA e SCEJ) al prezzo di circa €250 venivano forniti un Adattatore di rete, un HD 40Gb ufficiale, un cavo VGA, tastiera/mouse e i dischi d'installazione.
Si può avere lo stesso kit spendendo molto meno, magari recuperando qualcosa a casa.

Accessori e componenti minimi per l'installazione (e con il minimo investimento)

  • Playstation2 serie da SCPH- 30004 a 50004
  • Network Adapter (NA) per PS2 (adattatore di rete con porta EIDE) (da acquistare)
  • Hard Disk EIDE comune da 40Gb minino (anche recuperato da un PC)
  • Tastiera e mouse USB (recuperati da un PC)
  • Televisore con ingresso RGB PAL 50/60Hz (quello del salotto/laboratorio) oppure caldamente consigliato Monitor VGA 800x600 60Hz con supporto SOG (Sync- On- Green). Per l'utilizzo con il monitor VGA è necessario un cavo VGA per PS2 non reperibile in commercio.
  • Una distribuzione di Linux per PS2 con kernel compilato per la macchina. (reperibile da internet o da programmi di file- sharing)


In questo incontro verrà trattata la distribuzione ufficiale Sony PS2Linux, derivata da Red Hat 8.0 su 2 DVD.


Modding della PS2
IMPORTANTE: IL MODDING DELLA PS2 E’ USATO SOLO ALLO SCOPO DI UTILIZZARE SOFTWARE AUTOPRODOTTO O FREEWARE REPERIBILE SU RETE.
Dopo aver trovato la distribuzione di Linux per PS2 ed averla masterizzata su DVD si noterà che la console non legge il disco...Perché?
La macchina ha un blocco hardware che impedisce la lettura di software stampato su supporti masterizzati: i dischi originali hanno un codice inciso sul bordo esterno del disco che i normali masterizzatori non riescono a scrivere.
Per la lettura di tali supporti masterizzati è opportuno “ingannare” la macchina in modo che riconosca il disco come originale.

I metodi di hacking sono due:

  • Swap Method (cambio del disco da originale a masterizzato): aprendo il coperchio del DVD- ROM si inserisce un disco originale, dopo il riconoscimento si hanno a disposizione 6- 10 sec. per sostituire il disco con quello masterizzato. Metodo sconsigliato in quanto si ha una forzatura meccanica della macchina e repentini crash del sistema perché la macchina può effettuare ulteriori controlli sul disco (in caso di .ELF multipli).
  • Modchip (installazione hardware di un microcontrollore che inibisce il controllo del disco): in questo caso si hanno molti vantaggi in quanto il chip viene installato sul BIOS e controller (Mechacon) della macchina, quindi riesce ad inibire il controllo del disco anche durante l’applicazione, oltre ad aggiungere innumerevoli funzioni alla console.

In questo modo possiamo caricare qualsiasi software per PS2 scritto su dischi masterizzati DVD e CD, comprese le distribuzioni di Linux.


Tipi di Display per vedere il sistema operativo (Monitor/TV PAL-NTSC)
La console è nata per essere collegata ad appartati video domestici come televisori CRT, videoproiettori, o TV FPD. Ovviamente la qualità video di Linux sarà veramente scarsa su un televisore che visualizzerà un segnale 640x480 con una risoluzione di 352x288*

*segnale PAL 720x576@50Hz interlacciato (25 semiquadri pari e 25 dispari al secondo)

Quindi se si vuole vedere Linux su PS2 come su un PC la cosa migliore è collegare la console ad un monitor VGA.

Grazie all'uscita RGB è possibile collegare la PS2 su qualsiasi monitor SOG (Sync On Green) con un cavo VGA appositamente realizzato per la console. E' molto semplice, basta collegare i punti RGB della PS2 a quelli del monitor, massa e Sync verticale.

Il problema nasce dal fatto che la console non ha in uscita il Sync orizzontale, che viene trasmesso insieme al segnale del colore verde, quindi il monitor dovrà essere in grado di agganciare il sincronismo dal verde (da qui Sync- On- Green)... ma quali monitor hanno questa funzione? E se non ce l'hanno?

A questo scopo è stato realizzato questo semplice circuito che scompone il sincronismo orizzontale dal verde e trasmesso al monitor VGA in modo tale che possa essere agganciato correttamente.

Playstation 2 Linux
Pin it

Linux su PS2 :un progetto voluto da Sony ma che non ha mai rilasciato alla massa

La Sony rilasciò tale kit come innovazione tecnologica senza precedenti: una console nata per giocare che si può trasformare in un computer di media potenza, dando la possibilità agli innumerevoli appassionati di prodursi software casalingo da far girare sulla propria console grazie ai vari SDK per PS2Linux ed una completa documentazione sul suo funzionamento.

