Copy Link
Add to Bookmark
Report

Playstation 2 DVD RIP tutorial (Italian)

PS_2's profile picture
Published in 
Playstation 2 tutorials
 · 5 years ago

PS2 DVD RIP Tutorial by GOKUN

Liberamente tradotto in italiano by Giren

Premesse:

Le info riportate sono fornite così come sono o a solo scopo didattico.

Nessun tipo di supporto o di informazione è dovuto per l’utilizzo di questo tutorial.

I pacchetti software indicati sono freeware o shareware e possono essere reperiti facilmente su internet

Ogni informazione riportata può essere usata solo dai proprietari legittimi dei giochi indicati, di cui si vuole eseguire una copia di backup permessa per legge.

Questo lavoro è frutto solo di una traduzione dall’inglese all’italiano e non proviene dall’opera e dall’ingegno di chi scrive

Cosa serve per lavorare:

  • Un drive DVD
  • Un masterizzatore per CD
  • Un hex editor (HEX WORKSHOP)
  • Sony CD/DVD Generator
  • Dummy file Generator
  • Isobuster
  • IML2ISO
  • CDRWIN

1°lezione : ORPHEN


Overview

Realizzare la copia di backup di questo game è relativamente semplice ma servirà soprattutto per familiarizzare con tutti i programmi necessari a eseguire questo genere di lavori.

