Tomb Raider 4 - The Last Revelation
A1 - Angkor Wat (Addestramento)
Questo primo livello è una sorta d'allenamento in cui Werner von Croy v'insegnerà come eseguire i vari movimenti. Dovrete seguirlo perché sarà lui a fare strada ed a eliminare le trappole, ma di tanto in tanto magari abbandonate le sue orme giusto per raccogliere gli oggetti presenti. Se siete esperti o state rigiocando un’altra volta questo livello, potrete eliminare alcuni commenti o spiegazioni di Werner cliccando R1+L1 o L1+L2.
Vi saranno spiegate le mosse principali di Lara come saltare, appendersi e nuotare fino alle più nuove. Durante il percorso inoltre troverete dei teschi d’oro, segreti del gioco che se raccolti il più possibile vi permetteranno di accedere all’allenamento più difficile. Io ne ho trovati otto, credo che siano tutti.
Nella prima area, volgetevi subito a sinistra e andate nell’ultimo gradino dell’ultima scala. Primo teschio. Raggiungete adesso la prima piscina dove dovrete fare il primo salto da fermi. Buttatevi appendendovi all’indietro dal punto dove si trovava Werner prima di saltare. Prendete il secondo teschio. Adesso raggiungiamo la zona all’aperto dove Werner vi spiegherà tutti i salti. Scendiamo e andiamo all’ultima cascatella a destra. Ci sarà il terzo teschio. Se non volete eseguire tutti i salti, saltate indietro nello scivolo accanto a quest’ultima cascata. Quindi saltate in avanti aggrappandovi e salite.
Raggiungerete poi una piscina molto più grande, con una cascata. Nel fondo c’è il quarto teschio. A destra della cascata un passaggio con dei medikit. Uscite ed eseguite le istruzioni di Werner. Dopo vari percorsi, Werner vi guiderà in 2 zone all’aperto con due maiali. Prima di entrare nella porta in fondo, dategli le spalle. Guardate verso sinistra e andate sino in fondo. Quinto teschio. Ci sarà poi una stanza con degli spuntoni per terra. Andate alla destra del pilastro di destra. Sesto teschio. Evitate di camminare negli spuntoni: al contrario degli altri tomb raider infatti Lara non può camminarvi attraverso senza morire. Tornate a seguire Werner fino a quando dovrete infilarvi nel cunicolo per andare ad azionare un'altra leva. Prima di dirigervi in fondo a destra, girate nel cunicolo a sinistra e prendete il settimo teschio. Continuate per l’altro cunicolo dove Lara recupererà lo zainetto che ha sempre con sè. Tornate da Werner e proseguite, ora dovrete superare la zona con i dardi, se volete evitare di essere colpiti ignorate ciò che vi dice Werner e fate questo tratto rannicchiati. Adesso entrerete in una nuova area. Davanti a voi c’è una stanza con due diversi percorsi, Lara ne sceglierà uno a seconda dal numero di teschi raccolti. Voltatevi prima che Werner dia a parlare a Lara e andate nel balconcino per raccogliere l’ultimo teschio all’angolo. Adesso se avrete preso la maggior parte dei teschi, Werner vi condurrà nel percorso di sinistra, altrimenti a quello di destra. Entrambi i tragitti non hanno differenze particolari, ma questa scelta sarà importante per il livello successivo (infatti se avete preso il percorso a sinistra la difficoltà sarà maggiore). La sceltà non condizionerà comunque il gioco dal terzo livello in poi. In entrambi i percorsi comunque vi troverete dinanzi ad un portale che per essere aperto richiede l'azione combinata di due persone, voi dovrete entrare nel cunicolo in alto a destra della porta da cui siete arrivati. Werner vi spiegherà come fare ad entrare, seguite il percorso e giungerete nella zona in cui penzola la corda. Se il livello è facile, sotto ci sarà una piscina e quindi se cadrete non vi farete del male, ma se siete nell’altro percorso sotto di voi ci sarà il semplice pavimento. Saltate ed afferrate la corda, ora premete il tasto corsa per farla dondolare e quando sarete sopra l'altro lato fate un salto per riuscire a raggiungere la leva. Azionate la leva quindi tornate da Werner ed entrate per scivolare nel successivo livello.
A2 - Corsa verso l'Iride (Addestramento)
In questo livello sarete in competizione con Werner, il percorso cambia a seconda della scelta fatta precedentemente da Lara. Sinistra è più difficile. Destra più facile.
SINISTRA
Seguite Werner, saltate i due crepacci quindi saltate il successivo aggrappandovi. Andate a destra per la porta e poi a sinistra, oltrepassate il ponte di tavole che cederà sotto il vostro peso, mentre scivolate saltate entrambe le volte e poi aggrappatevi. Scalate la roccia, entrate nell'apertura a destra ed oltrepassate il ponte di tavole (se Werner lo avesse fatto cadere dovrete tuffarvi in acqua e seguire il percorso subacqueo). Seguite il corridoio e giungerete ad una stanza con dell'acqua (dove riemergerete seguendo il percorso subacqueo), entrate nella porta (se Werner dovesse averla chiusa andate a destra ed arrampicatevi) quindi seguite il percorso sino a trovarvi di fronte ad un crepaccio. Saltate ed aggrappatevi in entrambi i crepacci, andate a sinistra ed oltrepassate il ponte di tavole (oppure usate la corda se Werner l'avesse fatto cadere). Salite ed entrate nella porta a destra, seguite il percorso ed andate nella bocca della statua (se Werner avesse chiuso la porta dovrete scendere, andare a sinistra e appena svoltato l'angolo arrampicatevi al muro ed entrate nella bocca della statua). Proseguite e giungere all'Iride.
Non è comunque impossibile battere Verner, basta non sbagliare
DESTRA
Seguite Werner, andate a sinistra, saltate il crepaccio, salite e saltate il nuovo crepaccio. Scendete, entrate nella porta (se Werner dovesse averla chiusa giratevi di 180° ed entrate nel passaggio seminascosto dalle fronde, risalite il muro coperto dalle fronde, ora invece di scendere saltate stando vicino al muro quindi saltate di nuovo aggrappandovi e scendete), salite a destra e saltate il crepaccio (potrete anche aggirarlo, se cadete dentro potrete risalire a destra). Entrate nella porta, appendetevi alle tavole in alto e superate cosi il crepaccio. Saltate sulla roccia di fronte, arrampicatevi quindi salite a destra e dopo aver saltato raggiungerete il ponte di tavole. Andate a destra ed infilate la mano nella nicchia, cosi facendo si aprirà il portone ed entrando sarete all'Iride.
01 - Il Sepolcro di Seth
Guardatevi attorno e troverete i razzi segnalatori utili nelle stanze oscure, andate verso la guida e sulla sinistra raccogliete il Fucile a Pompa. Proseguite e la guida vi farà strada accendendo le torce. Entrate nella porta con soprastante l'uccello disegnato, la guida si fermerà dinanzi ad un meccanismo. Prima di fare qualsiasi altra cosa, raccogliete gli oggetti intorno e poi entrate nella stanza a destra. Scendete nella vasca e troverete un segreto. Ritornate e azionate tutte le leve dentro le nicchie. La stanza di poco prima si riempirà di sabbia, entrateci di nuovo, raccogliete gli oggetti sui piedistalli tra cui il Frammento d'Occhio ed aprirete il meccanismo. Tornate indietro e proseguite nel passaggio apertosi. Arrivate nella stanza col sarcofago e salite sulla corda. Dondolatevi fino a finire alla stanza alla sinistra. È un segreto. Ci sarà una grande palla rotante sopra la vostra testa che potrebbe ferirvi e uccidervi. State attenti e andate verso destra salendo sempre di livello e raccogliendo gli oggetti. Arrivati al culmine saltate di fronte e poi nuovamente di fronte e seguite al tragitto fino a quando vi troverete di nuovo nel corridoio che porta alla stanza riempita di sabbia. Ritornate. Adesso oltre il sarcofago una scala porta al secondo Frammento d’Occhio. Attenzione alle lame che scattano quando passerete.
Unite i due Frammenti d'Occhio per ottenere l'Occhio di Horus, tornate al sarcofago ed usate l'occhio sulla destra. Seguite la guida che vi condurrà nella stanza della Sfinge dopo di che andrà a sinistra, seguitelo ed aprirà il primo cancello incendiando la stanza. Proseguite, al bivio la guida andrà a sinistra voi invece andate a destra, giungerete in una stanza dove sulla sinistra potrete vedere la guida aldilà di un cancello. Andate per il corridoio di destra, agite sulla corda per aprire il cancello alla guida la quale incendierà anche questa stanza. Dovrete saltare sulle 5 piastre che emettono luce senza sbagliare, ognuna accenderà una delle 5 torce vicino al cancello, se saltate su una piastra errata si spegnerà tutto. Accese tutte e 5 le torcere si aprirà il cancello e potrete raccogliere Le Sabbie senza Tempo. Proseguite oltre il cancello, sarete alla base della Stanza della Sfinge, sulla sinistra ci sarà la guida ad attendervi, andate verso la lampada accesa, girate a destra e poi andate per il passaggio di sinistra. La guida vi seguirà ed una volta aperto il cancello scapperà impaurito. Entrate nel passaggio appena aperto e proseguite, salite per raggiungere la statua di fronte ed inserite le Sabbie senza Tempo. Tornate nella Stanza della Sfinge, saltate per aggrapparvi alla bocca ed entrate rannicchiati.
02 - Camere di Sepoltura
Spingete la leva ed andate per il cancello apertosi, raccogliete la Mano d'Orione e saltate a sinistra per evitare di venire infilzati. Proseguite superando le trappole di lame, ora utilizzando la struttura al centro della stanza con le lame roteanti dovrete raggiungere l'apertura nell'angolo in alto a sinistra. Si possono usare due tecniche per farlo: la classica, saltando sulla struttura ed evitando le lame, oppure la nuova caratteristica di Tomb Raider 4 che consente di superare gli angoli aggrappati, in questo caso basterà giungere nell'angolo in alto a sinistra risalire e balzare all'indietro. Proseguite, giungerete nella Stanza del Sarcofago, avvicinatevi al Sarcofago dal lato dei piedi e Lara prenderà l'Amuleto di Horus. Giratevi di 90° a destra ed andate per il passaggio, nella stanza troverete una statua al centro e 3 sarcofagi a muro. Spostate la statua sulla mattonella a sinistra uguale a quella che si trova al centro, fate uscire la mummia dal sarcofago che cela il passaggio segreto appena apertosi ed entrateci per proseguire. Vi ritroverete in una specie di grotta, andate a sinistra ed andate verso la costruzione, giratevi a sinistra ed in alto vedrete una grata. Andate verso la grata, giratevi a sinistra, salite la rampa e proseguite sino a giungere alle 2 statue. Arrampicatevi per la parete, saltate dall'altra parte, salite e sul piedistallo a sinistra raccogliete l'Amuleto di Horus. Entrate nell'apertura apertasi in alto a destra, scivolerete in una stanza che si sta riempiendo di sabbia, raggiungete velocemente l'angolo a sinistra evitando cosi gli aculei sul soffitto. Salite, proseguite quindi calatevi nell'apertura, tornerete alla rampa che vi ha condotto alle due statue, andate a sinistra oltre il ponte di tavole e salite la scalinata. Dopo essere scesi giungerete in una stanza con molte trappole di lame, Scendete nella stanza, salite a destra 2 volte, proseguite e saltate sulla piattaforma successiva, giratevi verso sinistra e saltate. Dinanzi a voi un meccanismo simile a quello dove avete inserito la Mano d'Orione, salite sul blocco di copertura, salite nuovamente e tirate la leva. Tornate indietro e scendete, andate per il passaggio apertosi ed arrampicatevi. Spingete la leva e tutto ruoterà, tornate indietro ed entrate nell'apertura sul pavimento, raccogliete la Mano di Sirio, proseguite per l'apertura e tornerete alla stanza con le trappole di lame. Sulla sinistra noterete un'apertura con sopra una grata, raggiungete quest'apertura, entrate quindi scendete. Agite sulla corda per far ruotare nuovamente la stanza con le trappole di lame ed aprire la grata. Entrate nel passaggio apertosi, arrampicatevi e sarete nuovamente nella stanza con le trappole di lame. Andate ad inserire la Mano di Sirio nel meccanismo visto in precedenza, una corda scenderà dal soffitto, saltate ed afferratela, dondolatevi e saltate verso la piattaforma. Entrate, raccogliete lo Scarabeo Talismano, oltrepassate il piedistallo, proseguite e tornerete nella grotta. Andate alla costruzione vista nella grotta, entrate, usate lo Scarabeo Talismano a sinistra e l'Amuleto di Horus a destra, la stanza si riempirà di sabbia permettendovi di entrare nell'apertura in alto. Proseguite ed avrete terminato anche questo livello.
