Akumajou Special: Boku Dracula-kun 悪魔城すぺしゃるぼくドラキュラくん
(Castello Demoniaco Special – Io Draculino)
Data di uscita: 03/01/93
Formato: Nintendo Gameboy Cartridge
Conversione dell’omonimo titolo sviluppato per Famicom, questo titolo per GameBoy costituisce il secondo capitolo ‘extra’ nella serie di AkuDora. Date le enormi differenze tecniche tra le due piattaforme, più che di un porting si dovrebbe però parlare di una vera e propria reinterpretazione del titolo. Curiosamente, benché il titolo, il logo e la copertina di questo gioco siano esattamente gli stessi della versione Famicom, la storia presentata nel libretto di istruzioni (sempre in forma di fumetto), parrebbe più introdurre un sequel che le medesime vicende: a svegliare Draculino è stavolta la Morte (da sempre il servitore numero uno di Dracula), con la tremenda notizia del ritorno di Galamoth.
Svogliatamente, Draculino torna a indossare il mantello di papà per andare a risistemare il suo nemico di sempre. A questo punto il canovaccio del gioco torna ad essere il medesimo dell’originale Famicom, con il grazioso Draculino alle prese con la sua personale odissea per sconfiggere il rivale Galamoth, questa volta nel corso di sei livelli di gioco.
Alcuni di questi sono derivati direttamente da quelli del gioco per Famicom, mentre altri appaiono effettivamente originali. Lo stesso connubio tra materiale ripreso e materiale creato ex-novo può dirsi valido per il comparto sprites.
Considerando le potenzialità del GameBoy, la grafica appare di tutto rispetto, con sprites molto grossi e ben caratterizzati, che permettono di mantenere l’aspetto deliziosamente fumettoso dell’originale. La necessità di avere sprites molto grandi sul piccolo schermo del GameBoy ha naturalmente ridotto l’area di gioco visibile sullo schermo, da cui l’esigenza di una certa ottimizzazione della giocabilità generale. Il risultato di questo adattamento appare molto riuscito e piuttosto godibile. Anche la presenza di minigiochi bonus è stata conservata nel passaggio da Famicom a GameBoy, anche se il loro contenuto è stato modificato e adattato allo schermo del GameBoy.