  • 1° STEP - copiare e incollare tutti i file presenti sul DVD in una cartella temporanea sull’ HD del PC, che per comodità chiameremo con il nome della label del DVD (ORPHEN) in modo da ricordarla semplicemente quando ci servirà.
  • 2° STEP - Adesso dobbiamo decidere cosa “tagliare”. Con esplora risorse andiamo a curiosare nella cartella che abbiamo appena creato; la cosa più semplice da tagliare sono i filmati che normalmente occupano molto spazio. I filmati per PS2 dovrebbero avere estensione PSS ma in questo caso non troviamo nessun file di questo tipo. Analizzando bene la struttura troviamo invece una directory MV3 che contiene file con estensione MV3. Con un po’ di fantasia (MV potrebbe essere l’acronimo di MOVIE) e l’aiuto dell’hex editor abbiamo trovato i file che cercavamo!!!!
  • 3° STEP - Adesso dobbiamo cancellare il minor numero di files possibili per raggiungere la dimensione massima permessa da un dico standard o al limite uno da 80 min. e quindi decidiamo di togliere i seguenti files tutti con estensione MV3 : M02\M04\M05\M06\M07\M08\M10\M11\M14\M15\M16\M19 (12 files in totale che vi consiglio di segnarvi da qualche parte)
  • 4° STEP - Adesso dobbiamo sostituirli con altrettanti files di piccole dimensioni che portino lo steso nome: a tal scopo abbiamo 2 possibilità; la prima è quella di prendere un filmato di piccole dimensioni, meno di 1 mega, e rinominarlo tante volte quante sono i files da sostituire, la seconda è quella di generare tanti dummy files quanti sono i file da sostituire, rinominandoli in maniera corretta. I file per comodità li creeremo da 1M. Ricordatevi che in alcuni giochi viene eseguito il controllo sullo streaming del filmato e quindi se usate dei dummy, potrebbe anche non funzionare tutto a dovere. In questo caso potete comunque usarli tranquillamente.
  • 5° STEP - Adesso abbiamo tutti i files che ci servivano e una dimensione adeguata per poter masterizzare il nostro CD ma dobbiamo compiere ancora qualche operazione. Ci rimane da metterli in ordine nella ISO rispettando l’ordine con cui erano stati stampati e ci rimane anche da controllare se ci dono check di consistenza del supporto utilizzato. L’ordine dei file è utile sia per eseguire lo swap senza disporre di un modchip, sia perché alcuni programmi controllano la posizione dei file utilizzando delle tabelle contenenti gli offset per le chiamate dei filmati stessi. Il controllo di consistenza del supporto viene eseguito tramite comandi che più o meno funzionano così : controlla il disco inserito e se è un DVD prosegui, altrimenti blocca il caricamento,. Questa istruzione sarà trasformata in una analoga che però funzionerà più o meno così : controlla il disco inserito e anche se non è un DVD prosegui. La struttura del comando è 0100 0424 seguito da una struttura di bit che può variare di lunghezza e che precede 0200 0424. Proprio quest’ultima parte dovrà essere modificata in 0100 0424. Andiamo sul pratico : i comandi si trovano nel file ELF o SLUS che dir si voglia (sono la stessa cosa e corrispondono all’eseguibile compilato).Quindi apriamo HEX WORKSHOP e apriamo il file SLUS_500.62 (ricordandoci di modificare l’attributo di sola lettura da tutti i file che abbiamo copiato). Premiamo CTRL+F per compiere una ricerca semplice e nel menù drop down selezioniamo hex_values, immettiamo la stringa 02000424, spuntiamo FIND ALL e DOWN, clikkiamo su OK e aspettiamo il risultato nel box in basso a destra dello schermo. A questo punto troviamo diverse sezioni con la stringa “incriminata” ma nessuna riconducibile al comando intero per come lo abbiamo esposto sopra. E’ importate esercitarsi a ricercare e riconoscere il comando perché purtroppo la struttura non è fissa e quindi il riuscire a trovare questi comandi è più arte che scienza.
  • 6° STEP - adesso dobbiamo sistemare i nostri file per riuscire a creare un’immagine adeguata da passare al masterizzatore. Chiudiamo HEX WORKSHOP senza salvare niente e facciamo partire CD/DVD Gen, scegliamo “create new project” e selezioniamo CDROM MASTERDISK. Il programma ci porterà nel menù DIRECTORY dove ci sono 3 opzioni :volume, directory e layout. Iniziamo con Volume che ci aprirà la cartella corrispondente: qui si trovano tutte le informazioni riguardanti regione, publisher, copyrights e “volume label”. Sotto master disk info trovi gli spazi per inserire i dati del gioco. In altre parole deve essere inserito SLUS50062 come disk name. Adesso in “volume identifier” inserisci “ORPHEN” nel campo volume (è il dome che avevamo dato alla nostra directory temporanea per ricordarci la label del disco ;) In teoria potremmo inserire qualunque cosa nelle altre aree ma è consigliabile lasciarle vuote. Proseguiamo con la tab “directory”. In questa area dobbiamo inserire la struttura reale del nostro disco, nell’ordine corretto per riprodurre la masterizzazione finale il più simile possibile all’originale. Andiamo nel menù “edit” e scegliamo “create directory”; verrà quindi creata una nuova directory che dobbiamo rinominare MV3 esattamente come quella presente nell’originale. Adesso possiamo inserire i files e per non avere successivi problemi è meglio inserirli nell’ordine esatto in cui erano stati inseriti nell’originale. Per fare questo ci viene in aiuto ISOBUSTER che una volta aperto andrà a leggere il vostro DVD e vi mostrerà sulla destra la struttura del disco con l’informazione di dove fisicamente parte ogni singolo file (LBA). Gli LBA più bassi sono quelli che devono essere inseriti per primi. Clikkando con il tasto destro sulla struttura del disco è possibile inoltre salvare su file l’intera struttura con i relativi LBA in maniera da poterla stampare e quindi lavorarci in maniera più comoda che non saltando da una finestra di un programma ad un’altra. Facciamo un esempio pratico giusto per capire : il primo file che troviamo è GRP.BIN posto a LBA=24; minimizziamo ISOBUSTER, apriamo esplora risorse e facciamo un bel drag&drop del grp.bin dentro la cartella del CD/DVD GEN. Attenzione, i file devono essere prelevati dall’ HD e posti nelle cartelle giusto nella struttura che stiamo creando. Proseguiamo con questa operazione fino a terminare completamente il processo di costruzione della nostra immagine.
  • 7° STEP - Cliccare su “layout” e chiudere isobuster. Nella finestra in basso vedremo la struttura del nostro layout. Il primo file che dovremmo vedere è ancora il nostro grp.bin residente a LBA 24 (gli LBA che stiamo cercando sono quelli corrispondenti alla colonna START. Sicuramente il file non partirà da LBA 24 e quindi dobbiamo editarlo per posizionarlo dove ci serve. Evidenziamo il file e clikkiamo con il destro del mouse. Selezioniamo “location”, inseriamo l’ LBA desiderato (24 in questo caso) e diamo OK. Perfetto adesso abbiamo lo stesso start del disco e la stessa sequenza dell’originale. Se volete eseguire lo swap senza il modchip con uno dei tanti metodi che trovate in rete, selezionate SYSTEM.CNF e inserite nella locazione il valore 12231. Occhio che la dimensione totale non superi lo spazio realmente disponibile sul disco. Ve ne accorgerete perché comparirà un numero negativo nel time box sotto la sezione layout. ATTENZIONE, i master disk sony sono da 71 minuti (i 3 minuti che mancano sono quelli dedicati alla protezione) e quindi se volete usare dischi da 80 minuti dovrete selezionare all’inizio della procedura la generazione di un DVD masterdisk e poi tenere sotto controllo il time box per non oltrepassare lo spazio disponibile sul disco. Inoltre dobbiamo porre attenzione a non avere altri file in prossimità o esattamente sopra a questa locazione (12231), se così fosse dovremmo spostare il system.cnf immediatamente prima di questo file e poi spostare la locazione (LBA) per evitare di sovrascrivere il contenuto dell’immagine.
  • 8° STEP - Ci siamo quasi. Dal menù file scegliamo “export IML file”. Il programma ci chiederà come sempre dove vogliamo scrivere la nostra immagine IML e noi per comodità gli diremmo di scriverla esattamente dentro la cartella dove abbiamo posizionati l’utility IML2ISO.EXE. Chiamiamola ORPHEN.IML, confermiamo tutto e aspettiamo che il lavoro sia finito. Adesso possiamo chiudere CD/DVD GEN senza salvare il lavoro che altrimenti ci occuperebbe dello spazio inutile. Passiamo alla creazione della vera ISO che potrà essere digerita facilmente dai nostri programmi di masterizzazione. IML2ISO convertirà la nostra IML in una ISO9660 standard da utilizzare con qualunque programma la riconosca. Apriamo una finestra DOS e andiamo nella directory dove abbiamo mosso IML2ISO e il nostro file IML. Il comando appropriato è il seguente IML2ISO ORPHEN.IML ORPHEN.ISO come era lecito aspettarsi. Il tutto può essere eseguito semplicemente dal menù START/ESEGUI di windows facendo un browse nella directory che ci serve e passando il comando direttamente nella finestrella che ci compare.
  • 9° STEP - Finalmente masterizziamo. Ho scelto CDRWIN perché costa poco, è semplice da usare e estremamente funzionale, ma qualunque programma in grado di riconoscere una ISA9660 e il metodo CDROM XA type 2 va bene per il nostro lavoro. Selezioniamo File backup & tools / ISO9660 / la nostra iso (orphen.iso) /cdromxa / mode 2 / finalize-close session / write postgap. MI RACCOMANDO di non selezionare nessuna altra opzione in questa finestra. Premiamo il fatidico START et voilà…..ci site riusciti ed avete la vostra copia di backup funzionante del vostro Orphen.