03 - La Valle dei Re
Appena uscirete sarete attaccati da diversi beduini del deserto, una volta uccisi vedrete la guida dirigersi verso la Jeep, perlustrate la zona raccogliendo i vari oggetti lasciati dai beduini tra cui la Chiave d'Accensione. Nella nicchia a sinistra vi è il primo segreto. Andate alla Jeep, usate la Chiave di accensione ed inseguite la Jeep con a bordo la guida. Quando vedrete un beduino sopra un ponte di roccia portatevi a sinistra ed accelerate per superare il burrone. Scendete e ritornate a piedi. Infatti nel burrone c’è un segreto. Calatevi indietro dalla parte da cui eravate venuti, raggiungete la finestra e entrate. Se non riuscite ad entrare come me, andate fino ad attaccarvi al muro, lasciate e riprendete subito il tasto azione. Se avete fatto correttamente Lara non potrà più appoggiare le gambe, quindi salite ed entrate. Continuate nell'inseguimento ed avrete terminato anche questo livello.
04 - KV5
Continuate l'inseguimento in Jeep entrando nella costruzione, proseguite passando attraverso l'apertura nella roccia e rimanete sulla sinistra della duna evitando cosi il crepaccio sulla destra. Prima di passare all’altra area prendete un segreto in un cunicolo a destra. Passate nell'apertura nella roccia, giungerete in una zona con delle impalcature, girate a sinistra entrando tra le impalcature, dinanzi a voi un cancello chiuso, scendete e salite sull'impalcatura di destra. Salite al livello superiore, sfruttate la corda per saltare dall'altra parte, in alto a destra c'è una leva, posizionatevi sotto della leva e saltate aggrappandovi per abbassarla. Il cancello si aprirà, risalite sulla Jeep e proseguite oltre il cancello. Salite la rampa evitando i ricci giganti, da ora è fondamentale restare incollati alla Jeep della guida poiché dovremmo inseguirlo nel deserto e perderlo vorrebbe dire dover cercare la grotta nel deserto senza punti di riferimento (nel caso lo perdeste di vista il percorso giusto è questo: alla terza duna a sinistra, dopo due dune a sinistra e dopo altre due dune a destra). Entrate nella grotta buia e passerete al filmato che introduce il prossimo livello.
05 - Tempio di Karnak
Salite sul blocco che avete urtato con la Jeep, saltate verso la costruzione e salite sino ad arrivare in cima. Scendete dall'altra parte, al centro c'è una Stele, entrate di fronte tra le colonne, proseguite oltrepassando la grata metallica sino alla vasca d'acqua, un po' prima sulla destra c'è un blocco, saliteci e salite al piano superiore. Giratevi e saltate sulla piattaforma al centro, infilate la mano nella nicchia di destra ed in quella di sinistra per aprire le grate. Andate per la grata apertasi a sinistra per raccogliere il Fucile a Pompa e poi per la grata apertasi a destra per raccogliere il Vaso di Canopo I. scendete di nuovo e fatevi una bella nuotata. Per aprire la porta in fondo basta premere azione. Quando entrerete noterete proseguendo uno spiraglio sul tetto, primo segreto, e più avanti una crepa sulla sinistra dove entrare, secondo segreto. Tornate alla Stele ed andate nel gruppo di rovine alla destra di questo edificio in cui eravate. Visitatevelo tutto e vedrete che vi sarà un cunicolo nel quale scendere e proseguire fino a trovare un altro segreto. Tornate alla stele ed arrampicatevi a nord, scendete e vedrete due statue scolpite nelle colonne, andate a sinistra e scendete nel buco. Risalite, salite sul blocco dinanzi a voi e saltate aggrappandovi al soffitto. Avanzate appesi fino in fondo, lasciatevi cadere e salite a destra. Premete il pulsante nel muro, giratevi di 180° e scendete. Noterete un piatto gigante, salite la scalinata ed entrate nella porta, infilate la mano nella nicchia e tornate al piatto gigante. Non c'è più, al suo posto un buco, scendete e rivedrete il piatto gigante tra due statue con un boccaglio. Giratevi verso est, in alto vedrete un cunicolo, inserite il Vaso di Canopo I nella statua ad est quindi entrate nel cunicolo. Proseguite arrampicandovi più volte sino a giungere alla zona sabbiosa, per raggiungere il cunicolo dovrete saltare. Proseguite, scendete e saltate sulla montagnola di sabbia quindi andate a sinistra per tornare alla zona con le due statue scolpite nelle colonne. Tornate alla Stele ed entrate nuovamente tra le colonne, ora alla grata metallica andate a destra entrando nella porta.
06 - Camera della Grande Ipostele
Salite, andate a sinistra, giunti all'aperto andate a destra, salite per entrare ed andate a sinistra (andando a destra potrete raggiungere il livello superiore dove troverete vari oggetti) fino ad arrivare alla voragine. Per superare la voragine dovrete fare un bel salto con ricorsa e presa, ora che siete dall'altra parte andate per l'apertura a destra quindi nuovamente a destra e poi a sinistra.
07 - Il Lago Sacro
Salite dinanzi a voi ed andate a sinistra, proseguite ed andate nuovamente a sinistra fino in fondo. In alto noterete un cunicolo, andate a destra tuffatevi in acqua e prestate attenzione ai coccodrilli. Nuotate verso ovest quindi una volta risaliti andate verso nord fino ad arrivare al muro. Andate verso destra, all'apertura sulla sinistra entrate andate alla lampada in fondo e scendete alcune volte fino a notare una pertica in mezzo alla stanza. Proseguite e scivolerete alla base della pertica, guardando attorno vedrete un'altra pertica più in alto, arrampicatevi alla pertica quindi con un salto all'indietro passerete alla base dell'altra pertica. Salite e con un altro balzo all'indietro saltate sulla piattaforma quindi entrate nel cunicolo in alto. Proseguite, giungerete in una stanza con una corda, tiratela per aprire la grata, tornate alle pertiche e scendete. Finirete in acqua, nuotate verso l'apertura a sud e seguite il percorso fino a risalire in superficie. Giratevi di 180° e nuotate verso il cancello sulla sinistra, entrate ed andate a tirare la leva posta sotto alla parte di muro semisommersa. Entrate nell'apertura più piccola sul fondo, tirate la parete con il riquadro grigio per aprirvi il passaggio e proseguite. Nella zona color verde andate verso l'alto giungendo così in una stanza con uno specchio in cui potrete vedere l'esatta posizione dell'apertura presente nel soffitto altrimenti invisibile ad occhio nudo. Entrate nell'apertura, risalite e proseguite fino a giungere nella stanza in cui troverete il Vaso di Canopo II. Tornate nella stanza in cui avete tirato la leva ed andate ora per l'apertura più grande per terminare anche questo livello.
08 - Tempio di Karnak (2)
Nuotate sino in fondo e poi risalite, arrampicatevi alcune volte e poi scendete. Proseguite ed andate a sinistra per il cancello metallico, salite sul blocco, posizionate il Vaso di Canopo II e le 2 statue con il boccaglio inizieranno a riempire il piatto gigante. Tornate indietro ed entrate in acqua... Miracolo!!! potrete camminare sull'acqua. Dirigetevi verso sud, salite sulla grande piattaforma con la statua del Faraone seduto ed entrate nel passaggio dietro la statua. Andate sino in fondo, arrampicatevi a destra quindi scendete per l'apertura sulla sinistra. Uccisi i coccodrilli tuffatevi in acqua ed entrate nel cunicolo subacqueo sotto le 2 stele, risalite e premete il pulsante. Tornate indietro e salite tra le 2 stele per raccogliere la Chiave dell'Ipostele e la statua Dea del Sole. Ora tornate alle 2 statue con boccaglio ed entrate nel cunicolo in alto per ripercorrere la strada fatta precedentemente visto che dovrete tornare alla Camera della Grande Ipostele. Lungo il percorso troverete alcuni beduini inviati dal vostro maestro Von Croy.
09 - Camera della Grande Ipostele (2)
Seguite il percorso fatto precedentemente per giungere alla voragine, lungo il tragitto troverete dei beduini vestiti di nero alquanto pericolosi poiché respingeranno i vostri colpi (dovrete colpirli quando non sono in guardia, per farlo basterà riporre le pistole un attimo). Una volta saltata la voragine andate verso l'apertura dove siete entrati precedentemente ma non entrate, giratevi verso sinistra, salite sul blocco ed entrate nel cunicolo. Proseguite fino a giungere al pulsante sulla destra, usate la Chiave dell'Ipostele e la porta si aprirà. Entrate, anche qui ci saranno dei beduini vestiti di nero ad attendervi, una volta che li avete uccisi perlustrate la zona per raccogliere l'Uzi lasciato dai beduini. Entrate nell'apertura tra le colonne marrone scuro con i geroglifici e proseguite per giungere nella sala successiva. Andate verso l'apertura tra le colonne marrone scuro più a destra, salite sul blocco che ne ostruisce il passaggio, saltate per aggrapparvi e cosi salire nella stanza al piano superiore. Proseguite, giunti dall'altra parte aggrappatevi al soffitto ed al bivio andate a destra. Giunti in fondo lasciate la presa ed aggrappatevi alla leva per abbassarla. Tornate alla stanza al piano superiore, ora invece di scendere nella sala aggrappatevi al soffitto ed al bivio andate a sinistra. Siete ora sul cornicione, andate a destra e salite al livello superiore, andate verso est, saltate per passare all'altra piattaforma e proseguite. La visuale passerà statica, su una colonna c'è una palla, sparategli per farla cadere quindi scendete al piano terra. La palla cadendo ha creato un'apertura nel pavimento, scendete nell'apertura e salite a nord. Salite nuovamente, proseguite ed andate a sinistra per giungere nella stanza con la piramide luminosa. Nella stanza vi sono tre aperture, quelle a nord e a sud hanno una scaletta sul muro mentre quella ad ovest è raggiungibile saltando da uno dei blocchi ed aggrappandosi. Andate sulle tre aperture per visionare la situazione delle travi, esse hanno da una parte la punta e la punta deve essere rivolta verso la piramide. Nessuna delle tre travi è rivolta verso la piramide, per farle girare dovete uscire dalla Stanza della Piramide ed andare a sinistra. Poco prima di arrivare in fondo andate a sinistra e salite per la botola nel soffitto. Siete nella stanza che controlla la trave a nord della Piramide, spingete sulla leva da destra una volta, andate ad ovest e spingete la leva che controlla la trave ad ovest della Piramide due volte, andate a sud e spingete la leva che controlla la trave a sud della Piramide una volta da destra. Tornate alla Stanza della Piramide, tirate la corda (se Lara dovesse dire NO significa che le travi non sono posizionate correttamente), salite sulla colonna della Piramide e raccogliete il Disco del Sole. Unite il Disco del Sole con la Dea del Sole per ottenere il Talismano del Sole quindi andate ad ovest, scendete nell'apertura tra i due blocchi e proseguite.