Ma come si sa, molti appassionati hanno sfruttato tale kit per riuscire ad abilitare la PS2 ad una funzione che tanti sognavano: realizzare un programma che memorizzasse le iso dei giochi su Hard Disk e da lì richiamarle tramite un database interno: nacque così HDLoader, un programma di pochi Kb che permetteva tale funzione. Il programma venne introdotto sul mercato e venduto liberamente come un normale gioco su CD, ma la Sony, conscia dei danni che ne avrebbe contratto (non avrebbe avuto più il commercio dei mochip, crollo delle vendite dei supporti scrivibili, nessuna rottura delle PS2, crollo delle vendite del SW originale), riuscì ad ottenere il ritiro dal mercato di HDLoader nel giro di 4- 5 giorni dalla sua uscita.
Pertanto appurarono che rendere la propria macchina "open- source" con una diffusione di massa avrebbe portato solo danni al loro florente mercato, quindi fermarono la vendita dei Linux kit sul loro sito ancor prima di distribuirlo nei negozi.

Per evitare che PS2Linux continui a diffondersi (grazie alle persone che hanno escogitato sistemi alternativi per la sua installazione - adattatori per monitor VGA, modchips, pubblicazione delle distribuzioni Linux su rete) hanno sostituito la vecchia PS2 con la PS2 Slim, che a causa della sua dimensione non ha un alloggiamento per l'Hard Disk ed il connettore expansion bay.

Missione compiuta: un nuovo design più accattivante, meno ingombro, nessun pericolo di installazione di accessori "dannosi"!

Installazione di Linux su PS2

Passiamo alla pratica, una volta collegati tutti i dispositivi (NA, HD, MC, Tastiera, Mouse , Monitor/TV) è possibile installare PS2Linux.

La versione trattata in questo appuntamento sarà l'ufficiale Sony PS2Linux 1.0, derivata dalla distribuzione Red Hat 8.0 ed ottimizzata appunto per Playstation2. E' composta da 2 DVD: il primo con il Kernel, l'avvio del sistema operativo e le documentazioni; il secondo con i file d'installazione ed il set di runtime per lo sviluppo in questo ambiente.

Inseriamo il primo DVD, per default la modalità video passerà in VGA 640x480, quindi chi usa un TV non visualizzerà nulla: quindi è necessario specificare la modalità video durante il boot.

Le impostazioni video si possono modificare tramite la pressione simultanea dei seguenti tasti sul joypad:

  
Monitor VGA: Select + L1 oppure nessuna operazione
TV NTSC: Select + R1
TV PAL: Select + R2


Dopo il caricamento comparirà la schermata "Runtime Eniviroment" per l'installazione su HD.

Playstation 2 Linux
Pin it

Essendo la prima installazione selezioniamo la voce "install", da qui entriamo sulla presentazione ed alla preparazione dell'installazione di Linux.

Playstation 2 Linux
Pin it
Playstation 2 Linux
Pin it

A questo punto configuriamo i parametri generali per l'installazione, lingua (solo inglese) e tipo tastiera. Finito questo entriamo nella configurazione del tipo di console: Windowmaker Workstation, Server System o Custom System. In questa occasione trattiamo la più semplice, la WindowMaker.

Playstation 2 Linux
Pin it

Dopo aver selezionato la console si impostano le configurazioni del Network (in questo caso DHCP) e le partizioni dell'HD mediante l'aiuto di DiskDruid o fdisk:

Playstation 2 Linux
Pin it

Sono stati impostati 7Mb per la partizione Linux Swap ed il restante come Linux Native. Ora passiamo all'impostazione dell'account utente, root e le relative password.

Playstation 2 Linux
Pin it

Ora si può passare alla formattazione dell'HD ed all'installazione di Linux.

Playstation 2 Linux
Pin it

Terminata l'installazione (richiede circa 15 minuti) la console memorizzerà su Memory Card il Linux Start- Up e si riavvierà richiedendo di inserire il disco 1, infatti per l'avvio di Linux è necessario inserire sempre questo disco per poi partire normalmente da memory card.

Primo avvio di PS2Linux

Come già detto in precedenza, Linux si avvierà solo dopo aver inserito il disco 1, quindi comparirà il menù principale di avvio. Selezionando l'opzione "BOOT" comparirà un altro menù in cui farà scegliere l'avvio normale da MC, solo da disco oppure in modalità minima "Repair" con la quale si possono sistemare eventuali errori nel sistema operativo.

Selezionato l'avvio da MC, Linux compirà tutte le operazioni di start- up e l'inizializzazione delle varie periferiche connesse alla console; dopo il login si entra nella console di tipo bash.

Da qui si può usare il sistema come su un normale personal computer.