NOTE FINALI

In questo gioco specifico avremmo anche potuto evitare tutto il lavori di ordinamento dei file perché non realmente necessario, ma visto che avrete a che fare con giochi dove sarà importantissimo mantenere questa struttura, tanto valeva imparare da subito ad usarla, come regola fissa, per non impazzire in futuro con backup non funzionanti

2° lezione : ARMY MEN: SARGE’S HEROES 2


Overview

Eccoci tornati al lavoro ;) Per questa nuova lezione è stato scelto un gioco che è molto simile come struttura al precedente. Dovremmo ancora rimuovere dei file video per ridurre la struttura globale ma questa volta anziché creare dei files dummy, useremo un piccolo filmato presente sul disco per sostituire quelli più ingombranti che dovremmo cancellare. Inoltre incontreremo per la prima volta un vero DVD Check che modificheremo come spiegato in precedenza. Per comodità userò le parti ripetitive copiando e incollando dalla prima lezione.

  • 1° STEP - copiare e incollare tutti i file presenti sul DVD in una cartella temporanea sull’ HD del PC, che per comodità chiameremo con il nome della label del DVD (SARGE) in modo da ricordarla semplicemente quando ci servirà.
  • 2° STEP - controlliamo la dimensione totale del disco per farci un idea di quanto dovremmo ridurlo. Questa volta non dovremmo cercare file strani perché tutti i video sono belli ordinati sotto la directory FMV. Aprendola troveremo molti files PSS (video) e noteremo che è disponibile un file molto piccolo, m01.pss che useremo al posto dei dummy files. Potrei star qui ad elencare tutti i file da rimuovere e sostituire con il file m01.pss opportunamente rinominato, ma vi toglierei il gusto del fai-da-te e quindi AVANTI CON LE FORBICI !!!!!! Ricordatevi di tenere tutta la struttura sotto i 650MB in modo da poterla inserire nel solito disco da 80 min. Bene se avete messo a posto tutti i files video possiamo continuare.
  • 3° STEP - bene siamo pronti per contrastare il nostro DVD Check. Il metodo per trovarlo è esattamente quello della prima lezione che non vi ripeto. Dobbiamo aprire il nostro hex editor cercando nel file SLUS_201_32 (il nostro ELF) la stringa incriminata (tips : se la stringa sospetta si trova oltre la metà del nostro file probabilmente non è un check, ma questo in futuro potrebbe non essere più vero e quindi abituiamoci a controllare bene. E’ la parte più lunga del processo, ma è la più importante e quella che vi darà maggior soddisfazione una volta che avrete imparato ad individuare i check (consiglio : visto che costa poca fatica io memorizzerei le stringhe trovate che corrispondono a veri check perché in futuro potrebbero ripetersi e fare una ricerca con una stringa completa è veloce e porta a risultati sicuri). OK avete trovato la stringa incriminata ???? per aiutarvi ecco di seguito un esempio della prima stringa di comando che è stata scoperta : 000 9886 [8293] 0600 [40]10 0100 0424 8CC4 040C [02]00 0424 la parte racchiusa tra le parentesi è quella importante che dovremmo imparare a riconoscere. Questa stringa è il famoso media check che si comparta così : se non è il supporto giusto allora fermati. Il nostro lavoro è quello di cambiare lo [02] in [01] in maniera che il funzionamento diventi : se non è il supporto giusto, continua lo stesso. Come già detto, purtroppo, questa stringa varierà da gioco a gioco, ma fortunatamente per noi la parte importante (0200 0424) rimarrà sempre la stessa. Passiamo alla pratica, e sfogliando le stringhe che l’hex editor ha trovato arriviamo all’offset 00018C94 che contiene A012 0100 0424 1300 D516 [02]00 0424 0100 0424 D25F se notate esiste la similitudine espressa in precedenza e quindi una struttura del tipo 0100 0424 xxxx xxxx 0200 0424 che corrisponde esattamente a quello che stavamo cercando. Per sostituire il tutto non dovremmo fare altro che premere CTRL+H e inserire nella prima parte la stringa completa originale A02010004241300D5160200042401000424D25F mentre nella seconda parte la stringa modificata A02010004241300D5160100042401000424D25F. La maggior parte delle volte troverete un solo check, ma non prendetelo come regola fissa e controllate sempre l’intero ELF. Se siete sicuri che ne avete solo una premete OK e quindi Replace All. Il programma vi darà conferma dicendoci che “1 occurrance has been replaced”.
  • 4° STEP - Stessa storia dello STEP 6 della prima lezione. Quello che cambia sono i nomi da inserire, in questo caso SLUS20132. Ricordatevi prima di iniziare a fare il drag&drop dei file che dovete creare tutta la struttura delle directory presenti nell’originale. Per creare una sotto-directory dovete semplicemente evidenziare la directory che la dovrà contenere e poi cliccare su create new directory, come in precedenza.
  • 5° STEP - Adesso dobbiamo riordinare l’immagine come fatto per Orphen e ancora una volta, se pensiamo di usare lo swap trick senza mod, dobbiamo spostare il SYSTEM.CNF a 12231. Salviamo la nostra IML e convertiamola in ISO come visto in precedenza.
  • 6 STEP - Passiamo Tutto a CDRWIN settandolo come per Orphen ee voilà…..abbiamo il nostro secondo backup e questa volta ci siamo anche fottuti il DVD Check e stiamo diventando man mano più bravini :)