10 - Il Lago Sacro (2)
Seguite il percorso, andate tra le due Stele ed usate il Talismano del Sole con la piccola Stele. Si apriranno tre portoni, in quelli a nord e sud potrete trovare degli oggetti mentre per proseguire nel livello dovrete andare per quello ad ovest. Passate tra le due colonne, salite quindi salite nuovamente a destra. Andate appesi verso sud fino al cunicolo, lasciate la presa per aggrapparvi al bordo ed entrate. Proseguite ed entrate nel cunicolo in alto a destra, salite in fondo e saltate verso nord. Scendete e saltate verso la parte obliqua ad ovest, scendete dall'altro lato ed andate a destra. Scendete al livello inferiore, andate ad ovest (nella stanza a sud trovate l'Uzi) per uscire all'aperto quindi entrate tra le due statue sedute.
11- Tomba di Semerkhet
Dopo le discese sarete attaccati da migliaia d'insetti, cercare di ucciderle tutte sarebbe cosa assai ardua, andate verso nord ed aggrappatevi al soffitto proseguendo fino in fondo. Davanti a voi una bella pertica, aggrappatevi e scendete di due livelli. Andate ad infilare la mano nelle tre nicchie a nord, sud ed est evitando il più possibile gli insetti quindi tornate alla pertica e salite di un livello. Andate per il passaggio tra i due vasi, spingete la piastra rossa a sud, entrate, proseguite e scendete nell'apertura per giungere nella Sala della Scacchiera. Scendete ed andate nell'apertura ad est, arrampicatevi e proseguite per giungere nella Stanza del Fuoco con due colonne quadrate al centro e due vasche d'acqua agli angoli. Andate verso nord e troverete tre nicchie da cui fuoriesce del fuoco, infilate la mano nella nicchia a destra (naturalmente quando non c'è il fuoco) e poi in quella al centro. Sulla destra si è aperto un passaggio, entrate ed andate a sinistra, qui troverete sei nicchie da cui fuoriesce il fuoco. Infilate la mano nella prima a sud, poi in quella al centro a nord, poi nelle prima a nord (vedrete una gabbia alzarsi) ed infine in quella al centro a sud. Salite ad ovest, saltate aggrappandovi al soffitto e proseguite. Tornerete nella Sala del Fuoco, salite a destra oltre la gabbia quindi salite sopra la gabbia. Saltate sulla piattaforma sostenuta dalle colonne ed infilate la mano nella nicchia da cui fuoriesce il fuoco. Scendete al livello inferiore, andate per la discesa a sud e raccogliete dal piedistallo le Leggi di Senet. Tornate nella Sala della Scacchiera ed andate per il passaggio ad ovest, arrampicatevi fino in cima quindi saltate all'indietro. Qui trovate tre piastre colorate (rosso, verde e blu) che corrispondono ai pezzi visti sulla scacchiera, per muovere i pezzi sulla scacchiera dovete prima utilizzare lo strano aggeggio sulla sinistra (è una specie di dado), ora in base al punteggio (ogni faccia bianca vale un punto e quattro facce nere valgono sei punti) potrete muovere un pezzo sulla scacchiera salendo sulla piastra del colore del pezzo che volete spostare. Esaminate le Leggi di Senet per conoscere le regole del gioco, dopodiché non vi resta che iniziare a giocare. Se amate finire il gioco scoprendo tutti i segreti dovrete perdere visto che solo nel percorso da perdente ce ne sono.
Se vincete al Senet
SE VINCETE AL SENET
Scendete ed andate verso sud, dopo aver salito le scale andate a sinistra, sarete nuovamente nel punto dove siete giunti precedentemente. Saltate sulle varie gabbie per raggiungere l'apertura a nord, andate a destra (anche se andate a sinistra è la stessa cosa) e giungerete dinanzi ad un portale che si aprirà da solo. Scendete le due rampe di scale, andate a sinistra quindi scendete nel foro sul pavimento. Proseguite velocemente per evitare gli insetti, arrampicatevi alla pertica ed andate per il portone. Sarete nella Stanza del Sarcofago, tre fasci luminosi colpiscono la pietra sul sarcofago, entrate nel portone in fondo e proseguite. Salite grazie alla pertica, mettetevi con alle spalle l'apertura obliqua esaltate. Scendete, sarete nella Stanza del Senet, spostate i tre pezzi nelle rispettive posizioni (rosso su piastra rossa, ecc.) quindi tornate alla Stanza del Sarcofago. Entrate nell'apertura sul pavimento, andate nel cunicolo e proseguite entrando nel portone a destra.
SE PERDETE AL SENET
Scendete nel foro sul pavimento vicino alla scacchiera, inizierete a scivolare, quando vedete la pertica salate ed aggrappatevi (solo se siete al centro riuscirete ad afferrarla). Scendete, saltate verso ovest, entrate nel passaggio e raggiungerete la stanza con la leva. Andate nell'apertura e tirate il pezzo del Senet tra i due martelli di marmo sul soffitto vicino alla leva. Spingete la leva ed il pezzo sarà distrutto, raccogliete il Pezzo di Cartouche 1. Tornate alla pertica e saltate verso est sulla parte inclinata più lunga, aggrappatevi e poi lasciate la presa per non farvi male. Noterete 2 portali, uno ad est e l'altro ad ovest, e 2 nicchie. Arrampicatevi a nord, all'altezza del cornicione spostatevi a sinistra ed entrate nel cunicolo in alto lì vicino. Entrate nel cunicolo, all'uscita vedrete un pezzo del Senet, posizionatelo sotto i martelli di marmo ed automaticamente sarà distrutto. Raccogliete il Pezzo di Cartouche 2 ed unitelo con il Pezzo di Cartouche 1 per ottenere la Cartouche di Ba. Inserite la Cartouche di Ba nella nicchia ad est, dopo aver ucciso gli sciacalli entrate e guardate a sinistra, vedrete un pezzo del Senet ma lungo la strada c'è del fuoco. Andate a destra, saltate per tirare la leva quindi entrate nel cunicolo a destra per tornare ai portali. Rientrate nel portale ed andate a sinistra per posizionare il pezzo del Senet tra i martelli di marmo, il fuoco ora non c'è più ma si riaccenderà trascorso un certo tempo dal momento in cui avete tirato la leva. Una volta posto il pezzo tra i martelli si distruggerà e potrete raccogliere la Cartouche di Ra. Inserite la Cartouche di Ra nella nicchia ad ovest, entrate e salite le due rampe di scale. D'ora in poi dovrete sempre essere in movimento, uno spiritello di fuoco si metterà ad inseguirvi, una volta in cima alla seconda rampa di scale scendete correndo (anche senza sprint), salite a destra e salite la rampa. Giunti in cima salite a destra e proseguite scendendo. Nella stanza in cui giungete c'è una leva, spingetela e libererete uno spiritello d'acqua che inizierà un duello con quello di fuoco. Ora che lo spiritello di fuoco è stato sconfitto potrete muovervi come più vi aggrada, tornate in cima alla seconda rampa di scale e saltate di corda in corda. Alla terza corda giratevi di 90° verso sinistra e saltate sulla piattaforma. Proseguite, saltate verso la pertica e salite, giratevi di 180° per saltare sulla piattaforma. Tramite il cornicione andate nell'apertura ad ovest, salite attraverso la botola nel soffitto, giratevi di 180°, saltate verso la leva ed aggrappatevi per abbassarla. Andate in cima alla gabbia, proseguite per l'apertura quindi entrate nella grande porta.
12 - Il Guardiano di Semerkhet
Scendete nell'apertura nel pavimento a nord, dopo essere scivolati vi attendono due trabocchetti egizi che con uno sprint con salto potrete superare senza danno, quindi scivolate nuovamente per giungere nella Stanza della Mappa. Saltate aggrappandovi all'apertura in alto ad ovest, entrate ed infilatevi nel cunicolo, all'uscita sulla sinistra una leva su ruota mentre più lontano sulla destra un portone metallico. Tirando la leva si alzerà il portone il quale appena rilasciata la leva inizierà a scendere, dovete aprirlo completamente tirando 6/7 la leva e poi il più velocemente possibile entrate nel portone. Andate all'altarino sulla sinistra e prendete il Vraeus d'Oro, andate verso sud ed entrate nel passaggio dietro la colonna, arrampicatevi ed infilatevi nel cunicolo per tornare alla leva. Tornate alla Stanza della Mappa ed inserite il Vraeus d'Oro nell'apposita nicchia a sud. Andate a raccogliere la Chiave del Guardiano sulla mappa ed inseritela nella parete ad est, scendete nell'apertura e scivolate. Giratevi verso sinistra per vedere la porta chiusa con l'asse, giratevi di 180° e proseguite andando poi a sinistra sino alla leva. Il guardiano (un toro) uscirà, fatevi seguire sino alla porta chiusa con l'asse vista precedentemente, spostatevi velocemente ed il toro con una testata l'aprirà. Entrate nella porta aperta dal toro, in questa stanza ci sono tre occhi disegnati su altrettanti blocchi, uno ad ovest e due ad est. Dovrete usare la tecnica della testata sull'occhio a destra dei due ad est per aprire sulla parete ad ovest la porta che conduce alla fine del livello. Entrate e dopo aver svoltato scalate la parete.
13 - Ferrovia abbandonata
Siete in un vagone, tirate la leva dietro di voi, saltate sul vagone successivo ed entrate per la porta. Andate fino in fondo al vagone, dopo aver ucciso il beduino passate sull'altro vagone e dovrete affrontare altri due beduini. Proseguite sui vagoni, saltate ai lati della porta per salire sul tetto del vagone, saltate di vagone in vagone evitando così i beduini e giungere nel vagone con il carico verde. Per raggiungere l'altro capo del vagone dovrete appendervi al bordo, quando risalirete vedrete l'elicottero di Von Croy. Saltate sull'ultimo vagone ed appendetevi a sinistra, entrate nell'apertura e raccogliete i vari oggetti tra cui il Fucile a Pompa ed il Piede di Porco. Usate il Piede di Porco nel meccanismo della leva per aprire la porta del vagone, ora dovrete tornare al vagone iniziale. Lungo il tragitto troverete i soliti beduini, giunti nel vagone iniziale usate il Piede di Porco nel meccanismo della leva quindi andate verso la porta apertasi.
14 - Alessandria
Andate verso est, salite la scala a sinistra e giungerete nella piazza con al centro la fontana. Entrate nel palazzo ad est, salite le scale ed incontrerete Jean. Perlustrando la stanza troverete un Mirino Laser, tornate alla piazza e dirigete verso sud tra i due palazzi, andate a sinistra e proseguendo terminerete il livello.