Per coloro che vogliono utilizzare l'interfaccia grafica, PS2Linux viene dotato della console X11, la quale si può accedere mediante il comando "startx".

E' importante precisare che l'interfaccia utilizza per default la modalità VGA 640x480, non utilizzabile dal televisore casalingo. Perciò si può impostare la modalità al momento dell'ingresso da console bash:

startx - - screen0:PAL per TV PAL
startx - - screen0:NTSC per TV NTSC

a questo punto si può visualizzare X11 sul TV, con una qualità non proprio soddisfacente.


Utilizzo del Network con PC Windows e navigazione Internet
E' divertente vedere la propria PS2 che naviga in internet, pertanto è possibile collegarla tramite la porta LAN presente sul Network Adapter ed usare il proprio PC con connessione ad internet (anche un router ADSL) per far entrare la console nella grande rete. Quindi sarà necessario collegare la PS2 al PC con un cavo ethernet tipo CROSS (fornito con il NA) ed impostare la connessione ad internet condivisa sul proprio PC; da qui, dopo essersi "loggati" come utente root si può impostare il tipo di host per la connessione, specificando solamente il nome del PC:

  
Es: hostname < nome pc>


Ora si può navigare in internet con il browser integrato TESTUALE "lynx".


Browser comuni ottimizzati per PS2Linux: Mozilla e Dillo
Se lynx può essere considerato un tantino "scialbo", è possibile utilizzare dei browser più gradevoli, magari con supporto grafico: per questo sono reperibili in rete due programmi ottimizzati appositamente per PS2Linux: il celebre Mozilla (anche in versione Firefox) e lo specifico Dillo, programma sviluppato appositamente per la Playstation2 in ambiente Linux.

Ambedue lavorano sotto console grafica X11 con le seguenti differenze:

Mozilla è estremamente completo, ha tutte le funzioni e permette le visualizzazione delle pagine HTML al 100%, oltre alla possibilità di aggiungere anche plug- in appositi. Lo svantaggio è quello di essere abbastanza lento, in quanto i 32Mb della console non bastano, con un sovente ricorso alla memoria swap.

Dillo: molto semplice nelle funzioni è velocissimo nell'apertura delle pagine, sfrutta ottimamente la RAM della macchina e durante l'esecuzione è presente una finestra in cui riporta lo storico e tutte le operazioni compiute dal browser. Lo svantaggio è quello di non essere abbastanza completo ed ha errori di visualizzazione delle pagine web.

Trasferimento file da PC a PS2Linux mediante Samba client

Per installare questi programmi sarà necessario scaricarli da internet, ma come si può scaricare da internet se non si ha già un programma per entrarci?

Sarà necessari compiere il download dei file sul proprio PC e trasferirli poi su PS2. Il modo più semplice per prelevare da PC tali file è mediante samba server, pertanto sarà necessario creare una directory nell'HD della PS2 ed entrarci. Per instaurare il collegamento con il PC è necessario impiegare il comando "smbclient" in questo modo:

  
smbclient - L //<nomePC>


mediante questo comando verranno visualizzate le directory condivise sul PC remoto.

Per connettersi direttamente al PC è necessario impiegare il seguente comando:

  
smbclient //<nomePC>/<nome directory>


così è possibile è possibile agire sul PC mediante i comandi:

  
cd <sottodirectory> per entrare in una sottodirectory del PC remoto
ls per generare la lista dei file contenuti
get <file remoto> per prelevare un file dal PC remoto
put <file locale> per copiare un file locale sul PC remoto

Riferimenti
I riferimenti utilizzati per questa guida:

  • www.playstation2- linux.com - sito ufficiale dedicato al mondo Linux su PS2
  • "How to blindly install Linux on PS2" - Guida all'installazione di linux su PS2
  • www.modchip.sm - sito dedicato al modchip
  • web.rossoalice.it/mclaudio78 - sito personale sulla realizzazione dell'adattatore VGA
  • www.ps2vga.tk - sito sulle varie applicazioni del cavo VGA su PS2

Redatto nell'anno 2005 da Claudio email: jigen.ps2@libero.it - Jigen Systems, Italy.

← previous
next →
loading
sending ...
New to Neperos ? Sign Up for free
download Neperos App from Google Play
install Neperos as PWA

Let's discover also

Recent Articles

Recent Comments

Neperos cookies
This website uses cookies to store your preferences and improve the service. Cookies authorization will allow me and / or my partners to process personal data such as browsing behaviour.

By pressing OK you agree to the Terms of Service and acknowledge the Privacy Policy

By pressing REJECT you will be able to continue to use Neperos (like read articles or write comments) but some important cookies will not be set. This may affect certain features and functions of the platform.
OK
REJECT