NOTE FINALI

Ok abbiamo fatto un bel lavoro, abbiamo acquistato familiarità con tools, abbiamo imparato due metodi per sostituire i filmati, e abbiamo anche “disabilitato” il nostro primo DVD Check. Con le prossime lezioni affronteremo ancora qualcosa di un po’ più difficile, Summone e Kessen

3° lezione : Summoner


Overview

Summone è semplice per alcuni aspetti, ma difficile per altri e quindi sta bene in questo momento del tutorial perché ci permette di imparare ancora qualcosa di nuovo dopo aver preso padronanza del processo. In questa lezione vedremo come rimuovere file diversi dai PSS. Le descrizioni ripetitive del processo saran no stringate al massimo e da adesso inizierete a scegliere voi i files da rimuovere.

  • 1°STEP - Iniziamo come sempre dal copiare tutto sull’HD. Volendo potremmo evitare direttamente di copiare i files che abbiamo scelto di rimuovere ma per avere una buona traccia del lavoro che stiamo facendo vi consiglio comunque di copiare sempre tutto e poi iniziare a tagliare. In questo caso andremmo a lavorare sui files Music.vpp, demo.pss e geeks.pss.
  • 2° STEP - La scelta dei 3 files è esattamente quella che stavate per fare anche voi, giusto ? Infatti togliendo questi 3 riusciamo facilmente a scendere sotto alla dimensione massima che dovremmo raggiungere (650MB).
  • 3° STEP - Adesso dobbiamo sostituire i files che abbiamo scelto. Per quanto riguarda i video PSS possiamo prendere il file THQLOGO.PSS, di piccole dimensioni, e copiarlo rinominandolo come demo.pss e geeks.pss. Il nostro spazio disponibile a questo punto è ancora buono e quindi possiamo proseguire. Come avete potuto vedere abbiamo scelto un file con estensione nuova chiamato music.vpp. Come dovreste sapere i file VPP sono files audio. Bene, come rippare un file audio ? In questo caso è relativamente semplice. Cancelliamo semplicemente l’originale e successivamente possiamo scegliere 2 strade : il solito dummy file da 1M oppure un bel file di testo da 0K (solo testo e perfettamente vuoto) Qualunque soluzione abbiate scelto dovete adesso rinominarla con il nome originale music.vpp. Adesso dobbiamo aprire il solito SLUS (ELF) con HEX WORKSHOP e crchiamo la stringa music.vpp. ECCOLA !!!!! Cancelliamo il riferimento trovato e sostituiamo con un uguale numero di 00. Esempio : MUSIC.VPP deve diventare ……… (quindi 9 caratteri diventano 9 x 00). Visto che abbiamo il programma aperto cerchiamoci anche i DVD checks (02000424). Mamma mia quanti sono !!!!!!!!!!!! Dopo un bel po di tempo che analizzate i vari offset vi rendete conto che non abbiamo nessun check, ma in compenso abbiamo continuato ad allenarci nel riconoscimento delle possibili stringhe.
  • 4° STEP - Ora passiamo ad CD / DVD GEN carichiamolo e usiamo il seguente ordine :

     
    LBA File Name
    23 \ioprp16.img
    68 \temp.iml
    69 \temp.ims
    359 \libsd.irx
    372 \mcman.irx
    410 \mcserv.irx
    413 \mem2mb.irx
    414 \padman.irx
    435 \sdrdrv.irx
    439 \sio2man.irx
    444 \main.map
    9137 \thqlogo.pss
    824 \geeks.pss
    17450 \system.cnf
    17451 \sounds.vpp
    30054 \chars.vpp
    67104 \summoner.vpp
    69342 \music.vpp
    69343 \demo.pss
    77656 \tables.vpp
    81267 \slus_200.74
    90253 \cutscene.vpp
    98059 \effects.vpp
    124629 \items.vpp
    129032 \levels.vpp


p.s. puoi ottenere una lista uguale a questa da isobuster, selezionando la iso nella finestra a sinistra, cliccandoci con il tasto destro e scegliendo “copy tree-info to file”

Adesso andiamo sulla label VOLUME e inseriamo SLUS20040 e esportiamo l’IML. Ricordatevi che se esiste una volume label, questa deve essere inserita.