15 - Rovine costiere
Scendete, andate a sinistra e poi a destra per giungere nel piazzale con le palme. Andate per l'apertura a sud, nello spiazzo giratevi verso destra e vedrete l'Egyptian Adventure, rompete le assi per aprirvi la strada ed entrate. Andate a sud, nella stanza con la piramide salite le scale sulla sinistra, rompete le assi ed entrate. Sulla scala giratevi verso destra, in fondo c'è uno specchio che vi aiuterà ad evitare i trabocchetti, le parti più basse sono le trappole, raggiungete l'angolo sinistro vicino allo specchio per raccogliere la Balestra quindi combinatela con il Mirino Laser. Tornate nella stanza con la piramide ed andate ad ovest per il passaggio di destra. Dovrete essere veloci a colpire tutti i bersagli altrimenti cadrete e sarete infilzati (un dardo esplosivo della Balestra farà saltare tutti i bersagli), ora che tutti i bersagli sono stati colpiti la trappola è stata disattivata. Andate ad ovest e raccogliete il gettone che trovate per terra, andate a sud ed entrate nel cunicolo in alto. Andate nuovamente per le scale ad est, entrate nella seconda porta ed inserite il gettone vicino al cesto. Salite la corda, raccogliete la Maniglia Spezzata (manico di scopa rotto), andate di fronte al gancio sul muro di sinistra e con il Piede di Porco riuscirete a toglierlo. Unite la Maniglia Spezzata e il Gancio nel Muro per ottenere il Rampino, tornate di sotto, uscite dalla stanza ed andate a destra per la porta. Andate sino al muro, giratevi verso destra, oltre le sbarre vedrete delle chiavi, usate il rampino e potrete raccoglierle (sono dietro di voi terminato il filmato). Tornate al piazzale con le palme ed andate verso est, entrate nella porta sulla destra, tuffatevi in acqua e risalite. Saltate ed aggrappatevi al cunicolo, entrate ed una volta usciti spostatevi lateralmente verso destra. Scalate la parete, proseguite e raggiungerete la costa, dopo la veduta a volo d'uccello salite sul blocco a sinistra e saltate verso la collinetta a sud-est. Proseguite per raggiungere la costruzione a sud-ovest, appena entrati due scheletri si rianimeranno, per eliminarli usate la balestra con i dardi esplosivi. Andate a sinistra, salite la scalinata (ancora più a sinistra notate la palla tenuta in sospensione dalla corda), saltate di cornicione in cornicione per raggiungere il luogo da cui sono partiti gli scheletri dove troverete un cancello chiuso. Usate la Chiave del Cancello per aprirlo ed entrate.
16 - Catacombe
Proseguite, dopo aver svoltato a destra sarete in una stanza con delle colonne rotte, andate a destra e spingete la piastra bianca sul muro quindi tornate indietro al livello precedente.
17 - Rovine costiere (2)
Tornate dove avete visto la palla tenuta sospesa dalla corda, scendete nel crepaccio, andate ad ovest e raccogliete la torcia. Avvicinatevi con cautela al fuoco ed accendete la torcia, andate nell'angolo ad est e saltando sotto la corda la incendierete. Dopo che il masso sospeso sarà caduto entrate nel cunicolo, usate il Piede di Porco sulla grata e proseguite. Tirate la colonna quindi ritornate nella sala dove avete spinto la piastra bianca nel livello Catacombe
18 - Catacombe (2)
Tirate la colonna sulla destra quindi spingetela nella stanza delle colonne rotte sino in fondo. Si aprirà un paggio ed uscirà uno spiritello, entrate nel passaggio, davanti a voi una pertica, andate a destra e nella stanza con i vasi andate a destra per trovare un piccolo Totem che annienterà lo spiritello. Tornate alla pertica e scendete, andate ad ovest e spingete la leva. Saltate ed aggrappatevi alla corda ad ovest, saltate sull'altra corda (per la perfetta esecuzione del passaggio da una corda all'altra fate in modo che la seconda sia leggermente fuori linea sulla destra rispetto alla prima) quindi sulla piattaforma. Entrate, saltate verso il muro ed aggrappatevi per scendere, giratevi di 180° e sarete nella Sala Abbandonata. Entrate nell'apertura a nord scalando la parete, scendete la scala ed entrate nell'apertura a sinistra. Proseguite verso ovest, in fondo andate a destra ed entrate nell'apertura con i vasi. Salite arrampicandovi alla parete, andate verso est saltando di piattaforma in piattaforma, giunti in fondo arrampicatevi sulla sinistra, giratevi di 180° ed andate a raccogliere il Tridente nell'apertura. Andate ad ovest saltando di piattaforma in piattaforma utilizzando anche la corda a destra, dopo aver usato la corda giratevi verso sud per notare sulla grossa colonna un apertura con all'interno una pertica. Saltate verso l'apertura e salite la pertica, scalate il muro a sud ed andate ad est. Sul piedistallo troverete il secondo Tridente, tornate alla Sala Abbandonata ed entrate nell'apertura sud. Salite le scale, calatevi nell'apertura sul pavimento e scivolerete in acqua. Risalite, saltate di piattaforma in piattaforma per andate a spingere la leva nell'angolo a sud. Saltate verso est, sulla piattaforma con il vaso saltate, aggrappatevi al soffitto ed andate verso nord. Quando sarete vicino alla leva ecco comparire uno spiritello, lasciate la presa e dirigete in direzione sud sud-ovest per entrare in una camera subacquea con un piccolo Totem. Ora che lo spiritello non c'è più tornate alla leva e spingetela, tuffatevi ed una volta risaliti saltate sulla piattaforma al centro quindi verso est per raggiungere la piattaforma attaccata al muro. Saltate verso sud per raggiungere l'apertura in alto, saltate verso est appendetevi ed andate a destra per lasciare la presa sopra la piattaforma. Proseguite e giungerete in una zona in cui vedrete il terzo Tridente sopra una colonna, per raccoglierlo saltate ed aggrappatevi alla corda quindi saltate sulla colonna. Saltate sulla piattaforma a sinistra ed andate a nord, arrampicatevi alla parete sulla sinistra, proseguendo giungerete nella stanza dove raccoglierete il quarto Tridente. Arrampicatevi alla pertica con Lara rivolta verso est, superata la stanza con i vasi vedrete un decoro e poi una riga marrone, la testa di Lara deve essere allineata alla parte inferiore della linea marrone quindi saltate all'indietro e proseguite. Scendete la pertica, proseguite, giratevi verso destra e saltate verso la parete aggrappandovi. Scendete, sarete nuovamente nella Sala Abbandonata, andate verso ovest ed entrate nell'apertura.
19 - Tempio di Poseidone
Proseguite, prima di scendere nel buco guardate ad ovest per notare un piccolo Totem, scendete nel buco aggrappandovi alla parete ad est. Giungere in un luogo con una grande voragine al centro, con due aperture ad est e due ad ovest, una a nord e una a sud. Andate nell'apertura a sud, giungerete in una stanza con un faccione sulla parete ed una pertica. Salite la pertica, andate ad ovest, avvicinatevi alla statua di Poseidone ed usate il Tridente su di essa. Tornate alla voragine ed andate per l'apertura a nord. Giungerete in una stanza con molte colonne, oltre l'apertura dall'altra parte potrete scorgere un altro faccione. Andate nella stanza con il faccione ed entrate nel cunicolo sotto di esso, risalite ed in lontananza vedrete la statua di Poseidone dove dovrete sistemare il secondo Tridente. Tornate alla voragine ed andate ad est per vedere il terzo faccione, quando gli siete davanti andate verso sinistra ed arrampicatevi sulla prete ad ovest vicino all'angolo con la parete nord. Una volta saliti andate ad est e inserite il terzo Tridente sulla statua di Poseidone. Tornate alla voragine, oltre ad aver fatto uscire l'acqua dal faccione questa volta avrete liberato anche uno spiritello, andate al piccolo Totem visto in precedenza per eliminarlo. Tornate al crepaccio ed andate ad ovest, sulla sinistra del faccione c'è un cunicolo in cui dovrete entrare, attenzione però perché la piastra con il cerchio emette fuoco. Saltate in corsa da una certa distanza verso il cunicolo ed aggrappatevi, entrate ed andate ad inserire il quarto Tridente nella statua di Poseidone. Tornate alla voragine e tuffatevi, a metà circa andate per l'apertura ad ovest, proseguite e riemergete. Salite le scale, due spiritelli vi attaccheranno, rompete i due vasi per trovare due piccoli Totem che annienteranno gli spiritelli. Andate ad ovest, spingete il coperchio del sarcofago e raccoglierete il maglio sinistro. Andate per il passaggio apertosi, dopo aver svoltato (a metà circa) giratevi verso ovest ed entrate nel cunicolo in alto.
20 - Libreria perduta
Entrate nel cunicolo, una volta usciti andate verso est e giungerete nella Sala Grande (è la sala principale, in questa stanza vi sono due grandi vasi, un Portone, tre porte sulla destra e altre tre sulla sinistra). Entrate nella porta centrale a nord (basta spingere per aprirla), scendete tramite la pertica prestando attenzione alle lame quindi salite tramite l'altra pertica. Proseguite per giungere nella Stanza degli Ingranaggi, sarete attaccati da dei guerrieri corazzati, per ucciderli occorrerà colpirli alcune volte sulla pietra azzurra stando però ad una certa distanza. Usate il piede di porco sulla stella per ottenere la Stella Dorata, giratevi verso sinistra e proseguite sino al muro, giratevi di 180° e sulla colonna vedrete delle rigature che vi permetteranno di arrampicarvi. Salite ed andate per l'apertura ad ovest, scendete tramite la pertica e proseguite. Andate a sinistra, vedrete una grata ed una nicchia, eliminati i guerrieri corazzati andate a sud e poi verso ovest per scendere nel foro. Proseguite, giungerete in una stanza con un cavallo metallico, un cavaliere vi salirà, la tecnica per sconfiggerlo è sempre quella di colpire il cristallo peccato che la testa del cavallo sia di mezzo. Fatevi attaccare frontalmente quindi saltate lateralmente e colpite. Dopo un buona serie di colpi messi a segno riuscirete a far cadere da cavallo il cavaliere, continuate a colpirlo finché non morirà lasciando per terra la Gemma del Cavaliere. Andate ad inserire la gemma nella nicchia vista precedentemente, entrate nella grata apertasi e tirate la corda. Tornate alla Stanza degli Ingranaggi ed andate verso ovest per una della due aperture (cambiano solo i movimenti ma si giunge nello stesso luogo al termine). Evitate le catene e raggiungete la stanza con l'ingranaggio, aprite la botola di legno sul pavimento e tuffatevi, seguite il tunnel subacqueo e raggiungerete la stanza subacquea con le colonne marrone. Andate ad ovest per risalire, usate il piede di porco con le due stelle per raccogliere altre due Stelle Dorate quindi ritornate nella Sala Grande di inizio livello. Entrate nella terza porta sud (quella di lato al vaso), proseguite e giungerete nella Stanza del Planetario. Inserite le tre Stelle Dorate nelle tre nicchie, ora che tutte le grate sono aperte e che avete a disposizione tutti mappamondi raffiguranti i pianeti sistemateli sul pavimento nel seguente ordine partendo dal centro: blu, Grigio, Verde, Rosso e Ocra (quando sono nell'esatta posizione compare una palla bianca sopra). Ora che tutti i pianeti sono nella giusta posizione si aprirà un passaggio a nord. Entrate e proseguite, dopo i due vasi andate a destra (aprendo la porta sulla sinistra potrete tornerete nella Sala Grande) e giungerete nella Stanza dei Sette Serpenti. Abbassate la leva dietro ognuna delle sette statue di serpente ed al centro della stanza si alzeranno dei blocchi, sfruttateli per entrare nell'apertura nel soffitto e proseguite, alla vasca d'acqua andate a destra per giungere in una stanza con molte pergamene. Andate verso sud per l'apertura di destra, una nuova stanza con molte pergamene, scendete la scalinata a sud e proseguite. Spingete la porta per aprirla, sarete sul corridoio al piano superiore della Sala Grande, andate nel lato sud del corridoio ed aprite, spingendo, la prima porta. Scivolerete e vi ritroverete ai piedi di una rampa, saltate lateralmente verso sinistra e risalite evitando così il masso rotolante. Dopo aver sconfitto il guerriero corazzato salite la rampa evitando il secondo masso, tornate alla rampa e salite fin dove si può, giratevi verso sinistra e saltate aggrappandovi alla leva. Salite sul blocco alzatosi e saltate verso sud per aggrapparvi al cornicione. Entrate nell'apertura in alto, proseguite quindi saltate sulla testa attaccata al muro per tirare la corda sopra di essa. Giratevi verso est ed indietreggiate, aggrappatevi alla bocca ed entrate. Salite la pertica ed andate per la grata apertasi a nord, raccogliete il Pilastro di Faro quindi tornate alla pertica. Andate per la grata apertasi a ovest, raccogliete la torcia sulla sinistra, entrate nella stanza con i due piedistalli e salite su una delle piastre con il cerchio. Accendete la torcia al piedistallo, proseguite in direzione ovest, una volta scesa la scalinata ed apertasi la grata gettate la torcia sulle tavole. Attendete qualche istante che le tavole brucino e potrete scendere al livello inferiore. Raccogliete la Pergamena Musicale per terra vicino al piedistallo, salite nell'apertura ad est ed aprite la porta sulla sinistra. Siete nuovamente nella sala Grande, tornate nel corridoio al piano superiore ed entrate nella seconda porta a nord. proseguite fino a giungere nella Stanza della Lira, usate la Pergamena Musicale sul piedistallo e dopo che Lara si sarà esibita entrate nel passaggio apertosi. Proseguite per giungere ad una corda, tiratela ed aprirete il portone della Sala Grande, tornate alla Sala Grande ed entrate nel portone.