Come nelle altre lezioni, se pensate di eseguire uno swap trick senza mod, ricordatevi anche di spostare il system.cnf a LBA 12231

Da qui in poi dovreste sapere esattamente cosa fare ;-)

Voilà avete realizzato una copia perfettamente funzionante di Summoner, avete imparato a lavorare con i file audio e avete avuto modo di vedere ancora un sacco di “falsi” dvd checks

4° lezione : Kessen


niente di particolare per questo gioco che è stato uno dei primi rilasciati (forse il primo DVD)

infatti potete tranquillamente cancellare tutti i file video senza bisogno di sostituirli…..

ho visto 2 tendenze sul proseguimento di questo rip : la prima, che è quella dell’autore di questo tutorial che non si è preoccupato ne di rimpiazzarli con dei dummy, ne di spostare l’inizio dell ELF più avanti sul disco, così come dovrebbe essere in un DVD e come è stato fatto da un altro gruppo che invece a creato un dummy file da 24M che ha posto esattamente all’inizio dell’immagina (LBA 28)

appena possibile farò 2 prove personalmente e poi vi dirò

controllatevi i DVD check (non ci sono ma voi controllate, giusto per fare un po’ di allenamento

ci sono invece un sacco di riferimenti al file movie.pss che avete cancellato e quindi dovrete sostituirli tutti con lo stesso numero esatto di 00 – movie.pss => 00 00 00 00 00 00 00 00 00

a questo punto createvi la iso e masterizzatela

buon divertimento con Kessen !!!

5° lezione : Warriors of might & magic


Niente di particolare per la prima fase. Dovete solo notare che il disco ha una label e che quindi dovrete ricordarvi di inserirla nella parte finale quando creerete l’IML.

Ancora una volta vedete che il metodo più ovvio di riduzione è quello di modificare il file video. Prendete il più piccolo e sapete bene cosa farne.

Sempre per lo stesso motivo di prima, potete decidere di crearvi un dummy file da una quarantina di mega, da mettere in testa alla vostra immagine e sempre per fare i pignoli, decidete anche di spostare il system.cnf a LBA 12231 per lo swap trick (così avrete fatto il lavoro completo).

Andiamo a cercarci adesso i DVD check

Cercate bene perché uno è presente

Se siete proprio in difficoltà eccovi la stringa : 0000 BFDF 0100 0424 0227 0C08 1000 BD27 0000 BFDF 0200 0424 9227 0C08 1000 BD27

E sapete esattamente cosa dovete fare (sostituite 0200 con 0100)

Ok adesso è tutto pronto per arrivare fino alla vostra iso da masterizzare

6° lezione : ATV offroad fury


Questo è il gioco più difficile che affronteremo nel corso di questo breve tutoria e lo affrontiamo adesso che ci siamo già fatti un po di pratica nei vari processi necessari per portare a termine un bel DVD RIP.

Ancora una volta troveremo un DVD check, oltretutto difficile da scovare.

Questo gioco è strettamente dipendente dagli LBA e quindi dovremmo porre una particolare cura durante quel processo.

Dopo aver completato questa lezione sarete in grado di ripparvi molti tipi da DVD esistenti, ma ne stanno uscendo con tipologie diverse e maggiori difficolta e quindi non appena avrò sufficiente conoscenza dei nuovi metodi, creerò un appendice a questo tutorial (ZOE, ONIMUSHA,……)

Iniziamo

  • 1° STEP - come sempre copiamo tutti i file sull HD e controlliamo se esiste una label
  • 2° STEP - diminuiamo la dimensione dell’immagine. Per fare questo possiamo usare uno dei file video dei caratteri maschio e femmina presenti o prendere un piccolo file video da un altro gioco, giusto mer divertirsi un po di più.
  • 3° STEEP - costruiamo la nostra immagine identica fino all’originale almeno fino al punto in cui inserirete il primo filmato, ma aspettate a chiudere il CD/DVD gen
  • 4° STEP - Editiamo il nostro ELF cercando la solita stringa (02000424), cambia ancora la distanza tra la prima parte 0100 0424 e la seconda ma la struttura è ancora la stessa. Quindi procedete e sostituite il 2 con l’1
  • 5° STEP - come già detto l’immagine è strettamente dipendente dagli LBA ma vi consiglio di buttare 1000 lire e di generare un disco senza dare importanza a questa sequenza, giusto per capire cosa succede. Fatto ? avete ottenuto un bel disco che si blocca sullo schermo nero. L’unico motivo per cui il caricamento si può bloccare in questa fase è perché: 1 qualcosa è corrotto, ma sappiamo che non è così, 2 abbiamo un dvd check, ma anche in questo caso non è così, 3 il programma cerca qualcosa ad un certo LBA e non lo trova….APPUNTO. Proprio il nostro caso. Bene per semplificarvi la vita vi dirò che questo gioco contiene una “tabella” che a sua volta contiene START LBA e END LBA dei filmati. Quindi avremmo da cambiare due indirizzi per ciascun file. Facciamo qualche prova e apriamo la calcolatrice di windows, inseriamolo start LBA del primo file e clikkiamo sul tab hex per trovare il corrispondente esadecimale. Adesso facciamo una ricerca per questo numero (040A) e scopriamo che non esiste……..infatti dobbiamo invertire l’ordine e scrivere 0A04. Bingo..offset 001CA6C8…ecco l’inizio della nostra tabella. Come abbiamo detto il formato della tabella è LBA start / LBA end, ma in realtà abbiamo qualcosa in più, infatti tra start e end abbiamo tre spazi che è come dire 040A XXXX XXXX XXXX 040A . Quello che sta in mezzo per adesso non ci interessa, mentre ci interessa sapere che la distanza con il prossimo start lba è 15 e quindi la forma diventa 040A XXXX XXXX XXXX 0100 XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX XXXX NEXT. Di nuovo l’hex del prossimo lba è rovesciato, ma oramai abbiamo capito come funziona, Passiamo alla pratica e dando per scontato che il nostro primo file parta da LBA 12231 (2FC7) rovesciamo questo valore (C72F) e andiamo a sostituirlo nella tabella al nostro vecchio inizio (OA04). Visto che il nostro primo file è normalmente il system.cnf che è lungo un solo lba, lo start e l’end sono lo stesso valore, così per il secondo valore usiamo ancora C72F. adesso che sapete come funziona la tabella e come trovare i valori, datevi da fare e modificate tutto quello che vi serve. Ricordatevi che dovrete modificare start e end per ogni file presente sul disco. Ricordatevi anche di salvare non appena avrete terminato il lavoro, giusto per non doverlo ripetere.

Da qui in poi sapete cosa fare per riuscire a completare il vostro gioco.

ADESSO TOCCA VOI

UN PO DI ESPERIENZA VE LA SIETE FATTA ED E’ GIUSTO CHE INIZIATE A PROVARE DA SOLI CON TITOLI NON PRESENTI IN QUESTO TUTORIAL

L’autore originale di questo documento è GOKUN e può essere contattato sul seguente forum: http://cgi-bin.spaceports.com/~klansyn/index.php

← previous
next →
loading
sending ...
New to Neperos ? Sign Up for free
download Neperos App from Google Play
install Neperos as PWA

Let's discover also

Recent Articles

Recent Comments

Neperos cookies
This website uses cookies to store your preferences and improve the service. Cookies authorization will allow me and / or my partners to process personal data such as browsing behaviour.

By pressing OK you agree to the Terms of Service and acknowledge the Privacy Policy

By pressing REJECT you will be able to continue to use Neperos (like read articles or write comments) but some important cookies will not be set. This may affect certain features and functions of the platform.
OK
REJECT