21- Sala di Demetrio
Andate verso sud e poi verso est, giungerete nella Sala di Demetrio dove potrete ammirare due bellissimi quadri. Andate per l'apertura a sud, salite le varie rampe e raccogliete dal piedistallo il Nodo di Faro. Tornate nella Sala di Demetrio ed andate per l'apertura a nord, salite le varie rampe e rivedrete il caro vecchi Von Croy. Eliminate i beduini quindi risalite nell'apertura a nord, spostate la lampada spingendola verso nord una volta ed entrate nel passaggio apertosi.
22 - Rovine Costiere (3)
Inizierete il livello scivolando, risalite dopo il tuffo, entrate nel monumento dinanzi a voi e raccogliete i Vetri Infranti (occhiali di Von Croy), giratevi in direzione ovest ed arrampicatevi nell'apertura in alto al centro del monumento. Proseguite in direzione est per tuffarvi in mare, nuotate per qualche metro (perdonate il termine) dopo di che andate a destra entrando nel cunicolo subacqueo. In una grotta subacquea vedrete un grosso blocco, andate a sinistra infilandovi nel cunicolo e dopo poco la corrente vi trascinerà.
23 - Faro, Tempio di Iside
Un imponente costruzione sommersa è dinanzi a voi, entrate nell'apertura in alto a sinistra e posizionate il Nodo di Faro nell'apposita nicchia. Tornate indietro, entrate nell'apertura in alto a destra e posizionate il Pilastro di Faro nell'apposita nicchia. Tornate indietro ed entrate nell'apertura in basso al centro, salite la scalinata e tuffatevi tra le due statue. Nella stanza sommersa ci sono tre piastre da tirare una a nord, una ad ovest e l'altra sud, l'unica che serve aprire è quella a nord. Giungerete nella sale con tre scale, una a nord, una ad ovest e l'altra sud, uccidete il volatile e andate per la scala a nord.
24 - Palazzo di Cleopatra
Siete nel Palazzo di Cleopatra (con tanto di piscina), questo è il livello che dovrete affrontare in seguito ma per completare il livello precedente occorre recuperare prima un oggetto in questo livello. Andate a nord ed entrate nell'apertura a sinistra, salite la rampa e giratevi di 180°. Usate il Piede di Porco sulla piastra ad est, proseguite ed usate nuovamente il Piede di Porco su questa nuova piastra. Scendete nel buco, andate verso nord e risalite ad est, usate il Piede di Porco per togliere dal muro lo Scarabeo Nero quindi saltate verso ovest. Saltate lateralmente con Lara rivolta verso ovest per finire nel liquido infuocato proprio sotto l'apertura da cui siete giunti in questa zona e risalite (il fuoco che vi aveva avvolto si spegnerà... strano ma vero). Fate ritorno alla sala con le tre scale nel livello precedente.
25 - Faro, Tempio di Iside (2)
Salite la scala a sud, entrerete nella Stanza di Cleopatra, salite sulla colonna in fondo vicino alla statua ad ovest ed usate il Piede di Porco per togliere dal muro il secondo Scarabeo Nero. Usciranno i fastidiosissimi insetti, tornate al centro della stanza e salite ad ovest. Spingete la piastra, tornate alla statua e salite sulla colonna a est, usate il Piede di Porco e togliete dal muro lo Scarabeo. Tornate al centro della stanza e salite ad est, spingete la piastra, scendete ed entrate nell'apertura sul pavimento. Andate a nord, giunti in fondo salite ad est esaltate all'indietro. Raccogliete la Chiave Attorcigliata dal piedistallo e spingete la piastra a nord per riaprire la porta della Stanza di Cleopatra. Tornate nella sala con le tre scale ed andate ad ovest, proseguite fino a giungere nella Stanza della Piramide Nera. Scendete nel foro ad ovest, inizierete a scivolare, poco prima di finire nel liquido saltate quindi proseguite verso ovest. Usate il Piede di Porco per togliere dal muro il terzo Scarabeo Nero, risalite a sinistra e tornate nella Stanza della Piramide Nera (fate un salto in diagonale per entrare nel passaggio). Scendete nel foro ad sud, dovrete fare esattamente quando fatto ad ovest e recupererete anche il quarto Scarabeo Nero. Inserite i quattro Scarabei Neri nelle apposite nicchie attorno alla Piramide Nera e raccogliete lo Scarabeo Meccanico. Ora siete pronti per affrontare il prossimo livello.
26 - Palazzo di Cleopatra (2)
Andate a nord, entrate per l'apertura di destra, andate fino alla parete quindi a sinistra e poi a destra. Sul pavimento trovare disegnato uno scarabeo, unite lo Scarabeo Meccanico e la Chiave Attorcigliata ed usate lo Scarabeo ? sullo scarabeo disegnato per disattivare la trappola. Proseguite, raccogliete lo Scarabeo ? ed andate a nord. Aprite il sarcofago, troverete il Maglio Destro, tornate indietro e proseguite verso est. Al bivio andate a nord, saltate l'acqua ed usate lo Scarabeo ? per disattivare la trappola. Raccogliete nuovamente lo Scarabeo ?, sul rialzamento giratevi a sinistra, entrate nell'apertura in alto ed andate a nord. Aprite il sarcofago sulla sinistra, troverete la Ginocchiera Destra, uscite ed andate ad ovest. Scendete ed andate a sud fino in fondo, andate ad est, entrate nell'apertura a sinistra, aprite il sarcofago e troverete il Nodo di Faro. Uscite, proseguite verso est, andate a sinistra dopo le scale e proseguite. Salite le scale, inserite il Nodo di Faro nell'apposita nicchia, entrate nella porta apertasi e raccogliete il medikit dal blocco. Di fronte a voi comparirà una statua d'oro di Lara, salite sul blocco a nord, giratevi di 180° quindi saltate ed aggrappatevi alla passerella sopra di voi. Proseguite appesi fino in fondo, giratevi e salite sopra la passerella. Andate verso nord, sarete attaccati da un volatile, oltre a difendervi dovrete difendere la statua d'oro di Lara visto che ogni colpo che riceverà si ripercuoterà sulla vostra salute. A metà della passerella andate a sinistra e saltate dall'altra parte. Andate a nord, entrate nell'apertura in alto e salite la rampa. Uccidete il volatile e lo scheletro, saltate sulla piattaforma sospesa al centro, giratevi verso ovest, guardando in alto sul blocco noterete una leva. Saltate ed aggrappatevi per abbassarla, tornate sulla piattaforma sospesa ed andate nell'apertura ad ovest dove vi attende uno scheletro. Infilate la mano nella nicchia per trovare la Maniglia Adornata, tornate alla piattaforma sospesa e ripetete le stesse operazioni fatte ad ovest anche ad est, unica variante è che invece dello scheletro ci sarà un volatile. Nella nicchia all'interno dell'apertura troverete l'Effige di Hathor, unitela con la Maniglia Adornata per ottenere il Guardiano del Portale. Tornate sulla piattaforma sospesa, andate a sud ed usate il Guardiano del Portale sulla sinistra, entrate e dopo aver sceso le scale e la rampa Lara andrà a sedersi sul Trono. Due soldati egizi disturberanno il riposo di Lara, andate nelle stanze da cui sono usciti ed aprite i sarcofagi, in uno troverete la Corazza mentre nell'altro la Ginocchiera Sinistra. Andate verso la scala che porta al Trono e scendete nell'apertura.
27 - La Città dei Morti
Giungerete in questo luogo in Sidecar, appena scesi un cecchino sulla sinistra inizierà a spararvi, uccidetelo ed andate a raccogliere il Revolver che lascerà a terra. Risalite sul Sidecar, andate verso nord ovest, uccidete il cecchino investendolo, quindi proseguite in direzione nord est eliminando altri cecchini. Salita la rampa naturale di fronte a voi vedrete delle transenne, dopo aver superato la montagnola andate a nord e delle mitragliette poste sul tetto inizieranno a spararvi. Fate un destra sinistra veloce per provarvi davanti ad un cancello chiuso (è il cancello d'uscita), scendete dal Sidecar e voltatevi verso sud, usate il binocolo per vedere una porta chiusa. Andate verso la porta e spingetela per aprirla (curate la salute visto che sarete sotto i colpi delle mitragliette), spostate il cadavere dalla grata tirandolo dal lato della testa quindi tornate a salire sul Sidecar. Tornate indietro sino alla montagnola, andate ad est, scendete e salite sul blocco per entrare nel cunicolo. Scendete, spingete la leva, salite nell'apertura nell'angolo quindi giratevi di 180° per infilarvi nel cunicolo. Proseguite, spingete la leva per aprire una passaggio sui tetti, tornate al Sidecar e sfruttate la montagnola per saltare nella zona delle transenne ad ovest (non è facile ma nemmeno impossibile, dovrete essere a tutta velocità e prendere la rampa con la giusta angolazione). La zona oltre le transenne cederà sotto il vostro peso, proseguite in Sidecar e dopo aver fatto la curva a gomito lanciatevi contro il muro per sfondarlo. Scendete dal Sidecar, tornate sino quasi alla curva a gomito e salite a sud. Entrate nel buco per cadere in acqua, riemergete ad est proseguite. Andate a destra per entrare nella sala delle colonne, andate ancora a destra per scivolare nella zona sottostante. Andate a destra, vicino al cadavere raccogliete il Mirino Laser (dovreste già averlo comunque), proseguite ed appendetevi alla crepa sul muro ad ovest. Andate appesi verso destra sino a metà della parete a nord e risalite, vedrete una cesta ed una palla azzurra dondolante, unite la Balestra con il Mirino Laser e usate un dardo esplosivo per saltare cesta e palla azzurra con un sol colpo. Dalla cesta usciranno delle vespe inferocite e dalla palla uno spiritello, andate verso ovest, salite le scale e finirete in acqua. Le vespe si sa che non amano l'acqua e lo spiritello neppure visto che si distruggerà gelando l'acqua in superficie. Scendete nell'apertura ad est, andate verso nord quindi andate verso l'alto per riemergere. Scendete, andate ad ovest e salite le scale (le stesse di poco fa), oltrepassate l'acqua gelata e spingete la leva. Tornate indietro dove c'è il cadavere, guardate a sud e vedrete un passaggio, entrate, salite la rampa e nella sala con le colonne andate a destra. Arrampicatevi ad est 2 volte, entrate nel cunicolo in alto a sud (guardando in giro noterete che siete ad inizio livello), appendetevi al bordo ed andate a destra. Risalite, giratevi, sulla parete opposta vedrete una leva, saltate ed afferratela per abbassarla. Entrate nel portone, uccidete il cecchino, tornate a prendere il Sidecar ed andate ad est. Andate a nord, salite con il Sidecar le scale rosse fino in cima quindi andate a destra. Preparatevi per la ricorsa mettendo il Sidecar in direzione ovest, lanciatevi a tutta velocità verso la rampa ed una volta fatto il salto scendete ed andate a sud fino in fondo. Salite a sinistra, spingete la leva, tornate al Sidecar e salite la rampa vicino alla leva appena spinta. Siete nuovamente sulle scale rosse, scendete dal Sidecar, andate a nord e salite sul blocco in angolo tra la parete nord e la parete ovest. Salite rivolti verso est, proseguite, saltate dall'altra parte ed entrate nel passaggio. Proseguite con cautela stando bassi fino al muretto, usate un dardo esplosivo con il barile dall'altra parte oltre le mitragliette per farlo esplodere ed eliminare le mitragliette. Saltate dall'altra parte, spingete la leva sulla sinistra per aprire il cancello d'uscita quindi tornate al Sidecar. Risalite fino in cima le scale rosse, andate a destra, poi a sinistra ed ancora a sinistra per ritrovarvi alla montagnola, andate al cancello d'uscita e proseguite.
28 - Moschea di Tulun
Proseguite scendendo la rampa, girate a destra, investite il cecchino, scendete dal Sidecar ed uccidete il cecchino sul tetto ad est. Tornate alla rampa ed entrate a nord, giunti al centro della Moschea (scesa la piccola rampa) andate a sinistra, salite e giratevi a sinistra per raccogliere il Lanciagranate. Andate verso nord, usciti dalla Moschea andate ad ovest e poi a sud. Vi si farà incontro un Minotauro che tiene fra le mani un martello, andate a destra e tirate la ruota 4 volte curando se necessario la vostra salute (il Minotauro non vi colpisce però le vibrazioni che creano le martellate date al pavimento sono dannose). Entrate nella porta apertasi ad ovest, salite la parete restando ai lati altrimenti il Minotauro con i suoi colpi vi farà cadere quindi proseguite.
29 - Ingresso della Cittadella
Scendete ed andate a parlare con il Sergente Aziza, andate ad est e poi proseguite verso sud. Una specie di drago emergerà dal terreno, iniziate a correre verso sud, una volta passati sotto l'arcata fate un sinistra - destra, poi nuovamente a destra quindi salite ad ovest. A metà circa salite a nord, sarete in una stanza con due sarcofagi, nella parete nord ci sono tre leve (contrassegnate da numeri romani) ed abbassate la prima e la terza. Uno dei sarcofagi si è spostato, entrate nell'apertura ed in fondo usate il Piede di Porco nel basamento della leva. Tornate alle tre leve ed abbassate la seconda quindi andate sul rialzamento a nord-est e saltate per aggrapparvi alla piattaforma. Salite ed abbassate la quarta leva, il secondo sarcofago si sposterà, entrate nell'apertura ed in fondo per abbassare la leva. Tornate indietro ed entrate nel passaggio apertosi vicino ai sarcofagi, salite le rampe, saltate per afferrare la corda quindi dondolatevi per saltare sulla piattaforma a sud. Saltate sulla tettoia ad est, poi sulla piattaforma quindi sulla tettoia. Saltate verso sud, aggrappatevi al muro ed andate verso sinistra, girato l'angolo scendete e saltate verso sud oltre le due travi ed il cordino dei panni. Saltate in direzione sud sud-est per finire sulla tettoia più in basso, saltate verso sud per aggrapparvi all'apertura in alto quindi risalite. Proseguite, all'uscita saltate in direzione nord-ovest per superare il burrone, andate dietro il furgone rovesciato e raccogliete il Contenitore di Nitrossido. Tornate al burrone, scendete di spalle, scivolate ed aggrappatevi al bordo, spostatevi verso destra e quando sarete rivolti verso sud risalite. Andate ad est e poi verso nord per ritornare dal Sergente Aziza il quale vi dirà come modificare il Sidecar quindi tornate a prendere il Sidecar.
30 - Moschea di Tulun (2)
Dopo essere scesi andate a sinistra, andate nuovamente a sinistra e salite per tornare all'esterno. Andate al Sidecar, andate verso est, girate a sinistra, prendete velocità e saltate dall'altra parte del crepaccio. Andate a sinistra ed entrate nell'apertura a nord.
31 - Fossati
Andate a destra, scendete dal Sidecar di fronte alla palma ed entrate nell'apertura ad est. Andate a sinistra, a destra e poi ancora a sinistra, dopo aver ucciso il soldato andate sino in fondo e poi a destra per entrare nell'apertura. Qui troverete una mitraglietta, riparatevi dietro alle casse sulla destra, raggiungete l'angolo nord-est della stanza e fatevi vedere dalla mitraglietta alcuni secondi perché spari quindi rannicchiatevi. Ora rimanendo rannicchiati e vicino alle casse tornate all'ingresso di quest'area, togliete il Mirino Laser dalla Balestra e combinatelo con il Revolver. Sparate alla scatola bianca della mitraglietta per farla esplodere, andate dov'era la mitraglietta e salite a nord. Proseguite ed entrate nel cunicolo ad ovest, andate a destra dopo aver ucciso il soldato, salite ad ovest, giratevi di 180° ed usate il Revolver per far saltare le mitragliette. Tornate indietro attraverso il cunicolo, una volta usciti andate a sinistra, proseguite ed in fondo entrate nel cunicolo a destra per trovare il Codice Chiave Arma. Andate a nord, aggrappatevi alle casse ed andate a destra sino in fondo, lasciate la presa e dopo aver ucciso il soldato andate ad ovest. Avvicinatevi alla ribaltata, usate il Piede di Porco con il motore della Jeep per raccogliere la Valvola. Combinate la Valvola con il Contenitore di Nitrossido per ottenere l'Iniettore di Nitrossido, tornate al Sidecar ed usate su di esso l'Iniettore di Nitrossido. Salite sul Sidecar e fate ritorno alla Moschea di Tulun
32 - Moschea di Tulun (3)
Tornate al crepaccio, ora dovrete utilizzare la rampa di scale sulla destra per raggiungere l'apertura nella parete nord. Durante la rincorsa premete il tasto sprint per avere la super velocità fornita dall'Iniettore di Nitrossido. Entrati nell'apertura scendete dal Sidecar, salite ad ovest, entrate nell'apertura a nord e proseguite verso nord anche dopo essere scivolati. Arrivati nella stanza in fondo raccogliete la torcia e tornate indietro, andate ad ovest per scendere al livello inferiore, oltrepassata la porta andate a sinistra e spingete la porta per aprirla. Usate la torcia con la lampada a muro e ritornate al piano superiore, salite la rampa ad est ed usate la torcia con i rilevatori di fiamma (sono quegli affari rossi attaccati al soffitto). Andate per la porta apertasi vicino a voi, spingete la leva sulla sinistra quindi tornate nella stanza dove avete raccolto la torcia. Salite sulle casse a destra e saltate verso est, scendete, rompete la cassa a nord e sul lucchetto. Infilate la mano nella nicchia per trovare la Chiave del Tetto, tornate al Sidecar ed andate nuovamente al livello Fossati.
33 - Fossati (2)
Tornate alla palma, scendete, giratevi verso nord e guardate in alto sopra l'arcata. Noterete un blocchetto grigio, sparate con il Revolver combinato con il Mirino Laser al blocchetto quindi salite la rampa a nord. Poco prima di terminare la rampa giratevi verso destra e salite, giratevi verso sud e vedrete una maniglia sul soffitto, aggrappatevi ed aprirete una botola. Entrate nel cunicolo in alto ad est, proseguite quindi giratevi e scendete restando aggrappati. Andate verso sinistra, giunti alla piattaforma portatevi al centro ed aggrappatevi alla passerella in alto per andare dall'altra parte. Giunti nella stanza dall'altra parte andate a destra ed usate la Chiave del Tetto sulla porta, uscite sul balcone e saltate dall'altra parte aggrappandovi alla crepa. Andate a sinistra, risalite e proseguite, giunti in fondo sulla parete nord una piccola fessura vi permetterà di vedere una scatola in lontananza, usate la Balestra combinata al Mirino Laser per colpire il pulsante rosso sopra la scatola (quando lo colpirete la scatola inizierà a fumare). Tornate al Sidecar, andate verso ovest, troverete due rampe, salite per quella più a destra per passare poi sulla rampa nello stretto passaggio. Dovrete salire queste due rampe alla massima velocità utilizzando anche la super accelerazione data dall'Iniettore di Nitrossido e dopo il salto giungerete in uno spiazzo. Scendete dal Sidecar, arrampicatevi alla parete ad est per entrare nell'apertura e proseguite.
34 - Bazar
Scendete, sul tavolo a sinistra raccogliete la Maniglia, andate all'auto, dietro di essa trovate il Corpo del Crick, combinatelo con la Maniglia per ottenere il Crick. Avvicinatevi al soldato, dopo il filmato raccogliete il Mine Detonator Body quindi premete il pulsante rosso. Salite la rampa, entrate, aggrappatevi alla parete nord e salite. Saltate ed aggrappatevi al soffitto, andate a destra ed entrate nel cunicolo in alto a sud. Salite sul blocco, usate il Crick per aprire la botola sopra di voi (poggiando il Crick sul muretto a sud), salite e sarete sul tetto. Vedrete i fulmini concentrarsi su una piastra, andate verso nord stando sulla sinistra per giungere nella zona retrostante, tirate fuori la specie di cesto e spingete dove cadono i fulmini l'aggeggio a forma di imbuto. Andate ad est per il ponte, saltate ed aggrappatevi, andate a sinistra e quando sarete sulla piattaforma lasciate la presa. Salite a sud e proseguite scivolando verso il basso, proseguite verso est, poi verso sud ed infine verso ovest per trovare il soldato senza testa. Raccogliete i Dati vicino al cadavere del soldato, tornate indietro ed andate nell'angolo a sud-est, il Guardiano di Semerket vi attaccherà, sfruttate le sue testate per distruggere in quest'angolo e liberare cosi il passaggio. Entrate, proseguite per raggiungere il piano superiore quindi andate per l'apertura a sud.
35 - Ritorno dal Sergente Aziza
Non è il vero titolo del livello è solo che altrimenti avrei dovuto scrivere poche righe in tre livelli diversi. Andate verso ovest e sarete alla palma del livello Fossati, dovrete tornare ora al livello Bazar peccato che non avete più il Sidecar quindi occorrerà fare una strada leggermente diversa. Andate ad ovest alle due rampe, salite quella di sinistra, andate fino in fondo e salite a destra. Salite sul blocco obliquo appoggiato alla parete est, saltate ed aggrappatevi alla parte bassa della parete, risalite e sarete al Sidecar. Risalite la parete per ritornare al livello Bazar, andate per il passaggio all'inizio della rampa, proseguite ed una volta giunti all'aperto andate a sinistra. Giunti in fondo entrate nel passaggio a sinistra, combinate il Mine Detonator Body con i Dati ed usatelo per far saltare la zona minata. Proseguite, premete il pulsante rosso ed andate verso sud, risalite sul Sidecar, andate verso nord salendo la rampa con le transenne alla massima velocità. Se avrete fatto tutto bene avrete appena saltato il burrone del livello Ingresso della Cittadella, andate a destra e proseguite per tornare dal Sergente Aziza. Partirà il filmato che vi mostrerà il sacrificio del Sergente Aziza per liberarvi la strada dalla quella specie di drago.
36 - Cittadella
Proseguite per liberare Jean, dopo il filmato andate a sud, l'inquadratura dall'alto vi mostrerà una corda, proseguite verso sud per salire le scale a sinistra oltre le colonne. Andate a destra e raccogliete la torcia, accendete la torcia alla lampada e tornate nella sala dove avete visto la corda. Saltate nei pressi della corda per darle fuoco, tornate dove avete liberato Jean e scendete nell'apertura creatasi. Proseguite, un beduino si posizionerà nei pressi di una leva, saltate verso sinistra, ad ovest vedrete delle scale, portatevi vicino al bordo per saltare verso di esse ma non fatelo, giratevi di 180° ed appendetevi. Lasciate la presa per aggrapparvi alla crepa inferiore, andate verso destra e lasciate nuovamente la presa per passare alla crepa sottostante. Andate verso destra e risalite, scendete dall'altra parte ed entrate nel cunicolo in alto ad est. scendete dall'altra parte, ora scivolando dovrete saltare per due volte quindi aggrapparvi alla crepa sulla parete nord. Andate verso sinistra, risalite, saltate verso sud aggrappandovi, risalite quindi salite le scale e le rampe per giungere alla leva presidiata dal beduino. Spingete la leva, andate a sud e tuffatevi in acqua, risalite ad est quindi saltate verso ovest. Andate verso nord, la strada è sbarrata dalle fiamme, avvicinatevi e spariranno. Scendete le scale, giungerete nella stanza della Bussola, posizionate le quattro pedine indicanti i punti cardinali nelle giuste posizioni, una volta che saranno al loro posto si apriranno 3 passaggi. Andate per il passaggio ad ovest, salite ed entrate nel buco sul pavimento. Noterete un tubo sott'acqua, nuotate nel tunnel subacqueo a sud, tirate la leva nel soffitto della stanza che trovate in fondo quindi tornate indietro ed andate per il tunnel subacqueo a nord. Giunti in fondo troverete una corda da tirare ma per ora non potrete fare nulla, uscite dall'acqua ed andate a sud per tornare alla stanza della Bussola. Andate per il passaggio ad est, spingete la leva, tornate nella stanza della bussola ed andate per il passaggio a nord. Tornate a nuoto al tubo sott'acqua ed entrate nel passaggio ad ovest per spingere la leva. Tornate alla corda vista precedentemente e tiratela, entrate nel passaggio apertosi ed infilatevi nel cunicolo in alto ad est. Scendete dall'altra parte, ad attendervi ci sono due crociati resuscitati da Von Croy, andate a sinistra, salite la rampa e posizionatevi vicino alle assi. Attendete che i crociati si avvicinino, quando cercheranno di colpirvi saltate lateralmente per evitare il colpo, le assi andranno distrutte e voi potrete proseguire. Andate verso nord e terminerete il livello.
37 - Complesso della Sfinge
Andate verso ovest, uccidete i beduini e raccogliete la Chiave d'Argento che lasceranno a terra. Usate la chiave nell'apertura a nord, entrate ed una volta uccisi i beduini tirate le due leve che si trovano rispettivamente nell'angolo nord-est e sud-est. Andate per il passaggio apertosi a nord-ovest, andate a destra e superate i due crepacci sfruttando le piattaforme. Entrate nella porta a destra, spostate la libreria, sparate alla grata ed entrate nel cunicolo. Rompete le casse che trovate all'uscita per trovare la Lama Metallica, premete il pulsante per aprire la porta ed andate in direzione sud superando i 2 crepacci. Andate ad ovest, superato anche questo crepacci sparate alle casse per trovare la Maniglia (Manico), combinatelo con la Lama Metallica ed otterrete il Badile. Salite sul blocco ad est, con un salto verso est riuscirete a salire sulla zampa della Sfinge, proseguite verso est e sarete ad una Stele. Dopo averla letta fate alcuni passi verso sud per portarvi nella zona con la sabbia più scura, scavate con il Badile, scendete nell'apertura e proseguite.
38 - Sotterranei della Sfinge
Questo è un livello abbastanza complicato. Vi consiglio di salvare appena entrati e non cancellare questo punto perché potranno presentarsi vari bug che non vi faranno proseguire il gioco. Oltrepassate la grata, andate verso i 2 tori e fate in modo che uno solo vi segua. Tornate verso la grata, ad est ed ovest vi sono due stanze che possono essere chiuse tramite una leva posta all'esterno. Dovrete fare in modo di attirare i tori in queste stanze ed imprigionarli all'interno agendo sulle leve. Dopo aver imprigionato i tori andate verso nord, sulla parete ci sono tre piastre con altrettanti simboli. Servono ad aprire le grate presenti nella stanza e qualunque combinazione sbagliata ne farà aprire una con un labirinto pericoloso e inutile. Inoltre accedendo a quest’ultima area potrebbe essere impossibile continuare il gioco perché le piastre potrebbero non sbloccarsi più. Quindi premete nell'ordine Falco (piastra a destra), Piume (piastra a sinistra) e Triangolo (piastra al centro). Andate verso ovest, sulla sinistra sotto la torcia raccogliere la Stele di Paper (anche se vi sarà completamente inutile), proseguite ed entrate nella grata aperta. Uccidete i pipistrelli, superate i due burroni e sarete in un luogo con quattro nicchie ed una grata chiusa. In alto potete vedere quattro scivoli con luce di diverso colore: prendete il cannocchiale e vedrete in fondo ad ognuno di essi la combinazione per aprire una grata. Dentro quest’ultime ci saranno le reliquie da posizionare nelle nicchie, quindi per ora non potete fare nulla. Tornate dunque alle tre piastre per inserire la prima combinazione:Triangolo, Piume, Falco che apre la grata a sud-ovest. Entrate, superato il burrone uccidete i coccodrilli ed andate ad abbassare la leva sulla parete ovest che servirà ad aprirvi la via del ritorno. Infilate ora la mano nelle quattro nicchie (due sulla parete nord e due su quella a sud) per aprire la botola al centro della stanza. Scendete nell'apertura e raccogliete la Stele di Khepri. Potete andarla ad inserire subito ma il metodo più veloce è di raccoglierle tutte e poi metterle nelle nicchie. Quindi tornate alle tre piastre ed inserite la combinazione Piume, Triangolo, Falco. Andate ad est ed entrate nella grata aperta, superate il burrone e troverete nove nicchie con altrettanti simboli posti sopra di esse. Se volete potete provare ad indovinare da soli in quali nicchie sono celati la Stele di Re e la leva per uscire, ma se sbagliate usciranno i noiosissimi scarafaggi (che potrete eliminare saltando oltre il burrone), oppure infilate la mano nelle nicchie a destra delle pareti nord ed est. Tornate alle tre piastre, inserite la combinazione Falco, Triangolo, Piume ed andate alla grata a nord-ovest. Superato il burrone andate per il cunicolo a sud, proseguite sino in fondo evitando le zone con le tavole per trovare una leva, abbassatela, tornate indietro ed entrate nel cunicolo a nord.
In fondo al cunicolo troverete la Stele di Maat. Le altre nicchie contengono solo munizioni e trappole. Tornate alle tre piastre ed inserite la combinazione Triangolo, Falco, Piume. Andate a sud-est, entrate ed una volta superato il burrone entrate nel buco pieno d'acqua. Vi troverete in un labirinto subacqueo, dovrete abbassare 4 leve (L1, L2, L3 e L4) prima di poter raggiungere la stanza dove raccogliere la Stele di Atum (SA). Comunque fate riferimento alla mappa qui a fianco (PP=Punto di Partenza, F=Falco, M=Mano, MC=MIcchia, MK=Medikit, S=Serpente). Attenzione perché è molto facile perdersi, soprattutto perché oltre che a destra e sinistra bisogna scegliere percorsi in alto o in basso. La sequenza da svolgere è: falco, mano, serpente, micchia. Una volta presa la Stele tornate indietro ed andate per la grata a ovest raggiungendo la zona delle quattro nicchie. Inserite le quattro Stele nelle nicchie in base ai colori, entrate nel passaggio apertosi, aggrappatevi al soffitto e proseguite verso ovest. Appena entrati nella stanza la grata si richiuderà e dal soffittto inizieranno a scendere delle lame, raccogliete velocemente le quattro Scritture Sacre (statuette) quindi uscite per la grata a nord. Proseguite verso ovest evitando le trappole, aggrappatevi al soffitto, andate verso sud e proseguite.
39 - Piramide di Menkaure
Salite sui blocchi a est, salite ancora e guardate verso l'alto per vedere una botola, saltate ed aggrappatevi per aprirla (con Lara rivolta a nord). Salite attraverso la botola, uno scorpione vi attaccherà, uccidetelo e proseguite verso nord. Davanti a voi un crepaccio, saltate in direzione nord-ovest per superarlo, proseguite e dovrete vedervela con un altro scorpione. Saltate il crepaccio a nord, sarete ai piedi della piramide, uccide lo scorpione e la cimice quindi andate ad est. Superate il crepaccio saltando verso sud ed aggrappandovi alla parete più alta, risalite e scivolando saltate. Andate verso est, uccidete la cimice, raggiunto il crepaccio giratevi a destra ed entrate per la porta. Sulla destra uno scorpione con tra le chele una guardia, uccidete entrambi quindi raccogliete le Chiavi della Guardia. Uscite, uccidete l'ennesimo scorpione, andate al crepaccio ad ovest e giratevi verso la parte nord. Aggrappatevi alla roccia ed andate a sinistra fino in fondo, lasciate la presa e sarete nuovamente ai piedi della piramide. Dovrete ora iniziare a scalare la piramide per raggiungere l'entrata che si trova in alto, il punto da cui iniziare è ad est vicino al crepaccio. Salite due file di blocchi, girandovi verso sinistra noterete una cimice, dovrete salire al livello della cimice con un salto in diagonale, andate verso di essa ed una volta uccisa saltare verso ovest per superare la parte molto inclinata. Scivolerete un po' in basso ma ora siete nella sulla parte sinistra della piramide e potrete salire sino al livello della porta. Giunti al livello della porta saltate verso est per superare la zona ripida, uccidete la cimice, usate le Chiavi della Guardia con la serratura ed entrate.
40 - Dentro la Piramide di Menkaure
Superate le lame scendete la scalinata, lo sguardo di Lara di alzerà e vedrete in alto a sud una Stella a sei punte. Usate la Balestra con Mirino Laser per colpire la Stella, scendete le scale e fate saltare con la Balestra a Dardi Esplosivi le mummie. Entrate con un salto nel grande vaso rettangolare, scendete nel buco ed utilizzate la corda per saltare dall'altra parte. Uccise le mummie vi troverete ad un bivio, andate a destra e dopo aver superato le trappole usando le corde abbassate la leva in cima alla rampa. Tornate al bivio ed andate a sinistra, superate le trappole e salita la rampa arrampicatevi a ovest per giungere in una stanza presidiata da un sacerdote egizio. Uccidetelo, usate il Piede di Porco con la parte ad ovest per ottenere la Chiave Pozzo dell'Ovest quindi tornate indietro fino alla scalinata di inizio livello. Andate per il passaggio apertosi ad est, dopo essere scivolato proseguite rannicchiati, salite la rampa, aprite la botola sul soffitto attaccandovi alla maniglia e risalite. Due scorpioni vi attaccheranno, dopo averli uccisi andate a sud e poi ad est per premere il pulsante sulla sinistra. Andate vicino al crepaccio ed iniziate a scalare la piramide ad est, salite due file di blocchi, saltate verso sud, salite e raggiungerete la cima. Calatevi nell'apertura, proseguite saltando la trappola, quindi appendetevi al soffitto ed andate ad est. Dovrete ora superare tre trappole, giunti in fondo tirate la corda, tornate indietro saltando una sola trappola e svoltate a sinistra. Aggrappatevi al soffitto e proseguite oltre la grata, inizierete a scivolare, superate le trappole saltando quindi scendete nel buco. Andate verso sud per tornare nel livello "Complesso della Sfinge", andate al crepaccio ad ovest, stando vicino alle rocce a sud saltate oltre il crepaccio, usate le Chiavi della Guardia nella serratura ed entrate.
41 - Mastaba
Andate a destra, oltre il camion vicino alle pompe di gasolio raccogliete la Tanica, tornate indietro ed andate per il passaggio a sinistra della costruzione con la scritta "DANGER". Entrate nella costruzione a sinistra, aprite la botola e scendete. Proseguite, al bivio andate ad est, giungerete in una stanza con tre teste di leone appese alle pareti, le teste ad est ed ovest hanno in bocca una pietra. Usate la Balestra con il Mirino Laser per colpire le pietre, si aprirà la porta a nord, sbarazzatevi delle mummie ed andate a raccogliere la Borraccia da 3 litri. Tornate al bivio ed andate a sud, dopo essere saliti sarete nuovamente all'aperto, andate per l'apertura a nord quindi saltate il crepaccio ad est. Sparate alla scritta "DANGER", aprite la porta e la botola quindi scendete. Al bivio andate ad est, anche qui troverete le tre teste di leone, fate come in precedenza e nella stanza successiva raccogliete la Borsa di Sabbia. Tornate al bivio ed andate a nord, al secondo bivio proseguite verso nord (ad ovest vi sono degli oggetti) e risalite. Aprite la porta, sparate alle tavole quindi saltate il crepaccio in direzione nord-ovest per due volte. Andate ad est, aprite la botola e scendete. Al bivio andate ad est, altra stanza con le tre teste di leone, questa volta tutte e tre avranno la pietra in bocca. Nella stanza successiva troverete tre bilance, una con il simbolo acqua, una con il simbolo sole e l'altra con un triangolo che simboleggia la terra. Riempite la Borraccia d'acqua nella pozza dietro le bilance e svuotatela nella bilancia con il simbolo acqua. Nella bilancia con il simbolo sole svuotate la Tanica e nella bilancia con il simbolo terra svuotate il Sacco di sabbia. Bene... non è successo nulla. Tornate al bivio, andate ad ovest, in fondo raccogliete la torcia, tornate alle bilance e accendete la torcia quindi avvicinatevi alla bilancia con il gasolio e dategli fuoco. Dopo poco la porta ad ovest si aprirà, entrate e sbarazzatevi delle mummie. Avvicinatevi alla parete nord, usate il Piede di Porco per staccare dalla parete la Chiave Pozzo del Nord. Andate nella stanza apertasi ad est, al bivio andate a est (a sud trovate un medikit) e risalite per tornare nuovamente all'esterno. Andate ad est, saltate il crepaccio in direzione est nord-est e poi in direzione sud, aprite la porta e la botola quindi scendete. Al bivio andate ad est (a nord trovate delle munizioni), sarete nuovamente all''esterno, sparate alla scritta "DANGER, aprite la porta e botola quindi scendete. Al bivio andate ad est (ad ovest trovate un medikit), giungerete nell'ennesima stanza con le tre teste di leone, nella stanza a cui potrete accedere dopo aver colpito le pietre trovate le tre famose scimmiette (non vedo, non sento non parlo) e tre meccanismi di leva rotti. L'unico meccanismo da utilizzare tramite il Piede di Porco è quello della scimmietta non parlo, uscirà una scimmietta che andrà ad azionare la leva che apre la porta ad est. Entrate nella stanza ad est, eliminate le mummie e con il Piede di Porco staccate dal muro la Chiave Pozzo del Sud. Andate nella stanza ad ovest e proseguite verso ovest.
42 - La Grande Piramide
Salite la rampa, risalite, sparate alle tavole per uscire e saltate il crepaccio in direzione sud-ovest. Entrate per la porta ed uscite dall'altra parte, entrate nella porta dell'altra costruzione ed uscite dall'altra parte. Andate a sinistra e poi a nord per saltare sulla piramide (entrando nella porta sud troverete degli oggetti). Andate ad ovest, saltate, salite tre file di blocchi, saltate verso est ed evitate il blocco che cade. Saltate altre due volte verso est ed evitate un nuovo blocco, salite di una fila di blocchi e saltate verso est due volte. scivolerete in basso, evitate il blocco e scendete. Saltate in direzione sud aggrappandovi, giratevi verso est ed eliminate la cimice. Saltate in direzione est quindi in direzione nord aggrappandovi per tornare dal lato della piramide. Salite tre volte, evitate il blocco quindi saltate con direzione nord-ovest due volte. Saltate ad ovest, salite due file di blocchi, saltate due volte ad est e salite tre file di blocchi. Andate ad ovest, uccidete le cimici, saltate con rincorsa verso ovest e scivolerete verso il basso. Se avete fatto un buon salto vi fermerete quasi subito (altrimenti vi attende il baratro), saltate verso ovest, salite di due file di blocchi quindi saltate verso ovest. salite di una fila di blocchi e saltate verso ovest senza rincorsa. Scivolerete verso il basso, fate un salto in direzione sud-ovest ed uno in direzione nord-ovest, uccidete la cimice quindi salite di tre file di blocchi. Fate un salto in direzione nord-ovest, saltate verso ovest 2 volte (il secondo senza rincorsa) e scivolerete nel prossimo livello.
43 - Piramidi della Regina Kefi
Andate verso sud, nello spiazzo uccidete i soldati e gli scorpioni quindi andate ad ovest per giungere al crepaccio. Saltate in direzione nord-ovest due volte, uccidete lo scorpione e saltate verso est. Saltate verso sud, salite e saltate verso nord due volte. Saltate verso ovest, poi verso nord, uccidete la cimice e lo scorpione ed andate ad ovest. Spingete il blocco mal squadrato sino in fondo, andate verso sud entrando nel passaggio apertosi, aprite la botola e scendete. Sarete all'inizio (E) del labirinto, (qui a lato trovate la mappa, le freccette indicano i muri a senso unico), nella stanza in fondo troverete la Chiave Pozzo dell'Est (CP) ed una divinità da uccidere. Tornate al crepaccio e saltate verso est. Saltate due volte verso nord, salite due file di blocchi della piramide, saltate in direzione nord-est tre volte, due cimici vi attaccheranno dopo averle eliminate salite ad est. Usate le Chiavi della Guardia nella serratura ed entrate.
44 - Dentro la Grande Piramide
Proseguite, saltate il crepaccio ed andate a destra. Superata la grata andate per l'apertura di fronte a voi e non per quella in alto, superate i blocchi scorrevoli e giungerete nella stanza con un vaso rettangolare rotto. Nel vaso troverete una torcia, accendetela quindi usatela sulle torce a muro spente. Si aprirà un passaggio ad ovest, entrate ed abbassate la leva sulla destra. Tornate alla grata ed andate per l'apertura in alto, abbassate la leva sulla parete nord ed usate le quattro Chiavi Pozzo nelle apposite nicchie. Tornate nella stanza con il vaso rettangolare rotto, andate nell'apertura ad est ed abbassate la leva sulla sinistra. Tornate alla discesa iniziale, andate verso nord superando i vari crepacci per giungere nella stanza con il fascio generato dalle quattro Chiavi Pozzo e scendete nel buco. Entrate nel passaggio ad ovest e giungerete nel livello finale.
45 - Tempio di Horus
Salite la rampa, andate a destra e raccogliete la Borraccia da 5 litri. Salvate perché in questo livello potrebbe essere impossibile continuare per via di un altro bug. Vi trovate davanti una bilancia e avete due boraccie. Dovete riempire la brocca con gli stessi valori disegnati nella parete. Riempite alla fonte la borraccia grande, combinatela in quella da 3 litri e ve ne resteranno 2 quindi svuotate i 2 litri rimasti nella brocca. Se non funziona mettete prima 3 litri sulla piuma. Ogni qual volta che sbaglierete si scaglierà contro di voi quell’animale chiuso in gabbia. Attenzione però a non fare impazzire la bilancia, perché potrebbe non resettarsi più. Scendete nell'apertura creatasi nel pavimento e proseguite, aggrappatevi alla pertica e scendete. Salite la rampa, andate a destra. Stessa situazione ma nella bilancia dovrete mettere ora 4 litri d'acqua (come potete vedere nella parete). Come fare?? Ottenete di nuovo 2 litri, e combinateli in quella piccola vuota. Riempite di nuovo quella di 5 e senza svuotare l’altra ricombinatela per ottenere quattro litri. Scendete nell'apertura creatasi nel pavimento e proseguite, aggrappatevi alla pertica e scendete. Salite la rampa, andate a destra, nella bilancia dovrete mettere ora un litro d'acqua. Per mettere un solo litro d’acqua bisogna fare così: ottenuti i quattro litri, svuotate la borraccia piccola e riversare i litri della grande in questa da 3. La borraccia grande avrà un litro. Mettetelo nella bilancia e scendete nel passaggio apertosi. Saltate aggrappandovi alla parete ad ovest, scendete tutta la parete, giunti alla fine spostatevi a destra per posizionarvi sulla piattaforma. Partirà un filmato che vi mostrerà Il Guerriero Egizio Horus. Fate un salto con rincorsa verso nord per finire in acqua, risalite a sud quindi posizionate le quattro Scritture Sacre sui piedistalli (Lara dirà no ma poi le mette comunque). Avvicinatevi alla Statua di Horus e partirà il filmato in cui Lara metterà l'armatura e l'Amuleto alla Statua. Bene, abbiamo svolto anche questa volta il nostro compito egregiamente..... come, che cosa succede!!! Seth si impersonificherà ed inizierà ad attaccarvi…non c’è modo di sconfiggerlo. Senza muovervi da dove siete tuffatevi in acqua a destra ed andate alla ricerca dell'Amuleto di Horus, una volta ritrovato risalite a ovest sud-ovest. Quindi non potendo ucciderlo cosa bisogna fare? Scappare! Salite la rampa ed entrate nella grotta sud, abbassate la leva, ora dovrete andate nella grotta nord che è raggiungibile da est nord-est. Salite la rampa ed entrate nella grotta, abbassate la leva quindi tornate nella zona a sud, invece di entrare nella grotta saltate verso est, poi saltate verso nord stando vicino alla parete aggrappandovi alla piattaforma. Saltate sulla piattaforma successiva, salite e saltate verso la piattaforma a sud. Portatevi vicino al bordo, aggrappatevi al soffitto, andate a sinistra e poi proseguite verso sud fino in fondo. Lasciate la presa, guardate in direzione sud-ovest per vedere un cunicolo, saltate ed entrate nel cunicolo. Uscite dall'altra parte, proseguite e saltate verso nord, andate ad est quindi saltate ed aggrappatevi alla parete a nord. Andate verso destra e risalite, sarete al fascio azzurro, risalite e vedrete un filmato in cui Lara inserirà l'Amuleto di Horus e lo rinchiuderà dentro la piramide. Andate oltre la grata ad est e superati i vari trabocchetti. Cadranno dal soffitto vari massi che uccideranno Lara all’istante. Per evitarli basta guardare in alto: sono proprio i quadrati con i teschi. Raggiungete l’uscita della piramide e... finale a sorpresa
Fine